Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch sms 40e08eu


bigioni stefano

Messaggi consigliati

bigioni stefano

Buongiorno sono nuovo nel forum mi scuso da principio se la mia conversazione non è postata correttamente.

Sono alle prese con la lavastoviglie Bosch del titolo alle quale si era rotta la resistenza del riscaldatore quella integrata nella pompa di lavaggio per intenderci.Volendola sostituire ho smontato al volo il tutto(troppo al volo) non ho neanche dovuto sostituire la resistenza si era dissaldato un contatto del connettore nel rimontare però ho incontrato un intoppo ora la lavastoviglie scalda correttamente ma non  lava la pompa quando alimentata vibra non gira correttamente ovviamente è libera da impedimenti e le sue bobine le ho provate sono integre e presentano tutte la stessa impedenza ho provato il cablaggio fino alla centralina ed è buono (la stessa impedenza che vedo sulla pompa la vedo anche lato centralina.

Ora il mio dubbio è nel rimontare i cablaggi potrei aver sbagliato a ricollegare il tutto? Purtroppo nella fretta non ho scattato foto e nel rimontare mi avanza un cablaggio con cavi marroni che non riesco a ricollocare all'inizio pensavo che magari era un cavo in più, ovviamente non  centra niente con la pompa però ho finito le alternative e mi pare difficile che si sia danneggiato il driver della pompa .volevo sapere se c'era uno schema per poter dare un occhiata se ho ricollegato tutto correttamente prima di ricollocare la lava tra i rae della discarica grazie un abbraccio 

Link al commento
Condividi su altri siti


bigioni stefano

Salve di nuovo scrivo perché ho risolto il problema ..... ovviamente era una mia svista riesaminando il tutto dopo un paio di settimane di rifiuto assoluto verso questa macchina ho trovato dove andava il cablaggio marrone  e ricollegandolo la macchina va senza problemi rimane il fatto che non ho ancora capito cosa cacchio siano i fili marroni si perdono nella parte opposta della macchina vicino al contenitore delle resine per addolcitore .

Comunque anche se con difficoltà problema risolto allego qualche foto dei cablaggi per chi come me prima smonta  e poi si pone le domande non fatelo anche sembra semplice documentate tutto!

Un saluto a tutti

IMG_20240204_102002.jpg

IMG_20240204_101948.jpg

IMG_20240204_101938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la girante della pompa, se mossa a mano gira correttamente?

Non ho mai visto schemi di collegamento in giro; posta delle foto di come hai messo i fili

 

Aggiungo: oppure, basandoti sulla disposizione dei fili sul connettore lato scheda, siccome di solito sono simmetrici dovresti riuscire a ricavare i collegamenti sul motore

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bigioni stefano ha scritto:

nella fretta non ho scattato foto e nel rimontare mi avanza un cablaggio con cavi marroni che non riesco a ricollocare all'inizio pensavo che magari era un cavo in più, ovviamente non  centra niente con la pompa però ho finito le alternative

 

Non dici nemmeno di quanti contatti è il connettore che ti avanza, e poi hai scollegato tutti i connettori anche dalle parti della lavastoviglie (come ad esempio il variatore di flusso) o solo dalla scheda?

 

Metti foto per capire quale scheda (ipotizzo quella sotto dove entra il connettore 220V), dei connettori inseriti e di quello che ti avanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bigioni stefano ha scritto:

non ho ancora capito cosa cacchio siano i fili marroni si perdono nella parte opposta della macchina vicino al contenitore delle resine per addolcitore .

Forse si collegano al motorino del variatore di flusso, ma non ne sono sicuro. L'importante è che tu abbia risolto 👍

 

Grazie anche per aver creato un paradosso temporale sul forum 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bigioni stefano

Grazie a tutti dell'interessamento al mio piccolo problema ma a volte la fretta mi gioca brutti scherzi:P

Grazie ancora un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...