Jump to content
PLC Forum

Come giuntare cavi faretti esterni incassati nel pavimento

rrriga
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, abbiamo messo in opera le controcasse per l'alloggiamento di otto faretti a led, che rimarranno incassati a filo pavimento.

rps20240204_130433.thumb.jpg.12619a3b05eb12a9b6335b3369e6f647.jpg

Ad ogni faretto abbiamo portato un tubo corrugato diametro 20 mm. dal pozzetto di derivazione

rps20240204_130919.thumb.jpg.b5b30c1cf5f2fe470785c40baea6335b.jpg

Per ogni controcassa abbiamo messo un tubo del diametro di 25 mm. per il drenaggio della condensa

rps20240204_131305.thumb.jpg.b2b4ff49508cc663555f9ee85a3fe5c0.jpg

I faretti sono della ditta Simes e vengono forniti con circa 1,5 mt. di cavo H05RN-F  a 3 poli da 1mmq.

rps20240204_132144.thumb.jpg.3e1e103c67177e94bb35b7679636aa6c.jpg

Il problema è che il tratto di cavo collegato ad ogni faretto non è sufficiente ad arrivare dentro al pozzetto di derivazione, quindi devo allungare tutti i cavi di ogni faretto.

Vorrei evitare di aprire i faretti che sono sigillati, per dover sostituire tutto il cavo.

La Simes insieme al faretto fornisce un connettore con il gel all'interno, ma nel mio caso è inutilizzabile, in quanto ha una dimensione molto più grande del corrugato di 20 mm. e non è possibile neppure alloggiarlo dentro la controcassa del faretto, perché non c'è lo spazio necessario.

Non mi rimane che trovare un modo alternativo per cercare di realizzare una giuntura stagna che rimarrà all'interno del corrugato.

Avrei pensato di utilizzare dei giunti con un anello di stagno termoretraibili, per ogni polo del cavo e poi ricoprire il tutto con del nastro autoagglomerante.

Poi dentro al pozzetto metterò una scatola di derivazione stagna, in cui collegherà in parallelo tutti i faretti, mediante una morsettiera.

Vi chiedo se la soluzione può andare, o se invece suggerite di adottare qualche altra soluzione.

Edited by rrriga

mrgianfranco

Suppongo che andrebbe messo un pozzetto nelle vicinanze di ogni faretto,dove col giunto dato in dotazione ti colleghi alla linea...cosa che esteticamente non è bellissima infatti avete optato per un singolo pozzetto dove far convergere tutto..

Io procederei così: per giuntare faretto al cavo da portare sul pozzetto avrei saldato con stagno i cavi sfalsati poi isolati con guaina termorestringente il tutto ripassato con del abbondante cavo vulcanizzante...poi nel pozzetto dove trovi tutti i cavi da giuntare alla linea una bella scatola stagna con tutti i pressacavo  però affogata col gel per muffole (quello che compri in flaconi da miscelare )

Grazie mille per i consigli.

Farò come mi hai suggerito, nel pozzetto metterò una scatola stagna con 10 uscite dotate di pressacavo.

Ti chiedo se la scatola, una volta riempita di gel è ancora possibile metterci mano o se diventa non più modificabile.

Secondo voi posso utilizzare questo tipo di connettori?

rps20240204_213029.thumb.jpg.717d8a1b6c5291fe331b5ae00e37e952.jpg

Probabilmente una buona saldatura è meglio, però poi per mettere la guaina termorestringente occorre liberare i 3 poli dalla guaina esterna per un tratto più lungo, in modo da poter inserire il termorestringente prima di fare la saldatura, poi unire i cavi con lo stagno, infine far scorrere il termorestringente sulla saldatura e scaldarlo con la pistola ad aria calda.

Con i connettori in foto sarebbe tutto molto più semplice, a meno che non siate a conoscenza di altri sistemi che non mi sono noti.

Le giunzioni in foto sono ottime. Devi scaldare per far sciogliere l'anello di stagno interno. Contemporaneamente la guaina si restringe. Dopo averlo fatto sui singoli fili bisogna ricreare il doppio isolamento con un altra guaina termorestingente ma non è ancora sufficiente per una vera tenuta stagna. Nastratura e/o isolamento con nastro liquido aumenta la protezione ma potrebbe non bastare. L'immersione in gel isolante la completa. Il gel rimane allo stato gelatinoso. Un'eventuale manutenzione è fattibile pur essendo scomoda la rimozione del gel dai cavi.