Vai al contenuto
PLC Forum


Alone bianco lavastoviglie


Frank97

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno la mia lavastoviglie Indesit dsie 2b10 non lava come dovrebbe. La lavastoviglie è relativamente nuova, ha poco più di due anni di vita. Il problema consiste nel fatto che mi lascia sempre degli aloni bianchi molto evidenti su tutte le stoviglie. Inizialmente pensavo fosse il detersivo ma dopo un paio di lavaggi senza di esso il problema persiste. Ho inoltre notato anche un eccessivo consumo di sale, infatti dopo aver riempito il serbatoio sabato dopo un paio di lavaggi è quasi vuoto di nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla la valvola di rigenera secondo me non chiude  , oppure viene sempre alimentata . 
controlla cosa fa  se gli togli alimentazione . Se persiste devi smontarla e verificare se il pistoncino mobile va libero di scorrere , o se ci sono residui nella sede frontale di tenuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi indicare il modello esatto della macchina?

 

Che durezza ha l'acqua della tua zona? A che livello di hai impostato l'addolcitore?

Usi detersivi multifunzione? Quali detersivi hai provato?

Che brillantante usi e a che livello è impostato?

Solo le stoviglie hanno questi aloni o anche la macchina internamente? Succede su qualsiasi tipo di stoviglie?

 

Puoi mettere fotto del tappo del serbatoio del sale? in particolare del retro, la parte che chiude, dove c'è la guarnizione e del bordo del serbatoio. Hai sempre serrato bene il tappo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla la valvola di rigenera secondo me non chiude  , oppure viene sempre alimentata . 
controlla cosa fa  se gli togli alimentazione . Se persiste devi smontarla e verificare se il pistoncino mobile va libero di scorrere , o se ci sono residui nella sede frontale di tenuta 

Per poter controllare questa valvola devo toglierla dall'incasso vero? 

 

4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Puoi indicare il modello esatto della macchina?

 

Che durezza ha l'acqua della tua zona? A che livello di hai impostato l'addolcitore?

Usi detersivi multifunzione? Quali detersivi hai provato?

Che brillantante usi e a che livello è impostato?

Solo le stoviglie hanno questi aloni o anche la macchina internamente? Succede su qualsiasi tipo di stoviglie?

 

Puoi mettere fotto del tappo del serbatoio del sale? in particolare del retro, la parte che chiude, dove c'è la guarnizione e del bordo del serbatoio. Hai sempre serrato bene il tappo?

 

Il modello come ho già detto è un indesit DSIE 2B10. L'acqua nella mia zona ha una durezza di 27 e di conseguenza ho impostato l'addolcitore sul livello 3 (21-29). Come detersivo utilizzo il fairy platinum plus che non mi ha mai dato alcun tipo di problema in questi 2 anni, inoltre dovrebbe anche svolgere l'azione di brillantante. In ogni caso non ho mai utilizzato brillantante esterno. Le stoviglie presentano questi aloni ovunque, sia interno che esterno e inoltre questo accade su tutte le stoviglie, piatti, bicchieri, coperchi, pentole e posate. Per quanto riguarda il tappo, ecco la foto:

image.thumb.jpeg.450b954605c1dda1ffd3776bcba88492.jpeg

Il tappo è sempre stato chiuso bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo devi tirarla fuori e  smontare la fiancata lato addolcitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo devi tirarla fuori e  smontare la fiancata lato addolcitore.

Capisco, se ne caso fosse la valvola il problema basterebbe sostituire quest'ultima oppure dovrei sostituire tutto il blocco? Inoltre per controllare la valvola devo far partire un lavaggio oppure mi basta staccare la spina?

 

Modificato: da Frank97
Ulteriori informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Frank97 ha scritto:

Per quanto riguarda il tappo, ecco la foto

 

Hai foto anche delle stoviglie con l'alone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

smontarla e verificare se il pistoncino mobile va libero di scorrere , o se ci sono residui nella sede frontale di tenuta 

 Fai prima questo  . 
poi fai altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io il brillantante lo uso sempre e comunque, visto che fa "effetto tergicristallo" su tutto il carico.

 

27° gradi di durezza e detersivo multifunzione... è come credere alle favole.

Il 5/2/2024 alle 19:28 , Frank97 ha scritto:

L'acqua nella mia zona ha una durezza di 27 e di conseguenza ho impostato l'addolcitore sul livello 3 (21-29)

 

Controllato bene, gradi francesi o tedeschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 5/2/2024 alle 18:55 , Frank97 ha scritto:

infatti dopo aver riempito il serbatoio sabato dopo un paio di lavaggi è quasi vuoto di nuovo. 

Scusatemi, ma stiamo trovando un problema di consumo a dir poco eccessivo  o  di correggere la regolazione dell'addolcitore ,  onestamente non capisco tutti questi discorsi di durezza . 

Se sbaglio , delucidatemi , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusatemi, ma stiamo trovando un problema di consumo a dir poco eccessivo  o  di correggere la regolazione dell'addolcitore ,  onestamente non capisco tutti questi discorsi di durezza . 

Se sbaglio , delucidatemi , grazie

 

Io il difetto non l'ho ancora visto (foto delle stoviglie), quindi può essere tutto ed il suo contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma quale difetto vuoi vedere se il contenitore del sale si svuota in due lavaggi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Stefano Dalmo nel verificare l'attuatore del sale aggiungo...

Ultimamente mi è capitato un difetto simile su HotPoint ma il sale veniva consumato con regolarità.

Il guasto risiedeva nel dosatore del brillantante; la saldatura tra la parte grigia e quella trasparente perdeva.

Il brillantante scorreva all'interno dello sportello per poi finire in vasca anche a macchina spenta.

Se l'attuatore sale dovesse risultare buono, potresti fare una verifica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...