Vai al contenuto
PLC Forum


TV IMPERIAL Super fluo 42 pollici no video si audio


Messaggi consigliati

walter longo

Salve a tutti,  vorrei cortesemente qualche indicazione riguardo a questo  ,sia pure datato tv;

dopo una decina di anni di onorato funzionamento, ha deciso, forse,  il " suicidio ".

Come da titolo, è sparita l'immagine, si sente la voce ma non si vede. Se si avvicina una luce al pannello, si riesce a intravedere l'ombra.

Se avesse avuto una    retroilluminazione con i led, sicuramente non avrei avuto bisogno di scrivere, già  l'avrei riparato, ma dal momento che è super fluo. chiedo cortesemente qualche delucidazione. Faccio presente che anni fa ho già sostituito uno dei venti  trasformer presenti sulle due schede; ma adesso li ho controllati tutti e non ci sono differenze fra le misure.

Ho controlla to le varie tensioni, sia sulle due schede, dove arrivano 23,5 volt sia sull'alimentatore dove ad un connettore sono presenti 12 volt e 5 volt, (come sta scritto). 

Gli 8 fusibili  msd presenti sulle due schede sono efficienti. Esiste la possibilità di verificare il funzionamento delle lampade?

Quando si accende, il pannello si illumina per qualche secondo per poi  spegnersi. Grazie , saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

hai qualche lampada esaurita e fa intervenire la protezione. Io proverei temporaneamente a inibirla per vedere quante e quali lampade sono esaurite.

L'ideale sarebbe sostituirle tutte,ma ti costerebbe un botto.

Perso per perso si potrebbe adattare una retroilluminazione a led,con appositi kit di modifica

48 minuti fa, walter longo ha scritto:

Esiste la possibilità di verificare il funzionamento delle lampade?

ci sono tester appositi

Link al commento
Condividi su altri siti

walter longo

grazie Riccardo, non mi è chiara la procedura per  inibire le lampade, se me la puoi spiegare per favore; comunque se è più fattibile passare alla retroilluminazione con led, dal momento che la tv è mia e quindi mi posso divertire quanto voglio, opto per questa soluzione. Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi individuare l'IC che fa da PWM sull'inverter delle lampade CCFL. Poi nella sezione didattica TV c'è una discussione evidenziata in cui vengono descritte le procedure per inibire la protezione a seconda dell'IC montato. Se lo trovi,esegui la modifica e accendi. Sicuramente una o più lampade mostreranno segni di cedimento e lampeggeranno a riprova che sono da sostituire.

A questo punto o le ordini ,spendendo una cifra ,o tenti la modifica a led che trovi in rete.

Valuta se conviene perderci tempo poichè il TV funzionerà solo con decoder DTT2

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

walter longo

si  Riccardo, già funzionava con decoder,  

comunque effettivamente hai ragione, non conviene perdere la testa dietro alle lampade;

 ti chiedo un parere, secondo te è fattibile collegare  due strisce led  da 24 volt ai due connettori che alimentano le due schede laterali dove ci sono tutti , 10 più 10   trasformatori? ( i volt in uscita  su quei connettori sono quasi 24)  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo tanto da fare, levato tutte le lampade, sono riuscito a creare una retroilluminazione a 24 volt  sfruttando i due connettori che alimentano le due schede con i 20 trasformatori ;  ho usato 48 gruppi di  6 led ciascuno, collocati  a una distanza di circa 10 centimetri l'uno dall'altro. Dopo aver rimontato il tutto, l'amara sorpresa,  non c'era più l'audio  , e la retroill. era scarsa, ne tantomeno si vedeva l'immagine, mma? cosa sarà stato a far sparire l'audio?  Eppure tutto è stato smontato e montato a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari la fonte di alimentazione per i led è insufficiente e hai sovraccaricato l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, ho ricollegato le lampade, e l'audio era ancora assente, ho modificato il collegamento tra la tv e il decoder con la presa scart invece del cavo hmtl che era prima, e l'audio è tornato. Come mai prima funzionava con il cavo HTMI e adesso no? Comunque l'immagine è assente, qualcosa si dovrebbe intravedere con la nuova retroilluminazione, quindi  mio malgrado.  è destinato alla discarica. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...