Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit DIF14 sostituzione cablaggio


5h4k3r

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Negli ultimi tempi la lavastoviglie mi stava dando già problemi poiché non si apriva più in automatico lo sportellino detersivo.

Adesso, dopo aver scelto il programma e chiuso il portellone, non accade nulla ed è possibile continuare a cambiare programma o spegnere la lavastoviglie con un solo tocco.

Ho smontato il portellone frontale per accedere all'elettroserratura e ho notato il cavo di alimentazione bruciato (foto allegata).

Vi chiedo se è possibile sostituire il cablaggio e se è un'operazione semplice.

20240205_173842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, UABC80 ha scritto:

Secondo me puoi benissimo sostituire quel connettore con due faston; basta che siano isolati

Grazie,  non ci avevo pensato. Oggi proverò a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato due faston e ora la lavastoviglie parte normalmente.

L'unico problema rimasto è la vaschetta del detersivo che non si apre in automatico e mi obbliga a farlo manualmente, interrompendo il lavaggio.

Smontando il pannello frontale ho provato ad utilizzare il multimetro per vedere se ci fosse continuità, ma con quel genere di spinotto (vedi allegato) non sono riuscito ad appoggiare i puntali nel modo corretto.

La parte meccanica invece non sembra avere problemi.

20240206_212323.jpg

20240206_212551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nel senso che  se spingi dentro il pistoncino , si apre lo sportellino?  

Ma si vedono bene i due punti di contatto al centro del connettore !  Come mai non riesci a rilevare se e interrotta o no ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 5h4k3r ha scritto:

L'unico problema rimasto è la vaschetta del detersivo che non si apre in automatico e mi obbliga a farlo manualmente, interrompendo il lavaggio.

Conta che non ti prende nemmeno il brillantante.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Nel senso che  se spingi dentro il pistoncino , si apre lo sportellino?  

Ma si vedono bene i due punti di contatto al centro del connettore !  Come mai non riesci a rilevare se e interrotta o no ? 

 

Si spingendo il pistoncino.

Non sono molto pratico col multimetro e i puntali non riesco a farli entrare entrambi bene, ci riproverò con calma. Nel caso ci fosse continuità cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 È importante sapere se la valvola funziona , altrimenti devi verificare la continuità del cablaggio fino al connettore sulla scheda e se fosse ok. La palla passa alla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...