Vai al contenuto
PLC Forum


nby perdita "sensibilità"


vergalabs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

ho un problema con un lettore nby/x sembra aver perso sensibilità se lo smonto e avvicino il tag alla ferrite il lettore funziona ma se lo utilizzo montato nel frutto il tag viene allontanato dalla ferrite dallo spessore del frutto e della mascherina di montaggio del sensore stesso e non riesce più a leggere il tag.

ho provato ad invertire i lettori e sembra che il problema rimanga sempre nella posizione esterna quindi ho pensato a qualche disturbo che possa influire sul funzionamento del lettore, vi è mai capitata una cosa del genere?

prima di sostituire il lettore vorrei capire se c'è qualche altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti anni ha il dispositivo installato?

La placca di copertura del portafrutti è di plastica o metallo? (il metallo assorbe la RF riducendo la sensibilità)

La scatola 503 è di plastica e non è murata nel cemento armato? nella scatola cosa altro è montato?

Rispondi intanto ai quesiti. (comunque da esterno andrebbe usato NBY/S, è in plastica e ha Antiapertura)

 

 

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

il dispositivo è del 2012 ed è montato in una 503 di plastica su telaio portafrutto di plastica e con placchetta di plastica,è montato vicino a un pulsante che è collegato ad un citofono a 2 fili (quindi a bassa tensione) per la chiamata interna.

a circa 10 cm c'è il pulsante di accensione luci scale temporizzate illuminato a led, ho anche provato a scollegare il led ma nulla cambia.

il muro sinceramente non so se è cemento armato o forati ma sicuramente dal 2012 non è cambiato.

l'inseritore ha sempre funzionato bene ma è circa da settembre che ha cominciato a fare i capricci e lo ho invertito con quello interno che sembrava funzionare meglio ma ora si è ripresentato il problema.

anche l'inseritore interno non è che brilli come sensibilità, di solito basta avvicinare la chiave anche a 0,5 cm per attivare ma qui va proprio appoggiato mentre quello esterno come ho già detto funziona solo se appoggio il tag alla ferrite.

il lettore è collegato alla centrale 1050 fw 4.02 tramite cavo schermato con schermo collegato a massa lato centrale, non ho montato un isolatore bus perchè la scala è privata e non ho montato un /S perchè non è esposto alle intemperie la tensione è buona (13,8v) e la batteria di centrale ha un paio di anni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

condivido la mia esperienza che magari può tornare utile a qualcuno, oggi ho sostituito il lettore e sembra che sia tornato tutto alla normalità, i nuovi Tag funzionano molto meglio rispetto ai vecchi 

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultimo tuo post vedo che la centrale è una 1050 FW 4.02.

Non è aggiornabile alla 6.xx ma lo è alla 5.11, quindi ti converrebbe aggiornare centrale e periferiche (anche il secondo Lettore nby).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...