Vai al contenuto
PLC Forum


Movimentazione Contenitore con Liquido


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Buonasera a Tutti,

Sto comunicando con un Drive in Modbus RTU, il Drive pilota un motore Brushless AC.

Ho necessità di spostare un piccolo contenitore con all'interno del liquido, per non fare uscire il prodotto avrei necessità di avere una rampa ad S.

Il Drive ha la rampa ad S solamente se è configurato in velocità, se viene configurato come posizionatore non ha questa funzionalità, posso impostare solamente accelerazione, decelerazione, velocità e posizione.

In poche parole ha un Profilo Trapezoidale.

Come potrei fare per creare una rampa ad S con questo Drive...?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Operational Amplifier ha scritto:

Come potrei fare per creare una rampa ad S con questo Drive...?

Intendi creare la rampa nel PLC?
La vedo dura, per due motivi: il primo è che già creare una rampa ad S non è facilissimo, specialmente in discesa, quando ti devi fermare in una posizione definita; il secondo, che il Modbus ha tante belle qualità, ma non quella della velocità, e non credo sia possibile inviare ciclicamente, con frequenza adeguata, il set di velocità.

Cambiare drive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Batta,

Sono pienamente d'accordo con te.

Non credo di avere la possibilità di cambiare drive...per una scelta del cliente, fosse per me lo avrei già fatto.

Secondo la tua esperienza diminuendo l'accelerazione, la decelerazione e la velocità e' possibile avvicinarsi al risultato della rampa ad S...?

Non avendo inserito dati meccanici del carico mi aspetto una risposta indicativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Imposta larampa ad "S" sul drive, poi metti al minimo l'accelerazione del posizionatore.

 

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Una curiosità...cosa si intende per rampa a S ?

 

E una rampa in cui inizio e fino non sono segmenti di retta ma archi di parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Imposta larampa ad "S" sul drive, poi metti al minimo l'accelerazione del posizionatore.

 

Ciao Livio,

Non ho possibilità di attivare la rampa ad S sul Drive, questo tipo di Drive con comando in Modbus ha la rampa a S solamente se viene configurato in velocità.

Prima gestivo il Drive tramite treno di impulsi e riuscivo ad effettuare la rampa a S tramite il PLC.

Stavamo tentando di avere lo stesso risultato in Modbus ma credo che dovrò fare un passo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ho fatto dei test e devo dire che comunque un minimo di accompagnamento lo ha anche senza la rampa ad S abilitata,

di seguito uno screenshot del test effettuato.

Il liquido si muove leggermente senza straripare.

 

image.thumb.png.5d716df96b880b8ae425555f3541c68a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...