Vai al contenuto
PLC Forum


Contattori AC-7a AC-7b


Emiliano Ray Vaughan

Messaggi consigliati

Emiliano Ray Vaughan

Buonasera a tutti, ho acquistato questi contattori per fare disconnessione carichi in domotica.

Devo poter scollegare Forno, Lavatrice, Asciugatrice, Lavastoviglie, Condizionatore.

Sui contattori c'è scritto che sopportano 25A (AC-7a)    9A(AC-7b)  (vedi foto), possono andar bene per i carichi indicati?

Mando neutro diretto e interrompo la fase con i contattori, eventualmente essendo 2 scambi puliti potrei anche fare un ponticello e raddoppiare l'amperaggio?

 

2024-02-06.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Cei 17 11

 

 

image.png.e1a303b927037ac9bf301b1e4bccfca7.png

 

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana, più che altro , hai preso proprio il modello NC ?  ovvero , a riposo , l'elettrodomestico risulta alimentato  giusto ?

 non è indicata la tensione della bobina , sarà 230 ac ?

Il forno sei tranquillo , puramente resistivo

Lavatrice quando scalda, resistivo , se gira , il motore dovrebbe ampiamente stare sotto i 7 A 😀

Forse il condizionatore ,  il cui carico è del motore , supera i 7 A RELATIVO ALLA CLASSE 7B

12 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

eventualmente essendo 2 scambi puliti potrei anche fare un ponticello e raddoppiare l'amperaggio?

A vederlo cosi , però , non sono 2 contatti in scambio , ma 2 _NC

sul fianco del relè vedi lo schemino o ci sono altre info ?

io taglierei fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Cei 17 11

 

 

image.png.e1a303b927037ac9bf301b1e4bccfca7.png

 

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana, più che altro , hai preso proprio il modello NC ?  ovvero , a riposo , l'elettrodomestico risulta alimentato  giusto ?

 non è indicata la tensione della bobina , sarà 230 ac ?

Il forno sei tranquillo , puramente resistivo

Lavatrice quando scalda, resistivo , se gira , il motore dovrebbe ampiamente stare sotto i 7 A 😀

Forse il condizionatore ,  il cui carico è del motore , supera i 7 A RELATIVO ALLA CLASSE 7B

A vederlo cosi , però , non sono 2 contatti in scambio , ma 2 _NC

sul fianco del relè vedi lo schemino o ci sono altre info ?

io taglierei fase e neutro

Sono 2 contatti NC puliti, la bobina è 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Cei 17 11

 

 

image.png.e1a303b927037ac9bf301b1e4bccfca7.png

 

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana, più che altro , hai preso proprio il modello NC ?  ovvero , a riposo , l'elettrodomestico risulta alimentato  giusto ?

 non è indicata la tensione della bobina , sarà 230 ac ?

Il forno sei tranquillo , puramente resistivo

Lavatrice quando scalda, resistivo , se gira , il motore dovrebbe ampiamente stare sotto i 7 A 😀

Forse il condizionatore ,  il cui carico è del motore , supera i 7 A RELATIVO ALLA CLASSE 7B

A vederlo cosi , però , non sono 2 contatti in scambio , ma 2 _NC

sul fianco del relè vedi lo schemino o ci sono altre info ?

io taglierei fase e neutro

Sono 2 contatti NC puliti, la bobina è 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan

Quindi sto a posto con Forno, asciugatrice, lavatrice, phon, lavastoviglie? Mi occorre un contattore diverso solo per il condizionatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

Mi occorre un contattore diverso solo per il condizionatore? 

non sappiamo la potenza ed il tipo di condizionatore

 

rimango un po perplesso appunto solo per la qualità del prodotto , sperando in una sua durata...sembra una cineseria...cineseria

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan
7 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non sappiamo la potenza ed il tipo di condizionatore

 

rimango un po perplesso appunto solo per la qualità del prodotto , sperando in una sua durata...sembra una cineseria...cineseria

 

 

È un contattore, al massimo si può bruciare la bobina 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

È un contattore, al massimo si può bruciare la bobina

Non la bobina , i contatti 

Io non voglio spaventarti o parlare male del prodotto , ma il problema a lungo andare sono i contatti , la rumorosità del ronzio bobina,  e nel caso peggiore , segni di bruciato sull involucro .

Va bene che in realtà la bobina lavorerà poco , solo nel caso del distacco del carico

 

Per esperienza,  i problemi elencati li ho avuti anche con prodotti di marca , è intrinseco del contattore così piccolo il fatto di avere problemi costruttivi e di dissipazione del calore

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...