Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Urmet 7101

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di citofoni e videocitofoni.

Ho comprato un vecchio appartenento in un condominio in cui c’era un Urmet 7101 che vorrei sostituire. 
Le mie domande sono: è possibile sostituirlo con un semplice citofono (senza video)?

se si, è compatibile solo con alcuni modelli o ce ne sono di universali? Grazie

IMG_1483.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale.

Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale.

Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili?

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Non conosco Comelit, devi guardare se ha corrispondenze e se tra queste c’è 4+n con chiamata tradizionale 12V~

Inserita:

Ciao Damiano Basso,

3 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

..........Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili?

In teoria sì, non dovrebbero esserci problemi

Inserita:
Il 7/2/2024 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Damiano Basso,

In teoria sì, non dovrebbero esserci problemi

Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A. Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia

Roberto Garoscio
Inserita:

Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta.

Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta.

Grazie

proverò a verificare

anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 

Inserita:
8 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A.

Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica).

4 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 

Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque.

I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono.

Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto".

Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro

E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così:

ConversionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.thumb.jpg.4dd9d317069d778a2bb4835f12c796bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

https://media.leroymerlin.it/media/1772439

Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così:

GiunzionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.jpg.11d97fc38ab3c880d8344714b5c9ea71.jpg

Facci sapere come va

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica).

Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque.

I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono.

Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto".

Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro

E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così:

ConversionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.thumb.jpg.4dd9d317069d778a2bb4835f12c796bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

https://media.leroymerlin.it/media/1772439

Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così:

GiunzionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.jpg.11d97fc38ab3c880d8344714b5c9ea71.jpg

Facci sapere come va

Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato. Sei stato gentilissimo e chiarissimo grazie infinite

Inserita:
5 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato.

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Inserita:
Il 7/2/2024 alle 19:08 , Damiano Basso ha scritto:

Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili?

grazie

Non l'ho presente ma se è un 4+n a chiamata su ronzatore si. Ma se vai con un 1130/16 stai tranquillo.

Inserita:
Il 10/2/2024 alle 16:22 , ROBY 73 ha scritto:

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Confermo, funziona tutto ok. Grazie ancora

Inserita:
1 ora fa, Damiano Basso ha scritto:

Confermo, funziona tutto ok.

Ottimo così allora, ciao prego