Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Urmet 7101


Damiano Basso

Messaggi consigliati

Damiano Basso

Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di citofoni e videocitofoni.

Ho comprato un vecchio appartenento in un condominio in cui c’era un Urmet 7101 che vorrei sostituire. 
Le mie domande sono: è possibile sostituirlo con un semplice citofono (senza video)?

se si, è compatibile solo con alcuni modelli o ce ne sono di universali? Grazie

IMG_1483.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano Basso
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale.

Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non conosco Comelit, devi guardare se ha corrispondenze e se tra queste c’è 4+n con chiamata tradizionale 12V~

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano Basso
Il 7/2/2024 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Damiano Basso,

In teoria sì, non dovrebbero esserci problemi

Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A. Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano Basso
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta.

Grazie

proverò a verificare

anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A.

Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica).

 

4 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 

Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque.

I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono.

Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto".

 

Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro

 

E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così:

ConversionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.thumb.jpg.4dd9d317069d778a2bb4835f12c796bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

https://media.leroymerlin.it/media/1772439

 

Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così:

 

GiunzionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.jpg.11d97fc38ab3c880d8344714b5c9ea71.jpg

Facci sapere come va

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano Basso
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica).

 

Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque.

I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono.

Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto".

 

Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro

 

E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così:

ConversionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.thumb.jpg.4dd9d317069d778a2bb4835f12c796bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

https://media.leroymerlin.it/media/1772439

 

Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così:

 

GiunzionevecchiovideoUrmet-G104AComelit.jpg.11d97fc38ab3c880d8344714b5c9ea71.jpg

Facci sapere come va

 

Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato. Sei stato gentilissimo e chiarissimo grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Damiano Basso ha scritto:

Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato.

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 19:08 , Damiano Basso ha scritto:

Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili?

grazie

Non l'ho presente ma se è un 4+n a chiamata su ronzatore si. Ma se vai con un 1130/16 stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano Basso
Il 10/2/2024 alle 16:22 , ROBY 73 ha scritto:

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Confermo, funziona tutto ok. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...