Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit WMSL 602 IT non scarica


Lockeid

Messaggi consigliati

Buon di.

Non riesco a trovare soluzione ad un guasto semplice; la lavatrice ha difficoltà nello scarico.

La proprietaria ha una prolunga del tubo di scarico che viaggia a terra per poi scaricare nel classico raccordo sotto il lavandino.

Tutto ha funzionato bene per circa 8 anni.

Ora la macchina ha difficoltà nello scarico; a volte va altre no.

Tutti i tubi, raccordi e filtro sono risultati liberi ma ho provato a sostituire la pompa di scarico anche se la veccchia funzionava bene apparentemente.

Nulla di fatto; la macchina si pianta al risciacquo con le varie spie accese e con acqua dentro.

Portata qui da me stesso difetto; a volte scarica a volte no anche con il suo tubo originale senza prolunga.

Se metto una prolunga non scarica quasi mai.

Ho smontato il manicotto di scarico, dove c'è la sfera ed apparte 2€ non ho trovato nulla.

Ho pensato che potese essere la moneta ma nulla di fatto.

Ho risostituito la pompa un'altra volta, questa volta con una di un altra marca e per aggiunta anche usata; stesso difetto.

Ho rismontato il manicotto di scarico per accertarmi che sfera non fosse bloccata o libera di muoversi; funziona bene.

Per scrupolo ho eliminato la sfera momentaneamente ed ora la macchina funziona  e scarica bene anche con una prolunga simulando casa della proprietaria.

Dimenticavo.

Ho pensato che potesse essere il triac sulla scheda che non forniva tensione giusta ma alimentando la pompa direttamente il risultato e lo stesso.

La pompa è una Capreci con innesto a baionetta e ventolina a 6 pale.

Questo guasto non mi è mai capitato ed al momento non mi viene in mente altro.

Sarei grato se vi venisse in mente qualche idea da suggerire.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

secondo me l'ecosfera con l'usura è diventata ruvida e quindi, sopratutto dopo un lavaggio a caldo tende a non scorrere correttamente e ti manda in blocco la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lok , a me quando capitava qualcosa del genere   , specialmente su indesit , trovavo il tubo  di raccordo tra vasca e filtro  ammollato  al punto di creare un collo d’oca ( V ) per essere più chiaro una  vi .

non so magari è questo. , ma  succedeva su macchine con un po di anni sulle spalle. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i suggerimenti ma...

Con l'eliminazione della sfera ho solo allungato il tempo del difetto che si è rimanifestato dopo qualche lavaggio.

Non so più che altro fare.

Ho deciso di smontare la pompa e corpo pompa Capreci a favore di una Plaset con la speranza che si adatti.

Faccio qualche altro lavaggio e cerco di riportare qualche info in più.

Vi aggiorno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

controlla bene il cablaggio della pompa fino alla scheda, magari il cavo si è tagliato

Si. Gia fatto.

Ho messo una lampadina in parallelo sulla pompa.

Quando c'è il difetto la lampada è accesa, la pompa è in marcia ma riluttante allo scarico.

Ho smontato l'intera pompa Capreci ed ho installato una Plaset.

Gli attacchi sono perfettamente compatibili compreso connettore.

Ho lanciato un risciacaquo ed è andato a buon fine.

Ho lanciato un 30 minuti ed è andato a buon fine.

Ora sta andando con il 60 minuti.

Vi aggiorno e grazie per il supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte accadono avarie che ti danno giorni di lavoro senza efficacia.

 Con la pompa completa Plaset in sostituzione all'originale Capreci, la macchina funziona bene anche con il tubo di scarico prolungato.

Il bello è che anche la Capreci nuova faceva difetto.

Misteri dell'elettroidraulica.

NOn ho voglia di capirne il perchè, l'importante è che sparisca questa macchina da qui....

Grazie mille per i consigli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 12:57 , Lockeid ha scritto:

ha una prolunga del tubo di scarico che viaggia a terra per poi scaricare

nel classico raccordo sotto il lavandino.

Non è il percorso più indicato :

Tubo e prolunga restano completamente pieni d' Acqua opponendo una notevole Inerzia

allo Spunto della Pompa  . 

>

Invece, uscendo dalla Macchina il Tubo flessibile deve raggiungere, subito o entro metà

percorso, l' altezza indicata :

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

( Alcune Lavatrici, per evitare il problema in oggetto, hanno lo Scarico che esce direttamente

ad 80cm da terra ! !  ) 

- così resterà sempre nel "dosso" una "Sacca d'aria" che, a riposo isola i 2 tratti . 

La Pompa lavorerà come se stesse scaricando liberamente nel Lavello andando a riempire

il tratto successivo per caduta . 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...