Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare interruttore Smart


francecara

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti sono nuovo del forum e sostanzialmente digiuno di conoscenze elettriche salvo le piccole routine domestiche.non riesco ad installare dal punto di vista elettrico un interruttore della aygostar. l’impianto di casa mia  è datato (anni ‘70). L’interruttore da cambiare è collegato a due fili. Con un cercafase a cacciavite sembra che un filo sia la fase (si accende) ed un filo sia il neutro (non accende). Collegando il filo “neutro” alla N e l’altro alla L fa una luce fioca. Ponticellando il filo “neutro” a N ed L1 e collegando il filo “fase” a L si accende la luce per un istante salvo poi spengersi. Altre combinazioni non ottengono alcun risultato

Impianto incompatibile?

ho inserito i termini fase e neutro tra virgolette perché non sono sicuro della loro definizione

Grazie per l’attenzione 

PS i cavi non hanno colori diversi

IMG_2408.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Un filo è la fase e l'altro è la fase in uscita dall'interruttore che va alla lampadina. Non hai un filo di neutro che serve a chiudere il giro per l'alimentazione dell'interruttore smart.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho lo stesso problema con lo stesso modello e marca di interruttore. Il mio impianto e fine anni sessanta. Ho due cavi uno marrone e uno rosso, quello marrone sembra essere la fase, quello rosso credo sia il neutro. Quello che mi succede è che se collego la fase al foro L e il neutro (penso sia il neutro) ad n non si accende. facendo strane prove mi succede che se inverto i cavi rimangono sempre accese due lampadine del lampadario (a 6 lampadine) e le altre 4 fanno luce fioca e tremula. Qualsiasi altra combinazione non da accensione. Ho acquistato un interruttore sempre smart ma simile a quello che mostri nella foto ma succede che si accende e improvvisamente, dopo un intervallo variabile, si spegne da solo. Quando si spegne sento un rumore come se si attivasse un relè. Non so a questo punto se il prblema è l'impianto e non so che tipo di interruttore devo montare. devo cercare un vecchio interruttore ? o se rinuncio solo alla funzione smart posso adattare un interruttore moderno ma semplice ? . perchè sono senza luce in sala da pranzo :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Serpiane non ci si può accodare a discussioni di altri, per favore apri una tua discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...