francecara Posted February 7, 2024 Report Posted February 7, 2024 Buona sera a tutti sono nuovo del forum e sostanzialmente digiuno di conoscenze elettriche salvo le piccole routine domestiche.non riesco ad installare dal punto di vista elettrico un interruttore della aygostar. l’impianto di casa mia è datato (anni ‘70). L’interruttore da cambiare è collegato a due fili. Con un cercafase a cacciavite sembra che un filo sia la fase (si accende) ed un filo sia il neutro (non accende). Collegando il filo “neutro” alla N e l’altro alla L fa una luce fioca. Ponticellando il filo “neutro” a N ed L1 e collegando il filo “fase” a L si accende la luce per un istante salvo poi spengersi. Altre combinazioni non ottengono alcun risultato Impianto incompatibile? ho inserito i termini fase e neutro tra virgolette perché non sono sicuro della loro definizione Grazie per l’attenzione PS i cavi non hanno colori diversi
Dumah Brazorf Posted February 7, 2024 Report Posted February 7, 2024 (edited) Un filo è la fase e l'altro è la fase in uscita dall'interruttore che va alla lampadina. Non hai un filo di neutro che serve a chiudere il giro per l'alimentazione dell'interruttore smart. Edited February 7, 2024 by Dumah Brazorf
francecara Posted February 7, 2024 Author Report Posted February 7, 2024 Grazie. Un prodotto che abbia questo collegamento dovrebbe andar bene? (Vd immagine)
Dumah Brazorf Posted February 7, 2024 Report Posted February 7, 2024 Devi fare comunque modifiche, vedi che c'è un patacchino inserito dove c'è la lampadina?
Serpiane Posted February 19, 2024 Report Posted February 19, 2024 ho lo stesso problema con lo stesso modello e marca di interruttore. Il mio impianto e fine anni sessanta. Ho due cavi uno marrone e uno rosso, quello marrone sembra essere la fase, quello rosso credo sia il neutro. Quello che mi succede è che se collego la fase al foro L e il neutro (penso sia il neutro) ad n non si accende. facendo strane prove mi succede che se inverto i cavi rimangono sempre accese due lampadine del lampadario (a 6 lampadine) e le altre 4 fanno luce fioca e tremula. Qualsiasi altra combinazione non da accensione. Ho acquistato un interruttore sempre smart ma simile a quello che mostri nella foto ma succede che si accende e improvvisamente, dopo un intervallo variabile, si spegne da solo. Quando si spegne sento un rumore come se si attivasse un relè. Non so a questo punto se il prblema è l'impianto e non so che tipo di interruttore devo montare. devo cercare un vecchio interruttore ? o se rinuncio solo alla funzione smart posso adattare un interruttore moderno ma semplice ? . perchè sono senza luce in sala da pranzo
Alessio Menditto Posted February 19, 2024 Report Posted February 19, 2024 Serpiane non ci si può accodare a discussioni di altri, per favore apri una tua discussione, grazie.
Recommended Posts