Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore apertura porta


kkava

Messaggi consigliati

Ciao

ho un interruttore che comanda una porta condominiale.Mi succede da un po' di giorni che devo premere piu' volte l'interruttore di apertura per far aprire la porta.Una volta che apre si riesce a farla in maniera normale,ma se rimane inattivo per un po' di tempo si ripresenta il medesimo problema.Qualche suggerimento?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Inizia a lubrificare la serratura 

Fatto ma lo fa uguale,dal tasto di apertura del citofono di casa va tutto bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, kkava ha scritto:

Fatto ma lo fa uguale,dal tasto di apertura del citofono di casa va tutto bene.

 

Allora è il pulsante della porta che è difettoso e non sempre i contatti chiudono perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica l'apertura della porta risulta difettosa anche premendo il tasto apertura del citofono (devo premerlo anch'esso più volte), potrebbe essere un problema del trasformatore che sta sopra la porta d'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei l'unico condomino con questi problemi o anche altri appartamenti hanno lo stesso problema?

Se invece è una casa monofamiliare potrebbe essere che c'è un problema in morsettiera. Dovresti misurare la tensione in uscita dal trasformatore sia senza premere il pulsante, sia a pulsante premuto. Se la tensione rimane più o meno uguale non dipende sicuramente dal trsformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kkava,

3 ore fa, kkava ha scritto:

........potrebbe essere un problema del trasformatore che sta sopra la porta d'ingresso?

Ma che tipo di serratura c'è?  Per caso è motorizzata, oppure è impulsiva?

Il blocco è sull'incontro, oppure sulla serratura sull'anta?

Che trasformatore c'è?   Questa è l'unica serratura che si apre dal citofono, oppure c'è anche un cancello prima e se sì, si aprono contemporaneamente o singolarmente?

 

Posta delle foto di tutto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica l'apertura della porta risulta difettosa anche premendo il tasto apertura del citofono (devo premerlo anch'esso più volte), potrebbe essere un problema del trasformatore che sta sopra la porta d'ingresso?

E' una elettroserratura Cisa 16225,la serratura e' sull'anta della porta, e' l'unica serratura che apre dai citofoni del condominio, appena arrivo a casa faccio delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, kkava ha scritto:

E' una elettroserratura Cisa 16225.........

https://www.cisa.com/content/dam/cisa/Pagine/Header/Download/Serrature/Serrature porte Alluminio/Serratura infilare a catenaccio basculante/Brochures/Serrature alluminio per montanti catenaccio basculante.pdf

 

Ma quando premi il pulsante sul citofono, si sente l'impulso sulla serratura, oppure nulla
Perché se è come penso, in teoria è da trovare un compromesso di avvitare o svitare le viti sullo scroicco:

Serratura16225CISA.thumb.jpg.70e29de7c595faace318ccc932366c90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello devo provarlo .Devo premere i tasti sia che uso il citofono sia quello vicino alla porta prima di aprire devo premerlo piu' volte,domani comunque provo se premendo sento l'impulso sulla serratura.Vi faro' sapere. 

quindi se ho capito bene se arriva l'impulso alla serratura e' da regolare le viti?e se non arriva in maniera continua?L'impulso arriva,magari dopo varie pressioni perche' alla fine la porta si apre.

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in condominio solo te hai questo problema oppure anche altri condomini?? Puoi mettere qualcuno al portone e sentire se scatta quando premi il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello devo provarlo .Devo premere i tasti sia che uso il citofono sia quello vicino alla porta prima di aprire devo premerlo piu' volte,domani comunque provo se premendo sento l'impulso sulla serratura.Vi faro' sapere. 

48 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Essendo in condominio solo te hai questo problema oppure anche altri condomini?? Puoi mettere qualcuno al portone e sentire se scatta quando premi il pulsante?

penso tutti comunque tra stasera e domani mattina controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2024 alle 19:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Inizia a lubrificare la serratura 

Fatto ma lo fa uguale,dal tasto di apertura del citofono di casa va tutto bene.

Aggiornamento la serratura scatta quando premo sia il pulsante del citofono sia quello della porta,l'impulso arriva ad ogni premuta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché se è come penso, in teoria è da trovare un compromesso di avvitare o svitare le viti sullo scroicco:

Attenzione che parliamo di pochi gradi, se prima si apriva bene, significa che si è starata leggermente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che parliamo di pochi gradi, se prima si apriva bene, significa che si è starata leggermente

grazie domani provero'

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che parliamo di pochi gradi, se prima si apriva bene, significa che si è starata leggermente

grazie domani provero'

provato a regolare le viti sugli scrocchi ,adesso funziona ma ho notato che una volte che funzionava regolarmente se non veniva usata per un po' di tempo si inceppava di nuovo.Vedro' di regolarla tutte le volte che si blocca fino a trovare la regolazione ideale o c'e' un metodo per trovare la giusta posizione?

 

 

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kkava ha scritto:

provato a regolare le viti sugli scrocchi ,adesso funziona ma ho notato che una volte che funzionava regolarmente se non veniva usata per un po' di tempo si inceppava di nuovo.

Potrebbe anche essere il cambio ti temperatura che crea una dilatazione sulla porta e serramento stesso e questo non fa scattare sempre la serratura allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2024 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che parliamo di pochi gradi, se prima si apriva bene, significa che si è starata leggermente

grazie domani provero'

provato a regolare le viti sugli scrocchi ,adesso funziona ma ho notato che una volte che funzionava regolarmente se non veniva usata per un po' di tempo si inceppava di nuovo.Vedro' di regolarla tutte le volte che si blocca fino a trovare la regolazione ideale.

guardando bene il problema potrebbe essere la contropiastra che e' messa male,anche se fino a poco fa non aveva problemi(messa di molti anni)

 

 

photo_2024-02-12_09-34-17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, kkava ha scritto:

guardando bene il problema potrebbe essere la contropiastra che e' messa male

Di sicuro non c'è un accoppiamento perfetto, basti guardare quei segni di sfregamento e da quello che vedo c'è stato anche un tentativo di effrazione su quella porta o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica l'apertura della porta risulta difettosa anche premendo il tasto apertura del citofono (devo premerlo anch'esso più volte), potrebbe essere un problema del trasformatore che sta sopra la porta d'ingresso?

E' una elettroserratura Cisa 16225,la serratura e' sull'anta della porta, e' l'unica serratura che apre dai citofoni del condominio, appena arrivo a casa faccio delle foto

Infatti,hanno provato a entrare forzando la porta,pensi che basta sostituire la contropiastra?

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kkava ha scritto:

Rettifica l'apertura della porta risulta difettosa anche premendo il tasto apertura del citofono (devo premerlo anch'esso più volte), potrebbe essere un problema del trasformatore che sta sopra la porta d'ingresso?

E' una elettroserratura Cisa 16225,la serratura e' sull'anta della porta, e' l'unica serratura che apre dai citofoni del condominio, appena arrivo a casa faccio delle foto

Infatti,hanno provato a entrare forzando la porta,pensi che basta sostituire la contropiastra?

alla fine ho preferito attivare l'assicurazione visto che copre i danni da tentato scasso.

Il 10/2/2024 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che parliamo di pochi gradi, se prima si apriva bene, significa che si è starata leggermente

grazie domani provero'

provato a regolare le viti sugli scrocchi ,adesso funziona ma ho notato che una volte che funzionava regolarmente se non veniva usata per un po' di tempo si inceppava di nuovo.Vedro' di regolarla tutte le volte che si blocca fino a trovare la regolazione ideale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, kkava ha scritto:

Infatti,hanno provato a entrare forzando la porta,pensi che basta sostituire la contropiastra?

E qui mi sa che c'è stato il vero e proprio problema che causa il difetto.

 

7 ore fa, kkava ha scritto:

provato a regolare le viti sugli scrocchi ,adesso funziona ma ho notato che una volte che funzionava regolarmente se non veniva usata per un po' di tempo si inceppava di nuovo.Vedro' di regolarla tutte le volte che si blocca fino a trovare la regolazione ideale.

Ripeto, potrebbe essere anche un problema di dilatazione termica del serramento e aggiunto poi allo scasso, da che qualche volta "1+1=3", il risultato è questo.

 

7 ore fa, kkava ha scritto:

alla fine ho preferito attivare l'assicurazione visto che copre i danni da tentato scasso.

Bene, così se per lo meno interviene un fabbro, saprà meglio di me dove e come mettere le mani.

 

 

-----------------------------------------------------------------

 

14 ore fa, kkava ha scritto:

Rettifica l'apertura della porta risulta difettosa anche premendo il tasto apertura del citofono ........

Attenzione a non ripetere i messaggi dei post precedenti, perché altrimenti esce confusione e non si capisce bene con quali tempi prosegue la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...