Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch serie 2 varioperfect non centrifuga


claude75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del gruppo.....la lavatrice come da titolo,non centrifuga....o meglio non scarica l'acqua da programma e probabilmente (forse) per questo motivo,non passa al programma di centrifuga!

Ovviamente per escludere che la pompa abbia dei problemi,ho fatto fare il programma (scarico),e l'acqua scarica normalmente....quindi scagiona problemi alla pompa di scarico!

Ho verificato il pressostato, facendo la prova nel  soffiare e aspirare e si sente che la membrana fa il suo dovere!

1)Verificato e pulito tutti i tubi,compresa la trappola d'aria

2)ho smontato la scheda e verificato i vari componenti e non ho trovato corti o componenti saltati

La lavatrice entra da tutti i programmi di lavaggio come deve ....tira l'acqua e parte il lavaggio...ma poi non scarica e non va in centrifuga

P.S. altra cosa che ho notato, è che non scalda l'acqua....ho collegato la resistenza direttamente alla 220v.~

 e funziona!

Se qualcuno di voi,sa cosa può portare a questi difetti e/o se questi sono collegati tra loro,nel limite del 

possibile mi aiuti a risolvere...grazie a tutti e buona giornata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La centrifuga non parte se non ha scaricato.

Quello che non dici è:

dopo che gli hai fatto fare il programma di scarico, ha poi eseguito la centrifuga?

il modello esatto, indicato dietro l’oblo?

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michpao.....la centrifuga non può partire, perché quel programma è solo per lo scarico!

 Ciao Stefano, francamente non ti so rispondere,ma presumo almeno 6/7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova durante un programma rapido di 15 minuti,che prevede comunque la centrifuga.....ho soffiato durante il lavaggio,nel pressostato ed ha attivato la pompa di scarico e fatto anche la centrifuga.....potrebbe essere il pressostato secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il pressostato  mette in moto la pompa solo per sicurezza , non nel normale lavaggio , 

dove verifica  il carico  dell’acqua e se ha scaricato.
 E ora  visto che già ti ho consigliato  cosa fare , non ripeto.  E rimango del mio parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il pressostato  mette in moto la pompa solo per sicurezza , non nel normale lavaggio , 

dove verifica  il carico  dell’acqua e se ha scaricato.
 E ora  visto che già ti ho consigliato  cosa fare , non ripeto.  E rimango del mio parere.

 

Ok Stefano ... vedrò di cambiare appena mi è possibile la pompa di scarico.. grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

¿ Lo scarico della Macchina segue il percorso in figura, prima di immettersi nel Sifone sotto

il Lavello o nello Scarico a muro ? 

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

- così resterà sempre nel "dosso" una "Sacca d'aria" che, a riposo isola i 2 tratti . 

La Pompa lavorerà come se stesse scaricando liberamente nel Lavello andando a riempire

il tratto successivo per caduta . 

- Altrimenti il Tubo  resta completamente pieno d' Acqua opponendo una notevole Inerzia

allo Spunto della Pompa, col rischio che anche la nuova non funzioni  . 

>

- provare un singolo Scarico non fa testo; meglio testare interi Programmi mantenendo

lo Scarico libero nel Lavello 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Piergius,lo scarico è sempre nel lavello.....la prova dello scarico è stata fatta più volte(sempre programma scarico)...solo per verificare l'eventuale costante funzionamento della pompa alla richiesta dello scarico acqua.....il problema è dato invece ,dal non eseguire lo scarico durante un qualsiasi programma, continuando a fare sempre il lavaggio ..... viceversa scarica sempre tutto con il programma  (solo scarico)

Modificato: da claude75
Continuazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergius,lo scarico è sempre nel lavello.....la prova dello scarico è stata fatta più volte(sempre programma scarico)...solo per verificare l'eventuale costante funzionamento della pompa alla richiesta dello scarico acqua.....il problema è dato invece ,dal non eseguire lo scarico durante un qualsiasi programma, continuando a fare sempre il lavaggio ..... viceversa scarica sempre tutto con il programma  (solo scarico).....a questo difetto,c'è anche il problema,che non scalda l'acqua nonostante la resistenza sia ok....provata direttamente in rete !

Link al commento
Condividi su altri siti

Borgo 77.....la resistenza scalda, perché provata direttamente alla 220 volt ~ di rete.....quindi ci deve essere qualcosa che non attiva la resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.....la lavatrice è tornata a funzionare (scarico, centrifuga e anche il riscaldamento dell'acqua).....il tutto era dovuto al relè o ai relè.... perché avendo una scheda simile li ho cambiati tutti (3).... probabilmente un piedino era staccato dal corpo su un relè.....vi ringrazio come sempre !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perfetto 👌 

grazie della condivisione 

 

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perfetto 👌 

grazie della condivisione 

👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...