Vai al contenuto
PLC Forum


[AIUTO] Ho fuso il citofono per renderlo Smart!


odhinn33

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un'appartamento in condominio e vorrei poter aprire da remoto 2 ingressi tramite citofono. Uso già Nuki Opener in altra casa, ma questo modello non è compatibile, pertanto devo trovare una soluzione alternativa. Tutto parte dal fatto che sono DUE i pulsanti di apertura sul citofono attuale. Il citofono attuale è il Bticino 344032 con sistema a 2 fili, ma dopo qualche esperimento goffo* l'ho fritto, quindi devo sostituirlo. Le soluzioni a cui ho pensato sono:

 

1. Comprare su ebay a 60€ stesso modello di citofono da fondo di magazzino (fuori produzione), acquistare questo Relè MHCOZY 2ch 85-250V (LINK) e saldare i fili dei due canali ai contatti F-H e B-D (vedi foto) che sono direttamente dietro ai due pulsanti (cerchio blu e rosso). Ma ci sarebbero anche E-G ed A-C, quindi anche qui chiedo a voi. Inoltre spero di saper configurare correttamente il citofono sostitutivo per il pulsante secondario, ecc. Dovrò anche portare l'alimentazione fino lì, ma c'è un interruttore vicino quindi dovrei farcela con una piccola traccia.

 

2. Fare la stessa cosa ma su citofono più moderno e più compatibile per questa operazione (Sprint L2 Bticino?), sperando di trovare i collegamenti dietro i pulsanti facilmente senza friggerlo.

 

3. Acquistare un citofono compatibile con Ring Intercom di Amazon (LINK). Questo sistema aprirebbe solo UNA delle due porte e dotrei trovare il modo di far aprire solo il pulsante secondario, visto che il primo cancellino si può aprire anche con codice esterno. Eviterei questa soluzione perchè comporterebbe andare ancora "alla cieca" con possibilità di friggere un secondo citofono oltre a risolvere solo parzialmente l'esigenza. 😅

 

4. Mi sono rivolto a due o tre professionisti ma tutti mi propongono di montare un sistema che lo permette nativamente tramite videocitofono costoso (LINK) anche se il condominio non ha videocamera. Ha senso? L'operazione mi costerebbe 550€. Vorrei poter trovare qualche elettricista un po' esperto di domotica ma non ne trovo. Per esempio i sistemi Sonoff so che sono molto utilizzati ma ce ne sono 100 e non saprei come muovermi. Ci potrei anche provare con qualche suggerimento. Inoltre se riuscissi (senza far danni) a farlo da solo il risparmio sarebbe notevole.

 

Tutte queste sono considerazioni di un NON professionista, lo ammetto, ed è proprio qui che chiedo suggerimenti o insulti se quello che voglio fare lo trovate sbagliato. Grazie a chiunque voglia dirmi la sua.

 

* l'ho fritto perché ho provato a collegare con tutte le varianti, le coppie di tutta la fila viola sperando di trovare quella corretta per la porta1 e la porta2. Una l'avevo anche trovata, ma cercando la seconda c'è stata una scintilla sospetta. Da quel momento il citofono ha smesso di funzionare. Solo dopo ho realizzato che potevo accontentarmi delle lettere rosse e blu. Ho provato anche a sostituire i fusibili verdi con il "3" e lo "0" ma nulla, morto. Sì, lo so, ho fatto una ca**ata. L'elettricista dice che ho rischiato di far saltare l'impianto del condominio 🫣

IMG_20240131_134433.jpg

IMG_20240131_134215.jpg

IMG_20240131_134442.jpg

Modificato: da odhinn33
Link al commento
Condividi su altri siti

  • odhinn33 changed the title to [AIUTO] Ho fuso il citofono per renderlo Smart!

Microchip1967
6 ore fa, odhinn33 ha scritto:

Mi sono rivolto a due o tre professionisti ma tutti mi propongono di montare un sistema che lo permette nativamente tramite videocitofono

Unica soluzione seria e che non compromette l'integrità del sistema.

Ringrazia il cielo che non hai impallato tutto il sistema condominiale

Oppure prendi dei moduli di comando per sistema 2 fili e con quelli esegui le attivazioni.

Comunque sia è ul lavoro da far fare a professionisti (anche perchè in ogni caso va fatto con impianto fuori servizio per poter far rileggere la configurazione al sistema)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, odhinn33 ha scritto:

Se me lo vuoi fare tu contattami, ci possiamo mettere d'accordo. Ciao grazie

Eventuali accordi vi chiedo di prenderli in privato, grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo questa soluzione : 

- F428 interfaccia 2 ingressi con contatto pulito , ( da programmare con My-Home_suite )  e  ci colleghi 2 contatti di qualsiasi rele' Wi-Fi

- F420 modulo scenari , ( da programmare con Scenar-X )

- E49 alimentatore

- F422 Interfaccia tra sistemi automazione > videocitofonia 

 

Si , lo so' , forse complesso , ma' Funziona e Non si frigge nulla .

Modificato: da PAOLO147
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...