Vai al contenuto
PLC Forum


REX RWT 6120 W: si blocca durante il lavaggio: "il tasto avvia/pausa lampeggia in rosso"


marque

Messaggi consigliati

Ciao, la lavatrice che comprai 3 anni fa, usata, dà problemi, oramai da un po'.

Il lavaggio parte, ma dopo un tempo X, che non mi pare sia ricorrente (ma non lo so), si blocca, con il tasto in oggetto che lampeggia. Premendolo riparte. Lo fa qualche volta, ma alla fine conclude il ciclo. La biancheria poi mi sembra a posto, ma è evidente che ci sia qualcosa da sistemare...

 

Secondo il manuale le cause potrebbero essere:

- coperchio non chiuso correttamente: direi di no, perchè altrimenti non partirebbe nemmeno...

- filtro di scarico ostruito: l'ho smontato, lavato, lasciato a mollo, pulito e risciacquato; direi di no.

 

Altre possibilità, per le quali non saprei come intervenire:

 

- il tubo di scarico è intasato o piegato,
- il tubo di scarico è troppo alto (vedere “Installazione”),
- la pompa di scarico è intasata,
- il sifone è intasato.

 

Allego due foto per chiarire come sono piazzati i tubi di carico/scarico.

 

Avreste qualche suggerimento?

 

Grazie :)

tubazioni (1)_web.jpg

tubazioni (2)_web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

è importante sapere proprio quel tempo x , 

Per immaginare  in quale fase che sta facendo o dovrebbe fare  che va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo. E' che mi sembra non sia sempre uguale. E non la sento, per cui non mi accorgo dello stop.

Provo a farne una per cercare di dettagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

aggiornamento dopo un'ora e mezza. Va e non si è ancora fermata...

 

Metto il link però ad una registrazione audio del rumore che produce (dopo 1 h dall'inizio).

https://drive.google.com/file/d/11MOXwHmSOz_1nZTBw3mqyhza31oiHZdp/view?usp=drive_link

 

Era in fase di precentrifuga poi centrifuga, io direi, anche se la spia accesa era quella di "lavaggio".

A 650 giri/min (il suo massimo).

Forse è anche perchè non è troppo carica, ma mi sa che comunque non sia tanto normale...

 

Non mi ricordo assolutamente se lo facesse anche all'inizio o meno...ma mi viene da dire di no...

 

Modificato: da marque
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ultimo aggiornamento...la macchina ha completato tutto il ciclo senza mai fermarsi 😅.

E adesso che fo?

Che sia per i 60° che invece di solito non imposto praticamente mai?

E se si...perchè?

 

il rumore però non è svanito 😅.

Modificato: da marque
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma tu hai  una lavatrice che fa un rumore del genere e ti stai preoccupando che si blocca .!!

Io sento la crociera spezzata ed il motorino di scarico che sta già all'altro mondo  , e penso che altro non debba dire .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

mi sa che hai o gli ammortizzatori finiti o peggio la crociera spezzata

😥

forse non è stato un ottimo acquisto...a proposito di usato 🤐

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma tu hai  una lavatrice che fa un rumore del genere e ti stai preoccupando che si blocca .!!

Io sento la crociera spezzata ed il motorino di scarico che sta già all'altro mondo  , e penso che altro non debba dire .

Il rumore non mi dava problemi oggettivi, lo stop del ciclo si...ecco perchè.

Rimane la curiosità sul blocco.

Immagino non convenga intervenire su questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Su una lavatrice in quello stato non ti posso dire cambia il motorino di  scarico ,  che in quello stato  che sento è il primo indiziato . Basta niente che si blocca  e si risblocca .  

Va sostituito senza se e senza ma . 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Al 99 %

grazie.

Certo, se c'è anche la crociera, immagino ne venga fuori una zuppa tale da non considerare la riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sottovalutare rumori strani

se ti si è spaccata la crociera, vuol dire che da un bel po si stava sgretolando, quindi non escludo che i frammenti abbiano inevitabilmente compromesso anche la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Afferra dai bordi laterali delll'apertura il cestello e scuotilo con forza verso l'alto e verso il basso, per capire se uno dei due mozzi è troncato.

Sulla Whirlpool AWT faceva uguale, ma era solo allentata la vite del mozzo al lato opposto a quello della puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2024 alle 10:42 , borgo77 ha scritto:

mai sottovalutare rumori strani

se ti si è spaccata la crociera, vuol dire che da un bel po si stava sgretolando, quindi non escludo che i frammenti abbiano inevitabilmente compromesso anche la pompa

vero, ho lasciato passare troppo tempo.

 

Il 12/2/2024 alle 09:42 , Ciccio 27 ha scritto:

Afferra dai bordi laterali delll'apertura il cestello e scuotilo con forza verso l'alto e verso il basso, per capire se uno dei due mozzi è troncato.

Sulla Whirlpool AWT faceva uguale, ma era solo allentata la vite del mozzo al lato opposto a quello della puleggia.

ho provato su tutte e due gli assi e a me non pare. Mi sembra ci sia una risposta "molleggiata". Forse allora la situazione non è così disperata? Che altre prove posso fare, considerando scarsa attitudine e attrezzi molto limitati?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe saperlo!

E, per aggiungere confusione, durante l'ultimo lavaggio, dinamic100 40° a pieno carico, non ha nè fatto il rumore da turboelica che avevo postato nè si è mai fermata.

Mi sembra strano che i miei "strattoni" possano aver rimesso in bolla il cestello (magari svirgolato per qualche mezzo carico mesi addietro...), e ancora meno che a conseguenza di questo si sia anche risolto il problema di questo topic.

Boh, non so che dire.

Il 16/2/2024 alle 23:28 , Ciccio 27 ha scritto:

Forse sono qualche bullone allentato? 🤷🏻‍♂️

 

Ovvio a questo punto che continuerò a monitorare, per capire che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova lavaggio, nuova reazione...

dynamic 100, carico al 80%, ma 30°, ho messo capi variamente delicati.

La lavatrice si è fermata dopo circa 1 h. Non si dire però in che fase. Riavviata dalla pausa è partita ipotizzo caricando acqua. Sicuramente non con la centrifuga.

Subito dopo però si è messa a far "qualcosa" che assomiglia ad una centrifuga, perlomeno come rumore (simile alla turboelica di cui sopra...), ma per tempi ridotti (ma crescenti), per qualche minuto. Poi ha ricaricato acqua.E si è rifermata...

Modificato: da marque
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 18:57 , marque ha scritto:

Ri-ri avviata, ha caricato acqua e ha ripreso il lavaggio.

giusto per chiudere la webnovela che sono certo appassionarvi tantissimo 😅, la lavatrice ha poi concluso il ciclo.

Alla prossima puntata!

Link al commento
Condividi su altri siti

altro lavaggio/test: 40°, dinamic 100, pieno carico, polvere.

Stop dopo 1 h e 30/40 circa. Fatta ripartire ha poi concluso il ciclo.

 

Ora secondo test: 60°, cotone, pieno carico, polvere.

Speravo che, per qualche strano motivo, andasse come l'altro lavaggio a 60°, ovvero senza stop.

Ovviamente sono stato smentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...