mloris Posted February 9 Report Share Posted February 9 Buondì, stò valutando il FTV da 6-7 Kwp con 10KWh di accumulo da installare a casa mia. Il più conveniente è : Enel X – 15.470 € pannelli RECSOLAR da 405Wp + inverter e batterie ATON assicurazione all risk poi salendo di prezzo : Valore Solare - 15.960€ Pannelli SUNPOWER + inverter e batterie HUAWEi No assicurazione all-risk Sorgenia – 16.990€ pannelli Jinko da 470Wp + inverter e batterie ATON assicurazione all risk WOLMANN – 17.581€ pannelli Trina + inverter e batterie zucchetti assicurazione all risk Enel X black edition – 18.470 € Pannelli RECSOLAR da 370Wp + ottimizzatori ( che non servono) + inverter e batterie SOLAREDGE o HUAWEi assicurazione all risk Che dite?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mgaproduction Posted February 11 Report Share Posted February 11 Io comprai nel 2019, proprio da enelx, un black edition da 3 Kw (di più non mi ci sta sul tetto) con accumulo. Le batterie, nel primo caso che citi, NON SONO Aton. Quella è la marca dell'inverter, al quale sono poi collegate batterie che in genere sono delle Pylontech. Quidi avresti 2 inverter : uno che gestice i pannelli ed un'altro che gestisce le batterie. Nel secondo caso (di enelx), potrebbe essere un unico inverter, la cui soluzione sarebbe migliore/da preferire a prescindere per evitare le perdite di rendimenti nei vari passaggi DC/AC/DC/AC. Purtroppo non trovo riscontro sul sito degli impianti che citi in quanto l'unico che ci somiglia un pò ha inverter Fox-Ess e non SolarEdge... Dire che non servono gli ottimizzatori, non è detto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mgaproduction Posted February 11 Report Share Posted February 11 Io ho impiegato "solo" quasi 2 anni per farmelo installare...disastri su tutta la linea perchè non sanno a chi si affidano. Ovviamente ho fatto valere le mie ragioni in altre sedi (non legali) e l'ho vinta! Però c'è un però : loro ci sono sempre. Oggi si rivolgono a Tizo, domani a Sempronio e così via...insomma, li trovi sempre. Il che non è affatto male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts