Jump to content
PLC Forum


Pompa per piccolo impianto di irrigazione (con pannelli fotovoltaici)


artorias
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei creare un piccolo impiantino fotovoltaico con una batteria di accumulo da 12v (da 60hA o 100hA).

 

Teoricamente se ho una batteria 12V 100hA dovrei avere a disposizione circa 1200W/h quindi, tramite un inverter, dovrei poter collegare abbastanza tranquillamente anche una pompa 220V con assorbimento di 300W (per esempio) da utilizzare per un'oretta al giorno. Quindi non dovrei avere problemi nell'utilizzo anche di una pompa a 220V la quale sarebbe più versatile.

 

Ora il dilemma è: cosa mi consigliate? una pompa 12v? una 24v? una 220v?  sicuramente la 220v sarà molto più potente e quindi avrà portate molto maggiori, ma per un piccolo impianto di irrigazione vanno già bene 10l/min di portata ed una pressione di 2bar e quindi potrebbe soddisfarmi anche una 12v.

Il costo tra una 220 e una 12v o 24v non dovrebbe essere troppo diverso.

 

Dove sbaglio? cosa mi consigliate? in caso mi sapreste consigliare qualche pompa sia da 12v che 24v che 220v?  ovviamente una 220 piccolina, non robe esagerate.

 

Per l'impianto è sufficiente una portata di 8l/min e 2bar, ma teniamoci più sopra con la portata e facciamo 15l/min. Con una pompa da 220v potete consigliarmi anche una portata notevolmente maggiore, ma senza esagerare, mi serve un qualcosa che non assorba eccessivamente.

 

Se sto sbagliando qualcosa ditemi pure

 

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...