Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore CRT Philips griglia storta


Marleyyy

Messaggi consigliati

Ciao,

ho questo televisore modello 21PT166B/00 della Philips che vorrei sistemare.

Presenta il problema sulla griglia a destra e secondo me è da centrare meglio.

Non ho esperienza con i TV ma con l'elettronica e altri tipi di valvole sì.

Non ho trovato il manuale, ho visto che vicino allo zoccolo del tubo ci sono dei trimmer forse sono quelli o c'è qualche componente da sostituire?

Dovrei pulirlo dalla polvere e poi farò qualche altra foto dell'interno.

Intanto vorrei sapere se è una cosa fattibile o meglio lasciar stare e poi se quando seleziono l'ingresso AV sul menù il televisore funziona in RGB tramite scart.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

 

FSCN6020.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
23 ore fa, Marleyyy ha scritto:

ho visto che vicino allo zoccolo del tubo ci sono dei trimmer forse sono quel

non credo,l'unica cosa che puoi ritoccare sono i magnetini attorno al giogo.

P.S.: Non si può più pretendere la perfetta geometria di TV a CRT, col tempo cambiano le caratteristiche elettriche del giogo e dei componenti passivi attorno a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, sulla basetta del cinescopio, ci sono trimmers siglati R G B e non riguardano certo la geometria.
Premesso che su un 20 pollici le regolazioni di geometria sono pochissime, se non assenti, dovresti cercare un trimmer siglato H phase, o H pos.
Non sono sicuro che su quel telaio ci sia, ci vorrebbe lo schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer di regolazione della fase orizzontale e' presente sulla sinistra del telaio in foto, si riconosce dal simbolo di uno schermo con una riga bianca da un lato. E' posizionato poco piu' avanti del gruppo rf .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'e' scritto vicino al foro (all'esterno) in corrispondenza di questo trimmer?

 

image.jpeg.1942010f2837bfc7b7d8c0ef5eaa169f.jpeg