Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore CRT Philips griglia storta


Marleyyy

Messaggi consigliati

Ciao,

ho questo televisore modello 21PT166B/00 della Philips che vorrei sistemare.

Presenta il problema sulla griglia a destra e secondo me è da centrare meglio.

Non ho esperienza con i TV ma con l'elettronica e altri tipi di valvole sì.

Non ho trovato il manuale, ho visto che vicino allo zoccolo del tubo ci sono dei trimmer forse sono quelli o c'è qualche componente da sostituire?

Dovrei pulirlo dalla polvere e poi farò qualche altra foto dell'interno.

Intanto vorrei sapere se è una cosa fattibile o meglio lasciar stare e poi se quando seleziono l'ingresso AV sul menù il televisore funziona in RGB tramite scart.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

 

FSCN6020.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
23 ore fa, Marleyyy ha scritto:

ho visto che vicino allo zoccolo del tubo ci sono dei trimmer forse sono quel

non credo,l'unica cosa che puoi ritoccare sono i magnetini attorno al giogo.

P.S.: Non si può più pretendere la perfetta geometria di TV a CRT, col tempo cambiano le caratteristiche elettriche del giogo e dei componenti passivi attorno a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, sulla basetta del cinescopio, ci sono trimmers siglati R G B e non riguardano certo la geometria.
Premesso che su un 20 pollici le regolazioni di geometria sono pochissime, se non assenti, dovresti cercare un trimmer siglato H phase, o H pos.
Non sono sicuro che su quel telaio ci sia, ci vorrebbe lo schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer di regolazione della fase orizzontale e' presente sulla sinistra del telaio in foto, si riconosce dal simbolo di uno schermo con una riga bianca da un lato. E' posizionato poco piu' avanti del gruppo rf .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'e' scritto vicino al foro (all'esterno) in corrispondenza di questo trimmer?

 

image.jpeg.1942010f2837bfc7b7d8c0ef5eaa169f.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Giophi ha scritto:

Il trimmer di regolazione della fase orizzontale e' presente sulla sinistra del telaio in foto, si riconosce dal simbolo di uno schermo con una riga bianca da un lato. E' posizionato poco piu' avanti del gruppo rf .

Ok se ho capito bene è questo

 

IMG_6071.jpeg

39 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Cosa c'e' scritto vicino al foro (all'esterno) in corrispondenza di questo trimmer?

 

image.jpeg.1942010f2837bfc7b7d8c0ef5eaa169f.jpeg

C’è un simbolo, dovrebbe essere quello della regolazione verticale?

 

IMG_6072.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marleyyy ha scritto:

C’è un simbolo, dovrebbe essere quello della regolazione verticale?

Si, regolazione ampiezza verticale.

Quello che serve a te e' quello indicato da Giophi, non l'avevo visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a spostare la griglia verso destra le linee in alto agli angoli sono sempre un po' curve

questo è il risultato a 320x224 (prima foto)

mentre a 320x240 manca un pezzo di linea in alto.

 

 

DSCN6031.JPG

DSCN6032.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i tv di questo formato e con cinescopio 90 gradi non hanno molte regolazioni per i dettagli della geometria, per agire sulla rotazione puoi solo allentare la vite della fascetta metallica che fissa il giogo di deflessione sul collo del cinescopio e ruotarlo leggermente per trovare il miglior compromesso. troverai anche sul collo del cinescopio un pacchetto di anelli magnetici che consentono qualche taratura , ma se non utilizzi mooolta attenzione nelle regolazioni potresti peggiorare anche la taratura di convergenza e purezza colore.

ti consiglio di scaricare il service manual di questo modello e seguire passo -passo la procedura di taratura . Segnati con un pennarello indelebile tutte le posizioni prima di toccare, cosi' nel caso puoi  riuscire a ritornare alle regolazioni originali . Auguri e buon lavoro. Oppure accontentati di ottenere l'accettabile da un tv "maggiorenne" gia' da diversi  anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ho visto che con la PS1 cambiando gioco  la regolazione orizzontale fatta cambia e bisogna riadattare l'immagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
UomoInAmmollo

Per la posizione orizzontale, su AliExpress vendono a una 50a di € un dispositivo con 2 scart femmine e 2 trimmer che consente di spostare l'immagine in orizzontale e verticale agendo sulla sync. Sulla mia PlayStation funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...