Vai al contenuto
PLC Forum


Se Manca L'antiripetitore ?


steve69

Messaggi consigliati

salve a tutti,

su una pressa idraulica che non è dotata di un circuito antiripetitore del colpo e che bisogna metterla a norma,volevo chiedervi se esistono dei moduli appositi oppure bisogna creare un circuito da integrare nella logica elettrica della pressa?quale sono le regole da rispettare?

grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Pressa idraulica" è un termine un pò generico. Esistono molteplici presse con comando idraulico. Alcune possono avere il movimento della parte mobile in senso verticale oppure orizzontale.

Ad esempio le presse idrauliche con movimento verticale per deformazione lamiera, devono fare riferimento alla norma EN693 di tipo "C".

In generale il retrofit di una pressa, comporta prima di tutto l'analisi dei circuiti idraulici e solo successivamente si può definire la parte elettrica.

Sarebbe inutile avere un quadro elettrico zeppo di moduli si sicurezza che comandano dei circuiti idraulici non sicuri o ridondanti.

Modificato: da sala
Link al commento
Condividi su altri siti

questa pressa esegue un ciclo singolo di di coniatura verticale :premendo i pulsanti scende e poi risale fino al punto morto superiore.il problema è che premendo i pulsanti senza mai rilasciarli fino al pms, la pressa esegue di nuovo un altro ciclo.l'antiripetitore e un circuito predisposto che giustamente serve a impedire che questo avvenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antiripetitore è quel circuito di sicurezza, che impedisce che la pressa faccia il doppio colpo e quindi si fermi sempre al punto morto superiore (in ciclo singolo ovviamente).

La sequenza del ciclo (o colpo) singolo prevede normalmente:

- start tenendo premuto il comando bimanuale fino al punto morto inferiore (180° del ciclo macchina)

- la pressa inizia la fase di pressata

- posso rilasciare il comando bimanuale

- la pressa risale in maniera autonoma e si ferma al punto morto superiore (360°)

In passato poteva accadere, che la pressa non si fermasse sempre al punto morto superiore ma ripeteva il ciclo senza che nessuno avesse premuto nuovamente il comando bimanuale. Questa disfunzione ha creato parecchi incidenti in passato, causando amputazioni di falangi, mani ecc.

Per questo è stato introdotto il circuito di antiripetizione del colpo che è sicuramente uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione in un rifacimento. La norma di riferimento è la EN693.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...