Vai al contenuto
PLC Forum


Da termostato a caldaia senza fili


Messaggi consigliati

Buongiorno, 

mi trovo in questa situazione:

 

casa vecchia dove è stato rifatto l'impianto in parte passando nei tubi esistenti, nella parte della soffitta ho comunque predisposto le scatole per i termostati, vorrei però non dover tentare di passare i fili per il comando della caldaia mantenendo le zone separate, quindi quello che pensavo di fare è questo.

 

Installare dei normali termostati e delle elettrovalvole sul connettore ma vorrei trovare un sistema che mi porti il comando chiuso/aperto del termostato alla caldaia / valvole di zona tramite wifi/onde radio.

 

Le soluzioni già pronte non mi soddisfano vedi netatmo e comunque costano eccessivamente, poi quelle che ho visto comandano comunque la caldaia ma non le elettrovalvole.

 

Avete qualcosa da suggerire ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gpl,

4 ore fa, Gpl ha scritto:

...........vorrei trovare un sistema che mi porti il comando chiuso/aperto del termostato alla caldaia / valvole di zona tramite wifi/onde radio.

Prova a guardare QUESTO, naturalmente ci sono dei limiti di portata che dipendono dalle pareti che dividono le stanze tra trasmettitore e ricevitore.

 

4 ore fa, Gpl ha scritto:

Le soluzioni già pronte non mi soddisfano vedi netatmo e comunque costano eccessivamente, poi quelle che ho visto comandano comunque la caldaia ma non le elettrovalvole.

Sugli attuatori / ricevitori puoi collegarci quello che vuoi, che sia il contatto "TA" della caldaia, una o più elettrovalvole, o una semplice lampadina, non cambia assolutamente nulla, l'importante è collegare il tutto correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Gpl,

Prova a guardare QUESTO, naturalmente ci sono dei limiti di portata che dipendono dalle pareti che dividono le stanze tra trasmettitore e ricevitore.

 

Sugli attuatori / ricevitori puoi collegarci quello che vuoi, che sia il contatto "TA" della caldaia, una o più elettrovalvole, o una semplice lampadina, non cambia assolutamente nulla, l'importante è collegare il tutto correttamente

 

Ciao, grazie, avevo visto alcune soluzioni commerciali ma esteticamente sono orrende, poi non ho necessità del cronotermostato, mi bastano i termostati normali, non riesco a capire se c'è un modo per trasmettere in radio frequenza lo stato un un contatto. <o meglio non trovo come farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho trovato la soluzione con gli shelly, ho fatto il video del collegamento se a qualcuno più interessare:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gpl ha scritto:

Ho trovato la soluzione con gli shelly,

Mi sembra una buona soluzione, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 2/3/2024 alle 15:23 , ROBY 73 ha scritto:

Mi sembra una buona soluzione, ciao

 

Per me è esattamente quello che cercavo, così posso gestire le valvole di zona e non serve che divento pazzo a far passare i fili nei tubi che sono già pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gpl ha scritto:

Per me è esattamente quello che cercavo,.........

E quindi?  Hai già fatto l'acquisto o sei ancora "ai blocchi di partenza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...