Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia scheda lavatrice candy GO4 1274L-01


luciano.conta

Messaggi consigliati

luciano.conta

Buona sera a tutti ,  Ho un problema che non riesco a risolvere con una lavatrice Candy , ho sostituito praticamente tutti componenti della scheda madre dovuti a un corto circuito , ho controllato il motore , la resistenza e il blocco elettrico dell'oblo , ma nonostante tutto quando do lo start a un qualsiasi programma il ciclo non parte e continua a lampeggiare la spia del lucchetto (chiusura oblò).

Sinceramente al momento non so piu cosa controllare , premetto che sono comunque un tecnico d'assistenza e service di robot industriali e spesso riparo anche le schede elettroniche , ma probabilmente mi sfugge qualcosa.

Tra le varie prove ho anche baipassato la chiusura elettrica dell'oblo ma senza risultato .

Mi rendo conto che non sia semplice dare risposte da remoto...ma ci voglio provare lo stesso 

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, luciano.conta ha scritto:

premetto che sono comunque un tecnico d'assistenza e service di robot industriali e spesso riparo anche le schede elettroniche

Se sei un tecnico dovresti sapere che cambiare i pezzi senza fare le dovute misure di tensione per avere almeno una idea da dove proviene il guasto non serve praticamente a niente.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, luciano.conta ha scritto:

e il blocco elettrico dell'oblo , ma nonostante tutto quando do lo start a un qualsiasi programma il ciclo non parte e continua a lampeggiare la spia del lucchetto (chiusura oblò).

Scusa e cosa hai controllato del blocco porta ?

come lo hai bypassato ?

lo sai che serratura è ? Se ritardata   O rapida ad elettromagnete?

sei al corrente che il ponte non va fatto  se non dopo che hai dato l’impulso di avvio? 
 Io penso che dovresti vedere prima se viene alimentata la serratura  , 

ma a proposito ,  il corto di cui parli sai dove è avvenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buona sera , si diciamo che ho espresso il mio problema un po troppo velocemente , certo che prima ho controllato le tensioni , come spiegavo smontando la scheda ho visto dei componenti bruciati le resistenze da 100 ohm per esempio e l'integrato che funge da trasformatore ...chiaramente ho controllato e provato a banco il motore , verificato la resistenza che riscalda l'acqua del cesto , le varie pompa acqua ecc ecc ed era tutto ok .

Il pulsante presumo che funzioni perchè premendolo la serratura dell'oblo si blocca praticamente quasi subito e spegnendo la lavatrice dopo poco l'oblò si sblocca , questo mi fa dedurre che pulsante e serratura elettrica funzioni .

Rispondendo al Signor Stefano devo dire sinceramente che il discorso del ponte dopo lo start non lo sapevo .

Grazie intanto a tutti per le risposte molto gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che l'oblò si blocca devi verificare se il contatto del blocco porta si chiude perchè delle volte blocca l'oblò ma non chiude bene il contatto e purtroppo non sempre mostra l'errore E01 relativo al difetto del blocco porta. I numeri del blocco porta della tua macchina dovrebbero essere 1,2 e 3.....perchè con la Candy il condizionale è d'obbligo i numeri potrebbero essere diversi.... a 1-3 devi attaccare la 230V, il 2 è la chiusura del contatto che informa il processore che l'oblò è bloccato per avviare i programmi. Se non riesci a chiudere il blocco porta con il cacciavite inseriscilo nel nasello dell'oblo fai una prolunga con 2 faston e collega la prolunga a una presa quando chiude bene fra 1 e 2 ci devono essere i 230V.  

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta
12 ore fa, campiglia ha scritto:

Considerato che l'oblò si blocca devi verificare se il contatto del blocco porta si chiude perchè delle volte blocca l'oblò ma non chiude bene il contatto e purtroppo non sempre mostra l'errore E01 relativo al difetto del blocco porta. I numeri del blocco porta della tua macchina dovrebbero essere 1,2 e 3.....perchè con la Candy il condizionale è d'obbligo i numeri potrebbero essere diversi.... a 1-3 devi attaccare la 230V, il 2 è la chiusura del contatto che informa il processore che l'oblò è bloccato per avviare i programmi. Se non riesci a chiudere il blocco porta con il cacciavite inseriscilo nel nasello dell'oblo fai una prolunga con 2 faston e collega la prolunga a una presa quando chiude bene fra 1 e 2 ci devono essere i 230V.  

Buona sera , si diciamo che ho espresso il mio problema un po troppo velocemente , certo che prima ho controllato le tensioni , come spiegavo smontando la scheda ho visto dei componenti bruciati le resistenze da 100 ohm per esempio e l'integrato che funge da trasformatore ...chiaramente ho controllato e provato a banco il motore , verificato la resistenza che riscalda l'acqua del cesto , le varie pompa acqua ecc ecc ed era tutto ok .

Il pulsante presumo che funzioni perchè premendolo la serratura dell'oblo si blocca praticamente quasi subito e spegnendo la lavatrice dopo poco l'oblò si sblocca , questo mi fa dedurre che pulsante e serratura elettrica funzioni .

Rispondendo al Signor Stefano devo dire sinceramente che il discorso del ponte dopo lo start non lo sapevo .

Grazie intanto a tutti per le risposte molto gentili

20240130_113240.jpg

20240130_113447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scritto troppo difficile, fra il filo bianco e il verde con l'ommetro ti deve dare una certa resistenza considerato che blocca l'oblò li gli arriva la 230V dal triac della scheda ovviamente da un filo dei 2 l'altro filo di linea è diretto il filo rosso è il comune e fa la funzione che ti ho scritto nel messaggio precedente io chiudo qui la discussione e buon lavoro sperando nella risoluzione del problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Grazie per la risposta , non ha scritto difficile anzi , chiudendo l'oblo mi trovo il 220v dove mi ha indicato , in piu per scrupolo ho sostituito il Triac che comanda la chiusura elettrica dell'oblo , ma continua ad avere lo stesso problema , ho riverificato tutti i componenti della scheda e non ho trovato nulla di difettoso ! non vorrei che si fosse guastato il chip che e messo in verticale sulla scheda che presumo sia il programmatore della lavatrice , il resto del pannello , pulsanti e display rispondono una volta premuti .

Grazie ancora per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luciano.conta ha scritto:

non vorrei che si fosse guastato il chip che e messo in verticale sulla scheda

Questo è molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Ho voluto ancora fare un controllo e mi sono scritto ciò che ho misurato : allora tra  1 verde - 3 bianco ho misurato in ohm 1,19 k , poi diciamo a oblò aperto ma con lavatrice accesa mi trovo : 1 verde -2 rosso = 0volt  poi   3 bianco - 1 verde =220v  3 bianco - 2 rosso = 220v  , se chiudo l'oblò  mi trovo  sempre 3 bianco - 1 verde = 220v , e lo scambio di tensione comandato dal triac  diventa 1 verde - 2 rosso = 220v    e   3 bianco - 2 rosso = 0v .

Dopo queste misure presumo che la parte serratura funzioni correttamente .

Come scrivevo prima presumo che a questo punto si sia guastato il chip (che comanda anche se visivamente non si vedono segni di surriscaldamento o altro ).

Grazie ancora per le risposte e la pazienza .

 

20240211_164929.jpg

20240211_164956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da calcolare che  il primario ed il secondario non sono galvanicamente isolati tra loro.

Quindi è possibile che ci sia un danno sulla logica.

D'altro canto è stranissimo che sia danneggiata solo la porta del processore che accoglie l'avvenuta chiusura porta.

Quando l'energia di rete tocca il processore i danni sono spesso plurimi o totali.

Una verifica che potresti fare è seguire la pista dalla serratura fino alla logica e verificare se vi fosse qualche reristenza smd di alto valore interrotta.

Altre prove che puoi fare è togliere l'integrato oscillatore dallo zoccolo e sopratutto provarne un altro.

Purtroppo in commercio è pieno di falsi che creano non pochi problemi.

Difficilmente sarà danneggiata la serratura a seguito della rottura dell'alimentatore.

Insomma di demordere farei qualche altro tentativo.

Buona fortuna

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buona sera , si in effetti e strano che si sia danneggiato solo la parte della chiusura , per il resto ho sostituito praticamente tutti i vari componenti compreso l'integrato , proverò con un altro se c'è qualche cambiamento. 

Grazie comunque per tutti i consigli e gli aiuti .

Proverò appena possibile e le farò sapere il risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le schede sorelle, il consenso al processore ed ad altre componentistiche arriva sulla pista siglata PTC OUT.

Quindi l'energia di ritorno dalla serratura transita da qui con il filo rosso.

Oltre ad alimentare qualche periferica, viaggia verso lo schedino del processore attraversando varie resistenze.

Non voglio portarti fuori strada non avendo la macchina qui con me, ma il controllo sembra essere alla portata.

Se puoi metti la foto dell'etichetta della scheda.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

luciano.conta

Buon pomeriggio , queste sono le sigle della scheda , non ho ancora ricontrollato le piste nuovamente ..lo farò a breve , Grazie per i consigli .

20231126_094056.jpg

20231126_094100.jpg

20231126_094102.jpg

20240209_110843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...