Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione tubo mandata aria e scarico fumi


Federico Viola

Messaggi consigliati

Federico Viola

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un’informazione: con i lavori del 110% mi hanno installato questa caldaia (Ariston class one 30 kw).

 

Poiché con i climatizzatori ho avuto una bruttissima esperienza con i termoidraulici della ditta (tanto da aver chiamato a mie spese un tecnico Daikin per ripristinare), ore ho il dubbio su tutto.

 

Mi hanno messo solo il tubo di scarico fumi, dicendo che la mandata di aria va bene così dal momento che la caldaia è sul balcone. Mi confermate non ci siano problemi?

 

L’altra domanda riguarda lo scarico fumi: il tubo è inclinato di 2° (ho verificato con la livella) verso la caldaia. Ciò significa che in una giornata molto piovosa come oggi, non c’è rischio che entri acqua nel tubo e finisca (vista la pendenza) dentro la caldaia?

 

 

Grazie mille

IMG_1750.jpeg

IMG_1749.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Il tubo di aspirazione  non  crea problemi alla caldaia in quella posizione  .

il tubo di evacuazione  deve pendere verso la caldaia  , come sta messo  , per consentire alla condensa acida di essere scaricata nel condotto apposito  e non di cadere giù per terra , se la pendenza fosse verso fuori . 

pertanto anche eventuale acqua di pioggia scenderà nello scolo  della condensa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Viola

Grazie Stefano, sei stato chiarissimo.

Quindi l’unico rischio è che in una giornata piovosa mi si riempia prima la tanica, ma

senza danni alla caldaia.

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...