Vai al contenuto
PLC Forum


Info LED COB


Tamos

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Non avendo una approfondita conoscenza sui led vorrei cortesemente che qualcuno mi informi in particolare su alcuni aspetti tecnici su cui ho delle perplessità.

Ho acquistato alcuni LED COB a raggi infrarossi (850nm) i cui dati tecnici forniti dal venditore per ognuno sono: 100 Watt; 16/18 Volt; 3000 mAmpere.

Ora vi pongo 2 domande:

1) Se l’amperaggio deve essere tassativamente 3 ampere come si può utilizzare una tensione variabile da 16 a 18 volt visto che la resistenza è una? Fra l’altro io i 3 ampere l’ho raggiunti con una tensione di 15,7 volt!

2) Se è vera la legge di Ohm che W=V*I come mai 18*3 non fa 100 Watt? (per me sono di 15,7*3= 47,1 watt).

Cos’è che non ho capito dei led?

Grazie mille per un eventuale chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Tamos ha scritto:

Cos’è che non ho capito dei led?

 

I LEDs si pilotano in corrente; quel valore di corrente di 3A dovrebbe essere riferito alla massima corrente ammessa dal LED.

Per poterti dare una risposta precisa, e non di fantasia, alle tue domande è necessario conoscere le specifiche tecniche dei tuoi dispositivi. Non ha un datasheet di questi? Oppure un link al prodotto in modo che si possa risalire alle sue specifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minutes ago, Tamos said:

Cos’è che non ho capito dei led?

 

Che i venditori spesso forniscono dati farlocchi... 🙄

Secondo la nota legge che: "il circuito ha sempre ragione", le misure strumentali che hai eseguito dicono la verità. O sono falsi i 100W, o si può arrivare a 6A.

 

Per la tensione vale quanto detto da Livio, è la caduta di tensione che si forma ai capi del LED (in quanto diodo) quando attraversato da una certa corrente. Quella fornita dal costruttore è la tensione minima necessaria per iniziare a condurre, ma poi la corrente va limitata/regolata a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla corrente massima, che eviterei di raggiungere, occorre monitorare la temperatura del Chip, e provvederlo di un adeguato dissipatore.
Giustamente, dalla misura effettuata, risulta una potenza continua di circa 47 watt.


Il rendimento migliore, se parliamo di infrarossi, consiste però nel pilotare il Led ad impulsi, la cui corrente istantanea può anche superare i 3 Ampere per brevissimi periodi, come accade nei telecomandi, dove un piccolo Led da 5 mm raggiunge correnti impulsive anche di 1,5 Ampere senza guastarsi.

 

la scelta del comando in continua o impulsivo dipende dall'applicazione specifica che ne farai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un grande ringraziamento per tutti i vostri interventi.

Effettivamente i led in questione vengono dalla Cina e i cinesi si sa non forniscono molti dettagli ancor meno i datasheet. Comunque non penso che i 3 ampere fossero riferiti alla massima corrente ammessa in quanto io l’ho ottenuti quando gradualmente sono arrivato a 15,7 volt ai poli del led, quindi meno della tensione minima consigliata (16/18 V). Voglio poi precisare che ho utilizzato un alimentatore a 24V collegato ad un riduttore DC-DC a tensione e corrente costante, il tutto monitorato da un multimetro di buona qualità; inoltre, il led è stato fissato su un dissipatore di alluminio opportunamente ventilato tanto da non superare mai i 30-35 °C.

Ancora grazie mille per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...