Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda lavastoviglie elettrolux EES48200L


buggi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti la lavastoviglie in questione mi ha smesso di funzionare da un giorno all altro non si accende più e non fa nessun cenno di vita. Ho smontato la centralina dove in ingresso c'è 220v . Potete aiutarmi grazie20240211_094030.thumb.jpg.7ac2093b022f479d3b64eae726ce29c9.jpg

20240211_094049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto accertati che sulla scheda arrivi la 220. Seguendo i cavi di alimentazione dalla presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

controlla  la resistenza fusibile  e l’induttanza   Se fossero  interrotte . 
oppure le tensioni sui condensatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' una resistenza per scaricare il condensatore che ci sta sopra quando si spegne l'elettrodomestico, per evitare di prendere la scossa.

Per prova puoi anche farne a meno, estirpala. Poi eventualmente si potrebbe sostituire con una da qualche centinaio di k.

Certo che se non è obsolescenza programmata questa... avevano tutto lo spazio intorno ma hanno deciso di metterla sotto al condensatore così da scaldarlo per bene e ridurne la vita utile...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello che posso dirti è che la resistenza rotta r3005 funziona come un fusibile.

Strano da capire ma è così.

Probabilmente questa scheda era progettata per accogliere 2 condensatori configurati per far funzionare questa macchina con la 110V per via di un moltiplicatore di tensione.

Il suo valore è pari a 0 OHM.

La rottura di questa resistenza  può essere causata o dall'alimentatore oppure dall'integrato nero grande che serve a far girare il motore.

Rimpiazzarla o toglierla definitivamente non risolverà il guasto.

Ciao

IMG-20240225-191944.jpg

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...