Vai al contenuto
PLC Forum


No video Brionvega Sport 2 16" 469


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo una lunga giornata di retrogame passata senza alcun tipo di problema, la TV viene spenta.

Il giorno successivo per visualizzare velocemente delle vecchie VHS senza nome per capire se contengono dei filmati di famiglia, scopro che la tv non si accende più;

o meglio, lei si accende e vedo che permette di cambiare i canali dal piccolo display 7 segmenti sotto e sento il relè di avvio quando la accendo, però non visualizzo più niente sul cinescopio. 

Ho provato a vedere se fosse un problema di segnale video o canale, ma nulla.

Una volta smontata ed esposta la scheda trovo questi due componenti in stato tutt'altro che ottimale: 

IMG20240211173313.thumb.jpg.979cefa72f113181b8452d3dbb881ae4.jpg

IMG20240211173324.thumb.jpg.d455d1b2073c7a489c8dcdd32c0fa12a.jpgIMG20240211173344.thumb.jpg.1610764c85824ea449167f9a968f28eb.jpgIMG20240211173402.thumb.jpg.cb93bd92afb1396012bf38dddbdaa591.jpg

 

Il giorno prima nom ho notato nessun tipo di problema ne video ne in se con la tv (la resistenza messa così male mi fa pensare che sicuramente dell'odore lo ha fatto, ma di odori non ne ho sentiti). 

 

Ora ripesco gli schemi e indago su dove prendere i ricambi (ho anche schede di vecchie tv crt, provo a vedere se recupero qualcosa) però questi due componenti non si sono guastati sicuramente a caso, secondo voi ci sono altri indiziati da controllare?

 

Notare che quando viene accesa la tv non si sente il suono di alta frequenza ma sembra di accedere un tv schermo piatto, completamente silenzioso.

 

Non sapendo bene la sua storia non so se questo spazio vuoto doveva contenere qualcosa al suo interno. Quindi segno che è già stata toccata profondamente... alcuni segni di saldature rifatte ci sono ma su transistor e altri punti che sembrano essere dei reflowing. 

IMG20240211173558.thumb.jpg.ae589ad78c3eec06bc850060a178ac99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo se avevo salvato degli schemi e online trovo lo 0 assoluto, voi per caso li avete? un utente del forum li aveva linkati però mi ero perso il messaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
UomoInAmmollo

Ciao,

 

io sono neofita (quindi prendimi con le pinze) ma R82 Bruciata è un brutto corto secondo me, sperando che sia lo stesso telaio (puoi verificare la continuità della resistenza stessa tra la massa e C77); è andato in corto il filamento del cinescopio e/o l'EAT (il ricambio è HR3610, ne sto cercando da mesi uno anche io....); un amico una volta mi ha detto che si può testare il filamento alimentandolo con una 6vac ma non ho mai provato quindi, a meno che non sia scritto da altre parti sul forum per il momento mi concentrerei sull'EAT.

 

Tornando al tuo guasto, scheda con la logica e il display funzionano un po' per i fatti loro rispetto al telaio su quel TV; senti il relè scattare perchè comandato da altra scheda quindi il ponte a diodi sul primario PSU viene energizzato e poi chissà.....(ho letto in un altro post che hai il transistor del PSU telaio in corto, dopo il ripristino, puoi provare togliere il pilo togliere il finale e mettere una lampadina tra collettore ed emettitore o semplicemente sul ramo del secondario PSU telaio che va al collettore.

 

Per quanto riguarda all'induttanza rotta; al di la che potrebbe funzionare ancora, mi ha sconvolto com'è stato installato il triplicatore....ammesso che sia il suo e non sia stata come sospetto fatta una  zingarata.

 

 

Schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...