Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hotpoint Ariston


Car5577

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho riscontrato un problema nella mia vecchia lavatrice hotpoint ariston. Si accende, ma non parte nessun programma, ho provato a cambiare, elettrovalvola, pressostato, elettrochiusura e spazzole, ma il problema persiste. Un'altro coincidenza è che se stacco e riattacco la presa di corrente, poi funziona e lo fa per una serie di lavaggi, ma se la lascio inoperativo per un giorno o due il problema si riresenta. Ho letto sul forum un'altro paio di persone che avevano questo problema, ma non si è arrivato a una conclusione. Sicuramente la cambierò (vista anche l'età), ma dato che ormai avevo cambiato tutti i pezzi mi rimane il cruccio di capire da cosa possa dipendere il problema, anche solo per una cultura personale.

Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi e che ha voglia di risolvere il problema a beneficio futuro di qualcun altro qui nel forum è ben accetto. Mi impegno a comunicare tutti i tentatitivi e scrivere, spero la soluzione finale che potrà essere di aiuto a qualcun altro.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna ragionare sempre "alla rovescia", ovvero inserire la spina solo quando dev'essere utilizzata.

Solo così una scheda ti dura una ventina d'anni. 😉

Quindi ci sta che ti funzionerà ancora senza problemi.

La AVTL 109 di mamma ha segnalato un errore sul display riguardante la scheda di memoria perché s'era dimenticata di staccare la spina per qualche giorno. Meno male che è bastata qualche ora di "riposo" e il problema è rientrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti la scheda potrebbe essere il problema. Mi chiedevo, se esiste un modo, con un tester, per capire se il problema effettivamente derivi da lì. L'impressione generale è come se avesse bisogno ogni volta di resettare il circuito elettrico della lavatrice, perchè come dicevo se stacco la spina e la riattacco tutto funziona, quindi per l'appunto mi chiedevo cosa provocava questa necessità di staccare e riattacare la spina, un'eccesso di cariche nel circuito che non riesce più a scaricarsi? boh...se qualcuno ne capisce sarebbe illuminante individuare quanto meno il motivo per cui staccando e riattaccando la spina tutto torna "normale", poi ovviamente non cambierò la scheda, ma almeno potrà stare sereno che il motivo era quello e non altro che so, qualche condensatore (ma essendoci le spazzole lo escludo) o il filtro antirumore (ma visto che si accende, escluderei anche questo) o chesso io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti la scheda potrebbe essere il problema. Mi chiedevo, se esiste un modo, con un tester, per capire se il problema effettivamente derivi da lì. L'impressione generale è come se avesse bisogno ogni volta di resettare il circuito elettrico della lavatrice, perchè come dicevo se stacco la spina e la riattacco tutto funziona, quindi per l'appunto mi chiedevo cosa provocava questa necessità di staccare e riattacare la spina, un'eccesso di cariche nel circuito che non riesce più a scaricarsi? boh...se qualcuno ne capisce sarebbe illuminante individuare quanto meno il motivo per cui staccando e riattaccando la spina tutto torna "normale", poi ovviamente non cambierò la scheda, ma almeno potrà stare sereno che il motivo era quello e non altro che so, qualche condensatore (ma essendoci le spazzole lo escludo) o il filtro antirumore (ma visto che si accende, escluderei anche questo) o chesso io...

WhatsApp Image 2024-02-01 at 15.16.02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, se non si vede è S/N 811042108. E' un modello molto vecchio, ma quello che mi preme è capire il (dis)funzionamento alla base, che mi pare di capire colpisce anche altre marche e modelli più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Car5577 ha scritto:

Si in effetti la scheda potrebbe essere il problema. Mi chiedevo, se esiste un modo, con un tester, per capire se il problema effettivamente derivi da lì

Scollega la scheda di controllo che è posizionata dentro lato sinistro basso (vedi freccia gialla) e poi posta delle foto chiare lato componenti (potrebbero esserci dei condensatori gonfi).

 

1 ora fa, Car5577 ha scritto:

E' un modello molto vecchio

Non significa niente, indicativamente avrà più di 20 anni, di che anno è ?

4A7F7AFD-3501-43CD-B5A2-2733E4BDEDB6.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Non appena riesco smonto la scheda e posto le foto, nel frattempo, visto che non mi dà nessuno dei segnali per cui potrebbe essere un problema di scheda(per quel che ne so io ovviamente :) ovvero led lampeggianti o tutti fissi accesi o anomalie simili, pensi possa esserci qualche altra causa al problema per cui si accende, ma non parte? Ribadisco che nessun led lampeggia, non dà dunque segnali di errori, si possono scegliere i programmi, tutto sembra come se funzionasse normalmente, ma quando schiaccio start per partire, non succede nulla, poi come ribadito se stacco e riattacco la presa, tutto fila liscio, almeno fino al giorno dopo o qualche giorno dopo quando torna a bloccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, apprezzo la tua convinzione, ma la lavatrice è sotto un piano tavolo, per staccare la spina dovrei ogni volta tirarla fuori e capisci bene che non avrebbe senso, in più mi piacerebbe che si capisse il problema, non che si continuasse ad andare avanti con l'adattamento al problema 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, michpao ha scritto:

Scollega la scheda di controllo che è posizionata dentro lato sinistro basso (vedi freccia gialla) e poi posta delle foto chiare lato componenti (potrebbero esserci dei condensatori gonfi).

 

Non significa niente, indicativamente avrà più di 20 anni, di che anno è ?

4A7F7AFD-3501-43CD-B5A2-2733E4BDEDB6.jpeg

 

WhatsApp Image 2024-02-13 at 13.18.26.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-13 at 13.19.13.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-13 at 13.19.34.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-13 at 13.20.57.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-13 at 13.21.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda, ad occhio (per quel che ne capisco io) i condensatori non sono gonfi. Al di là di tutto mi chiedo, anche nel caso in cui sia la scheda, qual è la spiegazione per cui appena stacco la spina e la riattacco (anche dopo un secondo) tutto funziona? Mi chiedo qual 'è il meccanismo alla base che crea questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prendi un capacimetro e controlla tutti i condensatori e anche altro ....

 

Poi quelli bianchi rettangolari che hai messo come prima foto sono relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ad un possibile guasto dei condesatori anche se ho riscontrato difetti differenti.

Carica acqua a singhiozzi, lampeggio di tutte le spie oppure strani comportamenti.

Su questa scheda si rovina, incredibilmente, solo il condensatore da 680uF.

Se la macchina è in condizioni decenti suggerisco il restauro dell'intero alimentatore.

Se non hai esperienza o strumenti inizia a farti sostituire il 680 poi si vedrà.

Buona fortuna

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...