Jump to content
PLC Forum

Sostituzione LCD 16x2

ugopaul
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

devo sostituire un display LCD 16x2 di un pannello antifurto, dato che non funziona più e compare solo la prima riga tutta nera, mentre quella sotto non mostra segni di vita.

Il codice dello schermo è LMC1626B-FTDSWW-A4.

Ho capito che é un moduilo della "Londa Tech" che non vende al dettaglio e non lo trovo da nessuna parte. Qui il link al prodotto nel sito del produttore, mentre questo é il datasheet (quello del sito ha la backlight blu, mentre la mia é bianca).

Le caratteristiche di base sono:

immagine.png.98f32c21a0bbd8e7e5a03207917d1b7f.png

Quale prodotto suggerite?

Sul sito di tme.eu, considerando le caratteristiche del mio LCD, ho trovato questi due:

Entrambi sembrano combaciare per le caratteristiche tecniche; la differenza tra i due è la "Viewing area" (H x W): nel primo caso é 99 x 24, mentre nel secondo è 24 x 99.

Mi potete aiutare?

Grazie

ugo

Livio Orsini
2 ore fa, ugopaul ha scritto:

i due è la "Viewing area" (H x W): nel primo caso é 99 x 24, mentre nel secondo è 24 x 99.

Sono identiche, hanno solo invertito l'ordine delle dimensioni.

Sono visualizzatori fabbricati da decine di produttori differenti e sono, praticamente, identici.

max.bocca

Controlla bene le connessioni,  mi è  capitato di trovare AK del backpannel in posizioni diverse mentre bus Dati  e alimentazioni corrette. Nel mio caso è bastato fare due cablaggi tra i punti AK e i pin 15/16

• 2 weeks later...

Grazie a tutti dei suggerimenti.

Ho poi acquistato il RC1602E-FHW-ESX che come specifiche e connessioni sembra identico a quello esistente.

Tuttavia, una volta inserito, presenta lo stesso difetto (vedi foto allegata) da cui deduco che il problema sia da un'altra parte.

Avete qualche idea in merito?

Grazie per il vostro supporto. ugo
DifettoLCD.thumb.jpg.b216d37f3798e73a4721eb153e19be35.jpg

Edited by ugopaul

patatino59

Sembrerebbe una mancanza di segnale sulla riga spenta.
Come è collegato il vetro al circuito ?
Puoi escludere un difetto di fabbrica ?
Puoi misurare il segnale della riga e confrontarlo con quello di una riga differente ?
Potresti avere un interruzione, o un cortocircuito sulla linea che va dal processore alla riga del LCD.

7 ore fa, ugopaul ha scritto:

Tuttavia, una volta inserito, presenta lo stesso difetto

A questo punto è chiaro che c'è un problema sul circuito che lo pilota. Prova a dare ulteriori info, su cosa è montato e foto dettagliate del circuito. Tenendo conto del tipo di difetto, sarei orientato su qualche segnale mancante, controlla i piedini 4 5 e 6 in particolar modo, se sono collegati al micro o se settati a valore basso/alto. Possibile anche un problema software, a intuito non mi pare, a meno che non sia un circuito costruito per hobby, l'Lcd va inizializzato prima di scrivere qualcosa.

Edited by Gennar0

Compra un logic analyzer da 10 euro e verifica le linee dati dal microcontrollore oppure rifai le saldature sul microcontrollore , dove è installata la centrale? Ci sono fumi?

Edited by 3kek1