Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione LCD 16x2


ugopaul

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

devo sostituire un display LCD 16x2 di un pannello antifurto, dato che non funziona più e compare solo la prima riga tutta nera, mentre quella sotto non mostra segni di vita.

Il codice dello schermo è LMC1626B-FTDSWW-A4.

Ho capito che é un moduilo della "Londa Tech" che non vende al dettaglio e non lo trovo da nessuna parte. Qui il link al prodotto nel sito del produttore, mentre questo é il datasheet (quello del sito ha la backlight blu, mentre la mia é bianca).

Le caratteristiche di base sono:

immagine.png.98f32c21a0bbd8e7e5a03207917d1b7f.png

Quale prodotto suggerite?

Sul sito di tme.eu, considerando le caratteristiche del mio LCD, ho trovato questi due:

Entrambi sembrano combaciare per le caratteristiche tecniche; la differenza tra i due è la "Viewing area" (H x W): nel primo caso é 99 x 24, mentre nel secondo è 24 x 99.

 

Mi potete aiutare?

 

Grazie

ugo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ugopaul ha scritto:

i due è la "Viewing area" (H x W): nel primo caso é 99 x 24, mentre nel secondo è 24 x 99.

 

Sono identiche, hanno solo invertito l'ordine delle dimensioni.

Sono visualizzatori fabbricati da decine di produttori differenti e sono, praticamente, identici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene le connessioni,  mi è  capitato di trovare AK del backpannel in posizioni diverse mentre bus Dati  e alimentazioni corrette. Nel mio caso è bastato fare due cablaggi tra i punti AK e i pin 15/16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti dei suggerimenti.

Ho poi acquistato il RC1602E-FHW-ESX che come specifiche e connessioni sembra identico a quello esistente.

Tuttavia, una volta inserito, presenta lo stesso difetto (vedi foto allegata) da cui deduco che il problema sia da un'altra parte.

Avete qualche idea in merito?

Grazie per il vostro supporto. ugo
DifettoLCD.thumb.jpg.b216d37f3798e73a4721eb153e19be35.jpg

Modificato: da ugopaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe una mancanza di segnale sulla riga spenta.
Come è collegato il vetro al circuito ?
Puoi escludere un difetto di fabbrica ?
Puoi misurare il segnale della riga e confrontarlo con quello di una riga differente ?
Potresti avere un interruzione, o un cortocircuito sulla linea che va dal processore alla riga del LCD.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ugopaul ha scritto:

Tuttavia, una volta inserito, presenta lo stesso difetto

A questo punto è chiaro che c'è un problema sul circuito che lo pilota. Prova a dare ulteriori info, su cosa è montato e foto dettagliate del circuito. Tenendo conto del tipo di difetto, sarei orientato su qualche segnale mancante, controlla i piedini 4 5 e 6 in particolar modo, se sono collegati al micro o se settati a valore basso/alto. Possibile anche un problema software, a intuito non mi pare, a meno che non sia un circuito costruito per hobby, l'Lcd va inizializzato prima di scrivere qualcosa.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un logic analyzer da 10 euro e verifica le linee dati dal microcontrollore oppure rifai le saldature sul microcontrollore , dove è installata la centrale? Ci sono fumi?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gennar0 ha scritto:

su cosa è montato

E' il display di un antifurto Siemens Sintony60, ormai non più in produzione. Siemens ha ceduto tali prodotti a Vanderbilt che nel 2018 ha dismesso anche il supporto. In rete non si trova praticamente nulla. Sui vari manuali non sono presenti schemi.

17 ore fa, Gennar0 ha scritto:

foto dettagliate del circuito

Appena lo smonto, faccio le foto. Attualmente l'antifurto funziona correttamente con il display difettoso. Se invece tento di accenderlo senza display, l'antifurto non parte.

17 ore fa, Gennar0 ha scritto:

controlla i piedini 4 5 e 6 in particolar modo, se sono collegati al micro o se settati a valore basso/alto

Controllo appena lo smonto

17 ore fa, Gennar0 ha scritto:

'Lcd va inizializzato

Cosa significa? Capisco che l'LCDdeve ricevere dei segnali logici iniziali per poi mostrare i caratteri. Quindi, teoricamente, potrebbe esserci uno dei 16 connettori che non riceve segnale.

 

Grazie ancora per il supporto.

ugo

Modificato: da ugopaul
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Compra un logic analyzer da 10 euro e verifica le linee dati dal microcontrollore


Non ho mai utilizzato un logic analyzer: mi informo su come usarlo.

 

16 ore fa, 3kek1 ha scritto:

rifai le saldature sul microcontrollore

Il microcontrollore sulla scheda madre non credo di essere in grado di ispezionarlo. Al limito lo porto nel laboratorio di elettronica.

 

16 ore fa, 3kek1 ha scritto:

dove è installata la centrale? Ci sono fumi?

E' installata in un'abitazione. Niente fumi.

 

Grazie ancora del supproto

ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unità centrale comprende tastiera e schermo? Se è così penso che è una centrale di basso costo o molto vecchia, non mi pare sia il caso di impazzire a riparare, probabilmente non ha sensori via radio quasi sicuramente conviene cambiare centralina, se ha meno di 9 zone anche cambiare le R di bilanciamento non è una cosa lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ugopaul ha scritto:

Cosa significa? C

 

Significa che dopo che il visualizzatore è stato alimentato è necessaria una ben precisa routine di inizializzazione. In questa fase i tempi sono importanti. Può essere che per un motivo qualsiasi la centrale abbia variato i tempi e l'inizializzazione non funziona.

Se la cosa ti può interessare potrei pubblicare la routine di inzializzazione di un display come questo, codificata per i processori PIC.

Nel tuo caso devi verificare se la centrale di allarme ha qualche altro problema che possa protare ad un'izializzazione sballata.

Quello che vedi sembra propio il risultato di un'izializzazione fallita.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la sequenza di inizial. è pubblicata chiaramente nel datasheet che hai messo...

per caso hai un multimetro con la funzione max/min? Metti il punt. nero su massa e il rosso a turno sui DATA e vedi se c'è una escursione logica su ognuno dei data bit o almeno DB5>8. Il tester lo metti sia su Max che poi Min , controlla tutte le resistenze intorno al microcon. potrebbe esserci una di pullup aperta  che tiene tutto il databus azzerato.. oppure manca l'alimentazione della pullup (quasi sicuro no)..

 

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

uarda che la sequenza di inizial. è pubblicata chiaramente nel datasheet che hai messo...

 

E specificata molto bene anche la temporizzazione. Però tutto questo dovrebbe essere già stato fatto perchè il visualizzatore prima funzionava. Quindi il problema è da ricercare o nella mancanza di qualche segnale o in una variazione dei tempi dellla centrale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai cambiato perché aveva lo stesso problema escluderei il display, controlla anche saldature e se riesci a capire se i controlli arrivano direttamente dalla cpu o attraverso un mux o altro dispositivo. 

Il controllo può essere 2/3 fili, mentre i dati 4/8 fili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se è presente un trimmer per la regolazione del contrasto, ed eventualmente prova ad agire su quello, per vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ugopaul ha scritto:

Cosa significa? Capisco che l'LCDdeve ricevere dei segnali logici iniziali per poi mostrare i caratteri. Quindi, teoricamente, potrebbe esserci uno dei 16 connettori che non riceve segnale.

Il software del micro va programmato per impostare quali porte devono comandare il display e il tipo di display che deve pilotare, i comandi iniziali per essere pronto a stampare, ecc. Se per qualche motivo, questi comandi non arrivano, il display fa strani difetti. In passato avevo usato un simulatore di micro, e impostandolo avevo invertito 2 pin, il display dava un problema simile al tuo. Nel tuo caso, è più facile che manchi qualche collegamento tra micro e display. Certo che se funziona tutto e hai difficoltà ad accedere alle parti, diventa complicato. Di solito il display viene comandato solo a 4 bit db4,db5,db6,db7, RS, S e R/W messo a massa. La regolazione del contrasto se ha qualche problema, non vedi mezza riga si e mezza no.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gennar0 ha scritto:

La regolazione del contrasto se ha qualche problema, non vedi mezza riga si e mezza no.

Dipende da cosa visualizza il display, se il fw, in quella fase utilizza una sola riga, il problema si manifesta solo su metà display.

Magari non è un problema di contrasto, in ogni caso una verifica la farei.

Esempio di contrasto,regolato male

 

image.thumb.jpeg.937e0b39e3ca964c6f9250cd9616500f.jpeg

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le centrali Siemens, se non sbaglio rilevarono un glorioso progetto made in UK della  Microtech che era fino ad anni novanta , di cui usai una versione ed era bella da usare, poi diventato forse sotto un altro nome sempre inglese che non mi viene, forse quello delle centrali Balmoral, poi Siemens, questo a parte non so se nella schermata di standby debba visualizzare solo una riga, mi pare strano, se cosi  non fosse il discorso trimmer non mi sembra che fila... mi sembra che delle cose che ho letto ha piu senso un multiplexer bloccato .. o meglio, se il mc colloquia con un solo bus contemporaneamente su 4 bit  dello schermo e su 4 bit di un D/A o cos'è, allora c'è da dubitare pure del multiplexer mentre magari uno o due pin non fanno contatto

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Magari non è un problema di contrasto, in ogni caso una verifica la farei.

Esempio di contrasto,regolato male

 

Questa è la prima verifica da fare, visto che è veloce e non costa.

Poi, dato che il Sw non si guasta per definizione, se ad un certo punto ha smesso di funzionare il display, come ho già scritto, o sono cambiate le temporizzazioni della centrale, evento raro ma non impossibile,oppure c'è un problema sui segnali che pilotano il display come, ad esempio, una saldatura fredda, un contaatto di un connettore che si è deteriorato, una linea interrotta o un guasto sul driver Hw che pilota il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 alle 11:59 , 3kek1 ha scritto:

Quindi l'unità centrale comprende tastiera e schermo? Se è così penso che è una centrale di basso costo o molto vecchia, non mi pare sia il caso di impazzire a riparare, probabilmente non ha sensori via radio quasi sicuramente conviene cambiare centralina, se ha meno di 9 zone anche cambiare le R di bilanciamento non è una cosa lunga..

Ciao, non ricordo se fosse a basso costo, l'ho comperata nel 2008, quindi sì, è vecchiotta ma onestamente mi sembra progettata moto bene, incluso il SW; si può anche programmare da PC via USB. In realtà funziona molto bene: 16 zone radio e non, Sirena interna, esterna via radio, cominicatore telefonico con messaggi preregistrati, moduli di espoanisone, 4 relè cusotmizzabili. Sostituirla sarebbe mooolto costoso.

 

Modificato: da ugopaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 alle 20:55 , Nik-nak ha scritto:

Dipende da cosa visualizza il display, se il fw, in quella fase utilizza una sola riga, il problema si manifesta solo su metà display.

Magari non è un problema di contrasto, in ogni caso una verifica la farei.

Esempio di contrasto,regolato male

 

image.thumb.jpeg.937e0b39e3ca964c6f9250cd9616500f.jpeg

Ho provato a regolare il contrasto e non migliora. In realtà il mio difetto é diverso: compare l'intera riga superiore ma anche la prima riga di pixel di quella inferiore.

Modificato: da ugopaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2024 alle 07:28 , Livio Orsini ha scritto:

c'è un problema sui segnali che pilotano il display come, ad esempio, una saldatura fredda, un contaatto di un connettore che si è deteriorato, una linea interrotta o un guasto sul driver Hw che pilota il display

Le aprirò nel w/e e controllo tutti e 16 i pin. Poi mi metto con calmo con il tester e verifco i segnali logici che avete indicato e aggiorno.

Grazie mille del grande supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ugopaul ha scritto:

compare l'intera riga superiore ma anche la prima riga di pixel di quella inferiore.

Non fà parte della riga inferiore, ma è la sottolineatura di quella riga, come da datasheet:

 

LCD.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...