Vai al contenuto
PLC Forum


condensa tubi e rubinetti


fumasim

Messaggi consigliati

Ciao, i tubi metallici dell'acqua sotto il lavello cucina, dove ho anche il rubinetto generale dell'acqua e il contatore , sono pieni di condensa (quasi gocciolano)  . e' il caso di ricoprirli con quei nastri anticondensa ? o è normale e lascio così? (non ci avevo mimage.thumb.png.23acc1d449e2ca507cce336a2c8d8dc6.pngai fatto caso) 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, fumasim ha scritto:

no. Non gira. Da un lato sono riuscito a stringere di 1/4 di giro.

?????

 

il tubo fa condensa...

(perché il tubo diventa freddo e sempre se la temperatura dell'acqua di rete è più fredda della temperatura di rugiada superficiale)

 

un prelievo più o lungo fa raffreddare più o meno il tubo e si può creare più o meno condensa

 

se non hai prelievi non si formerà mai condensa

se prelievi tanta acqua, si forma condensa

se hai una perdita e il contatore "gira" (la rotella che c'è dentro che indica passaggio d'acqua) è praticamente certo che si formi condensa...

 

per cui "gira il contatore"...?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo. Prima scrivi che non è normale che faccia condensa. Poi mi scrivi che fa condensa (??).

Mi hai scritto SOTTO-CONTATORE e avevo capito se girava meccanicamente che non era stretto bene. I numeri sul contatore non girano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo. Prima scrivi che non è normale che faccia condensa. Poi mi scrivi che fa condensa (??).

Mi hai scritto SOTTO-CONTATORE e avevo capito se girava meccanicamente che non era stretto bene. I numeri sul contatore non girano 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è normale che faccia condensa se

Il 12/2/2024 alle 15:04 , fumasim ha scritto:

sono pieni di condensa (quasi gocciolano) 

quindi, se il contatore non "gira", i tubi non possono essere tanto freddi (saranno alla stessa temperatura dell'ambiente, per forza di cose) e quindi non si può formare "tanta" condensa, al limiti si potrebbe dire che "sono umidi"

 

se c'è stato un bel "prelievo" d'acqua e il tubo diventa freddo per poi riscaldarsi (ed è normale) ("umido" di cui sopra)

non mi preoccuperei di rivestire le tubazioni

3 ore fa, fumasim ha scritto:

avevo capito se girava meccanicamente

me ne sono accorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...