Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando condizionatore


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Qualche giorno fa, per necessità di calore in casa, ho provato ad accendere il clima lasciato funzionante questa estate ma nulla nessun segno di vita... Allora cambio le batterie al telecomando e ancora nulla, provo dal tasto sul clima e si avvia, ma il telecomando non dà segni di vita...

Allora vado in Lab e provo il telecomando al sensore e funziona, allora mi dico si è rotta la ricevente, smonto la ricevente la metto a banco, gli do 5volt, ci metto l'oscilloscopio e ci sono gli impulsi di onda quadra 😱😱😱 e allora penso sarà la scheda principale, quindi la smonto, faccio un po' di controlli e mi pare tutto apposto... Quindi ritorno sul telecomando e penso e ripenso cosa può essere..

Finché non mi viene un lampo e faccio una foto con Google Lens al telecomando e da Nidako riesco a risalire al marchio originale Chunlao, prendo lo smartphone Xiaomi con sensore ir, cerco il marchio e lo trovo, provo sul clima e funziona... Quindi è il telecomando.. 

È possibile che il quarzo si sia danneggiato e abba cambiato le frequenze di lavoro? Val la pena cambiare il quarzo o prendere un telecomando universale??

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato se ci sono i 38khz? Normalmente è quella frequenza sul treno. A me è capitato un quarzo che faceva una frequenza non costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max allora, il treno dell'onda quadra sull'oscilloscopio la vedo per un attimo e scompare, nelle mie poche competenze non so come fissarla per misurarla, se mi aiuti forse riesco...

Ho provato decine di telecomandi, ognuno genera un treno diverso, poi quello della giusta marca invece da effetto positivo, perciò ho pensato che si sia sfasato il quarzo..

Quello installato di chiama 455e2

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, click0 ha scritto:

il display del telecomando si accende?

Si certo, si accende il led se lo controlli con la fotocamera dello smartphone, crea disturbi alla radio quando è vicino, etc etc

Modificato: da Silverhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms.

Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms.

Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni.

Purtroppo no, è un vecchio oscilloscopio degli anni 90 di mio padre..

Secondo te se sostituisco il quarzo risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...