Silverhell Posted February 12 Report Share Posted February 12 Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Qualche giorno fa, per necessità di calore in casa, ho provato ad accendere il clima lasciato funzionante questa estate ma nulla nessun segno di vita... Allora cambio le batterie al telecomando e ancora nulla, provo dal tasto sul clima e si avvia, ma il telecomando non dà segni di vita... Allora vado in Lab e provo il telecomando al sensore e funziona, allora mi dico si è rotta la ricevente, smonto la ricevente la metto a banco, gli do 5volt, ci metto l'oscilloscopio e ci sono gli impulsi di onda quadra 😱😱😱 e allora penso sarà la scheda principale, quindi la smonto, faccio un po' di controlli e mi pare tutto apposto... Quindi ritorno sul telecomando e penso e ripenso cosa può essere.. Finché non mi viene un lampo e faccio una foto con Google Lens al telecomando e da Nidako riesco a risalire al marchio originale Chunlao, prendo lo smartphone Xiaomi con sensore ir, cerco il marchio e lo trovo, provo sul clima e funziona... Quindi è il telecomando.. È possibile che il quarzo si sia danneggiato e abba cambiato le frequenze di lavoro? Val la pena cambiare il quarzo o prendere un telecomando universale?? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted February 12 Report Share Posted February 12 Hai verificato se ci sono i 38khz? Normalmente è quella frequenza sul treno. A me è capitato un quarzo che faceva una frequenza non costante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverhell Posted February 12 Author Report Share Posted February 12 Max allora, il treno dell'onda quadra sull'oscilloscopio la vedo per un attimo e scompare, nelle mie poche competenze non so come fissarla per misurarla, se mi aiuti forse riesco... Ho provato decine di telecomandi, ognuno genera un treno diverso, poi quello della giusta marca invece da effetto positivo, perciò ho pensato che si sia sfasato il quarzo.. Quello installato di chiama 455e2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted February 12 Report Share Posted February 12 il display del telecomando si accende? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverhell Posted February 12 Author Report Share Posted February 12 (edited) 34 minuti fa, click0 ha scritto: il display del telecomando si accende? Si certo, si accende il led se lo controlli con la fotocamera dello smartphone, crea disturbi alla radio quando è vicino, etc etc Edited February 12 by Silverhell Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted February 13 Report Share Posted February 13 Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms. Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted February 13 Report Share Posted February 13 455e2 dovrebbe essere un risuonatore ceramico 455Kz a due pin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverhell Posted February 13 Author Report Share Posted February 13 46 minuti fa, max.bocca ha scritto: Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms. Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni. Purtroppo no, è un vecchio oscilloscopio degli anni 90 di mio padre.. Secondo te se sostituisco il quarzo risolvo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted February 13 Report Share Posted February 13 Non pasticci con arduino? Basta prendere un ricevitore ir e ti decodifica la ricezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverhell Posted February 21 Author Report Share Posted February 21 Volevo in ultimo dire che cambiando con 1€ il quarzo, il problema si è risolto Grazie a tutti voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted February 21 Report Share Posted February 21 Bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts