Vai al contenuto
PLC Forum


PRESE PER 2 LAVATRICI


aldo63

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un tecnico, ma ogni tanto qualcosina la  la riparo. Da un po di anni ho 2 lavatrici vicine che sono attaccate alla stessa linea. Mi spiego meglio. Dalla linea (presa) partono 2 cavi da 2,5mq per entrare in un interruttore bipolare ( tipo vintage quelli in foto), e poi andare in una ciabatta a 3 prese schuko dove sono attaccate le 2 lavatrici. Ieri  ho trovato letteralmente sciolta ( mando foto dopo) una presa di una lavatrice ed un piccolo principio di incendio. chiedo:

 - cosa può aver scatenato una cosa del genere? 

 - quali sono gli elementi per poter avere un  attacco in sicurezza per le 2 lavatrici?

 

Grazie

 

P.S. :Comunque ho arrangiato, per prova, una seconda spina per  quella fusa e la lavatrice ha funzionato benissimo

 

s-l400.jpg

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti


le ciabatte non vanno bene per carichi così pesanti, anche se dichiarate 3500W è meglio evitarle.

 

non vedo la foto ma di solito il surriscaldamento avviene quando il contatto tra spina e presa o cavo e morsetto diventa meno saldo del necessario.

col tempo può succedere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi sono bel saldi alla ciabatta, magari, visto che comunque in caso di inizio temporali le tolgo sempre le spine, questa volta, forse, una non l'ho reinserita bene?

 

 e comunque vado di magnetotermico moderno e  prese in scatola esterna, o quell'interruttore che ho è buono ? 

(a parte che non so quanto devono essere i filamenti in sezione che fungono da fusibil)

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, aldo63 ha scritto:

(a parte che non so quanto devono essere i filamenti in sezione che fungono da fusibil)

Allora non sono "tipo vintage", sono proprio vintage.

Quella roba buttala via.

Link al commento
Condividi su altri siti