Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole Came


Gianpietro Cola

Messaggi consigliati

Gianpietro Cola

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio; la casa dei miei ha un cancello elettrico scorrevole Came, quando aziono il telecomando per aprirlo si apre correttamente, se poi premo di nuovo si ferma come dovrebbe essere, premendo ancora dovrebbe chiudersi, invece no, continua ad aprirsi; una volta aperto completamente se premo per chiuderlo non succede nulla, non si accende neanche il lampeggiante. Io penso che non funzioni una delle due fotocellule, forse potrebbe essere andato solo il fusibile che è presente in una delle due fotocellule. Se riesco domani posto foto del motore e delle fotocellule, che sono comunque rettangolati nere. Grazie per i consigli, un saluto, Gianpietro

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti passare la mano davanti alle fotocellule, devi sentirne una per coppia che clicca, se cono tutte mute allora è colpa loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve verifica almeno se tappando la fotocellula con la mano senti i classici rumori dei relè scattare ...poi se metti foto oppure modello anche meglio non tutte le fotocellule hanno il fusibile dentro 

 

Abbiamo espresso lo stesso concetto !

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Grazie per risposte, avete ragione, proverò con la mano per vedere se il relè scatta...comunque sono sicuro che una delle due ha il fusibile all'interno...Mi sembra però che ci sia un modo per escludere le fotocellule...intanto che mi attivo per sostituirle, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Domani proverò a controllare le fotocellule, intanto vi metto foto della scheda del cancello Came motore modello BX 74 - 78, mi sapreste dire quali collegamenti fare se volessi temporaneamente escludere le fotocellule? Grazie 

Screenshot_20240213_210926_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito una cosa. Se lo lasci fare senza bloccare e riavviare, il cancello poi si chiude o una volta aperto lo devono chiudere a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Ho fatto delle foto della scheda; ho provato facendo passare la mano su entrambe le fotocellule, non sento nessun click

IMG_20240214_135816.jpg

IMG_20240214_135745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Come si vede nella foto, mentre il cancello si apre, nel display si legge C1; si apre tutto e poi non si richiude. Non è impostato nessun timer di chiusura, solo con il telecomando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Con la fotocamera del cellulare vedi se la fotocellula trasmittente è accesa, come con i telecomandi. Poi dicevi che ha un fusibile, controlla se è buono e se arriva tensione col multimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Ciao, ho fatto controllare le schede, funzionano... non ho purtroppo strumenti per controllare se arriva tensione... mi hanno consigliato di controllare il fusibile degli accessori... altrimenti chiamerò un tecnico... grazie comunque per consiglio, un saluto, Gianpietro 

Intendevo le schede delle fotocellule... 

Intendevo le schede delle fotocellule... 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti hanno controllato scusa? se non la senti cliccare probabilmente o non è alimentata o è bloccata col relè inserito.

 

hai provato ad escluderle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Ho smontato le schede delle fotocellule, le ho portate in un negozio e mi hanno fatto il favore di provarle... e hanno visto che funzionano... quindi penso che, nel mio cancello, non sono alimentate... mi hanno suggerito di controllare il fusibile degli accessori... 

Come si fa ad escluderle? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Ho visto su internet, per escluderle le fotocellule faccio un ponte tra morsetto 2 e morsetto Cx? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i fusibili li hai controllati?

 

comunque sì, essendo NC le fotocellule per bypassarle devi fare il pontre tra il C usato e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Il fusibile che c'è in una fotocellula funziona, sulla scheda del motorw mi sembra che ci siano tre fusibili, uno è quello degli accessori... controllo e ti so dire, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpietro Cola

Ho rimesso al loro posto le schede delle fotocellule, e ora il cancello si apre e soprattutto si chiude normalmente... non ho cambiato nessun fusibile, non so come mai prima non si chiudesse... grazie per i consigli, buona giornata, Gianpietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...