Vai al contenuto
PLC Forum


Miglior tabs per lavastoviglie


slg1986

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sulla mia nuova lavastoviglie Bosch ho sempre utilizzato per adesso le tabs Finish con risultati altalenanti ma comunque buoni.

Volevo sapere se secondo voi sono le miglior tabs o se posso passare a Pril, Fairy o altro con risultati migliori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna. Meglio usare detersivo, sale e brillantante (che magari costano anche meno) come è scritto in praticamente tutti i manuali a corredo delle lavastoviglie. Comunque secondo la mia esperienza le più efficaci sono le Fairy, a patto che il carico sia davvero sporco (leggi da quasi lercio in su e non sciacquato prima di essere messo in macchina), altrimenti a lungo andare ci si ritrova con le parti in plastica e gomma che urlano pietà

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi meglio il detersivo liquido? Io pensavo il contrario e che a lungo andare il liquido danneggiasse la lavastoviglie ma non ne capisco un granchè! Il brillantante sempre a parte lo metto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, slg1986 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

sulla mia nuova lavastoviglie Bosch ho sempre utilizzato per adesso le tabs Finish con risultati altalenanti ma comunque buoni.

Volevo sapere se secondo voi sono le miglior tabs o se posso passare a Pril, Fairy o altro con risultati migliori?

Grazie

 

Mhmmm non è così semplice, non esiste una classifica. C'è quella di Altroconsumo che lascia il tempo che trova e che pone all'apice le tabs di Esselunga, in realtà prodotto dalla McBride che assembla il medesimo prodotto anche per Conad o altri marchi della grande distribuzione (ovviamente con packaging e colore differente), ma che nella classifica di Altroconsumo hanno ottenuto punteggi differenti. Misteri. Vero è che Finish è un brand che negli ultimi hanno ha perso molto vantaggio sui concorrenti, anzi...

 

Di cosa ti lamenti ora? Di cosa non sei soddisfatto? Teglie incrostate? Amido e calcare nella pentola della pasta? Odore di uovo nei bicchieri? ???

 

Dipende dalle tue abitudini (prelavi a mano magari?), dal tuo tipo e livello di sporco, da come usi la lavastoviglie, dalla durezza della tua acqua, dalla tua dieta, ecc.

 

Ad esempio, In genere io disprezzo queste tabs all-in-one. Mai visto risultati migliori di detergente separato da sale e brillantante in tre distinti prodotti.

Detesto avere vetri imbiancati in lavastoviglie, per cui preferisco dosare il detersivo (che è la causa del problema insieme alle temperature elevate), cosa impossibile con tabs/pods.

Sono un grande bevitore di tè, il potere ossidante del detersivo è fondamentale, quindi i vari liquidi e gel sono esclusi.

 

Mia sorella che cucina molto, stoviglie molto sporche ed unte, sempre a pieno carico, con scarichi fognari con tendenza ad intasarsi, dopo anni di peregrinaggi con i vari brand, tra i quali anche quelli che hai citato, ha raggiunto soddisfazione con le economicissime W5: risultati, niente odori, asciugatura molto buona e scarichi liberi e senza odori. 

 

Poi, detto tra noi, a lavare, è la macchina, non il detersivo. Se partiamo da una macchina non correttamente installata (non a bolla), con decalcificatore non impostato per la durezza esatta, con stoviglie prelavate, detersivo sovrastato, ecc. non si avranno mai risultati.

2 minuti fa, slg1986 ha scritto:

Ah, quindi meglio il detersivo liquido? Io pensavo il contrario e che a lungo andare il liquido danneggiasse la lavastoviglie ma non ne capisco un granchè! Il brillantante sempre a parte lo metto :)

 

Tutti i detersivi, se usati male, nel dosaggio sbagliato fanno danni; alla macchina e al carico, bicchieri in vetro in primis.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Meglio usare detersivo, sale e brillantante (che magari costano anche meno) come è scritto in praticamente tutti i manuali a corredo delle lavastoviglie.

Concordo e detersivo si intende in polvere! Sappiamo che è difficile trovarlo (da noi).

 

Poi sempre importante mettere il sale, nell’apposito contenitore .... (NO ai prodotti che dicono di contenerlo).

 

Saltuariamente, consiglio prodotti tipo “cura lavastoviglie” ma usati solo con programma Max temperatura!

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, slg1986 ha scritto:

Ah, quindi meglio il detersivo liquido?

Io ero un integralista del detersivo in polvere, ma nel mio caso con certi tipi di sporco (es.: amido e grassi da frittura) mi lasciava dei residui e quindi in questi casi vado di gel. Il non plus ultra sempre secondo me è il Fairy gel, che al contrario delle tab è dosabile in base al grado di sporco e al carico. Una buona alternativa è quello venduto da Conad ed Esselunga, che riesce anche a togliere i segni di calcare dalle pentole, cosa che il Finish gel non fa. Da evitare il Pril, troppo fluido e che trafila dal dispenser che è un piacere

Uso comunque prevalentemente la polvere perché salvo i casi che ho descritto sopra lava comunque bene (io l'ho vista da Conad, COOP e Il Gigante) e grazie al percarbonato tiene pulita anche la macchina

 

55 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Poi, detto tra noi, a lavare, è la macchina, non il detersivo. Se partiamo da una macchina non correttamente installata (non a bolla), con decalcificatore non impostato per la durezza esatta, con stoviglie prelavate, detersivo sovrastato, ecc. non si avranno mai risultati.

 

51 minuti fa, michpao ha scritto:

 detersivo si intende in polvere! Sappiamo che è difficile trovarlo (da noi).

 

Poi sempre importante mettere il sale, nell’apposito contenitore .... (NO ai prodotti che dicono di contenerlo).

Parole sante! 👍

 

51 minuti fa, michpao ha scritto:

Saltuariamente, consiglio prodotti tipo “cura lavastoviglie” ma usati solo con programma Max temperatura!

Se si usano detersivi liquidi e le basse temperature, magari coi cicli brevi 🤢, purtroppo sono d'obbligo. Per quello di solito, finché lo troverò in giro, userò principalmente detersivo in polvere + lavaggi con durate standard e ad alte temperature. Così ringraziano la macchina e il portafogli

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i consigli! PEr adesso le uniche cose di cui non sono soddisfatto con le cosiddette pods è che a volte, ma molto raramente, si sciolgono male e seconda cosa, ma non per questo meno importante, il costo.

I gel e la polvere costano di meno e se comunque funzionano bene direi che è il caso di iniziare a provarle.

Uso il curalavastoviglie una volta al mese/mese e mezzo, non pulisco le stoviglie prima di inserirle (levo però ovviamente i residui) e lo sporco è regolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, slg1986 ha scritto:

le uniche cose di cui non sono soddisfatto con le cosiddette pods è che a volte, ma molto raramente, si sciolgono male e seconda cosa, ma non per questo meno importante, il costo.

 

Ciclo troppo breve e/o temperatura troppo bassa per il tipo di detergente.

Link al commento
Condividi su altri siti

claudia287050

Mai provato le pods. Uso esclusivamente Finish sia per il detergente che per sale e brillantante. Non ho mai avuto problemi, tranne che preferisco il gel alle tab perché più dosabile secondo volume del carico e quantità di sporco.

Mi è  caoitato di usare anche altro. Le tab Svelto- sgrassano bene ma odore terribile e appannava i bicchieri-  e Fairy gel: terribile. Spesso la roba dovevo rilavarla a mano, non è sgrassante e lo sporco ostinato lo ritrovavo tale e quale- notare che faccio anche un veloce risciacquo a mano alle stoviglie più sporche prima di caricarle. In più lasciava la lavastoviglie abbastanza unta e dovevo pulire anche quella più del necessario. L'unica cosa buona e che ho tenuto è  il flacone antigoccia.

 

Bada di tenere sempre il filtro pulito per risultati migliori, quando è  molto sporco i risultati sono un po'  discutibili. Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...