Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema di distribuzione tn-c ecollegamento a terra del secondario di un trafo


Messaggi consigliati

Salve a tutti carissimi, vi ringrazio gia' anticipatamente per chi sapra' o vorra' darmi un consiglio!

Sto progettando un impianto di un quadro dove il cliente in loco ha un sistema di distribuzione di tipo tn-c.. con il pen per intenderci.. ho un trasformatore monofase con al primario 2 fasi della 400volt e sulsecondario ho 0-230v.. questo potenziale andra' poi sull'ingresso primario di un ups da 2000va per poi andare ad alimentare il resto delle apparecchiature.. domanda... il tratto che dal secondario del mio trafo a 230v che appunto va poi in ingresso al' ups, e' consigliabile porre a terra il polo 0 del trafo quindi collegarlo al conduttore pen del sistema tn-c presente o e' meglio evitare?

Davvero, tante grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si mette a terra il circuito al secondario, esso risulta isolato da terra perché il trasformatore isola galvanicamente rispetto al primario, e quindi acquisterà un suo potenziale.

E' una scelta del progettista.

Nei trasformatori di isolamento dell'automazione è obbligatorio, per evitare che un doppio guasto verso terra ecciti intempestivamente i carichi di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le vostre risposte.

Il trafo serve perché in linea di distribuzione ho la terna di fasi e per capitolato cliente devo alimentare l'apparecchiatura a 230v monofase con un ups tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

per quale motivo viene messo il trasformatore  ?

 

Per limitare la corrente di guasto e isolarsi dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Per limitare la corrente di guasto e isolarsi dalla rete.

Quando limiti la corrente di guasto, ricordarti che la corrente va calcolata e che tutti i fusibili e gli interruttori magnetotermici vanno ricalcolati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...