Vai al contenuto
PLC Forum


Foglietti "acchiappa-colore", Si/No? ...perchè?


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

mi è capitato pochissime volte di usarli, in genere sono abbastanza monotono nell'abbagliamento ma in questi giorni ho le nipoti in casa (mamma cara quanto bucato per le femmine).

In UK erano molto popolari 10-15 anni fa, ce ne erano di combinati con smacchiatori, detersivi, ecc. Così a naso mi sembravano funzioni millantante e basta

Loro mi dicono che in casa li usano perché fanno mix di colori.

Premesso che non ho ancora fatto ricerche, cosa ne pensate di questi prodotti? Funzionano realmente? Servono?

So che escono dal lavaggio colorati... ma è qualcosa che serve veramente? Migliora?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li uso quando mi capita di lavare a basse temperature capi con colori non molto simili ma solo se qualcuno di questi è al primo lavaggio; in caso contrario evito e comunque non ho mai avuto vestiti macchiati. È vero, alla fine del lavaggio si resta impressionati da quanto colore hanno preso e questo mi fa pensare che a qualcosa siano serviti 😁

Nei lavaggi ad alte temperature non li ho mai provati, perché quelle poche volte che mischio bianchi e colorati questi ultimi sono vecchie spugne e quindi "stracollaudati" per i 60° e oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Li uso solo quando ho molti colori nello stesso capo, tipo questa polo che per il lavaggio è il male assoluto (ma essendo stata un regalo va bene comunque) m_62d23a358da5c9b1c213a9d1.jpeg

 

Il nero vicino all'arancione o il verde vicino al giallo ho paura che si passino le tinte tra loro, qui quando va questa (insieme spesso ad altre polo-maglie-camicie monocolore) ne metto sempre uno "guai un mal"

o tipo f359a86b5c91651c3869e0a0dbf4eb24.jpg?wid image.thumb.png.c336cd6e2d5cee8d0442013ac5a28a89.png

Con questi tipi di capi/tessuti sicuramente è consigliabile usarli, per evitare che non siano più così brillanti o definiti (ovviamente parliamo di capi non economicissimi perchè le tinte dei filati devono essere fatte bene, altrimenti con capi di fast fashion possiamo mettere qualsiasi cosa ma servirà sempre a poco). 

 

Per il resto chi li usa per fare lavaggi bianchi-scuri bianchi-colorati è un pazzo, questi assorbono fino a una certa, di certo non sono un filtro!

Mi chiedo se esistano (come promettono alcuni detersivi) effettivamente dei componenti che limitano o eliminano il trasferimento dei colori (per lo sbiadimento sappiamo bene che non deve esserci lo sbiancante ottico).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza il loro lavoro lo fanno. Nei casi delle foto che hai messo non c'è bisogno dei foglietti...sono colori che non stingono. Ho delle magliette composte con maniche bianche e il resto nero che non stingono neanche a 50°. La camicia poi puoi lavarla a 60° che non succede niente, ne ho di simili. Però ho una tovaglia che presi anni fa da Ikea di base verde con striscie più chiare che stinge a guardarla e ci rimasi fregato al primo lavaggio. Nei lavaggi successivi ho usato i foglietti che uscivano verdi ma il resto dei panni anche bianchi no. Una volta fu lavato un tappeto tipo persiano con colori beige e azzurro presso una self service che aveva i foglietti di taglia maxi. Anche in quel caso i fogli erano blu ma i colori del tappeto non si erano mischiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...