Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione porta lampade R7s


and.1974

Messaggi consigliati

Nella mia stanza-studio ho due applique a parete che montano lampadine alogene tipo R7S che feci installare negli anni ‘90 quando feci la ristrutturazione. Per una di questa applique ho fatto installare un dimmer.
Ora vorrei sostituire i due portalampade con attacco R7S con due di con attacco standard E14 o E27, in modo da mettere le classiche lampadine led.
Ritenete che queste applique possano essere adattate (ovviamente affidando il lavoro ad un elettricista) con l’attacco E14/27 o devo sostituire totalmente le lampade?
Per quanto riguarda il dimmer, devo rimuoverlo e sostituirlo con un interruttore standard?

Ho caricato la foro del portalampade.

Grazie!

IMG_20240215_104931809_AE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Se ti fai il lavoro per conto tuo è un conto altrimenti guarda quanto costano applique nuove. Quanto ti verrebbe a costare l'elettricista per smontare/modificare/rimontare?

I fori ci sono, puoi procurarti dei portalampada con staffa, viti bulloni e via 

 

51AoU7MZ6EL._AC_UL320_.jpg

 

e14/e27 prendi una lampadina e27 e vedi se fisicamente ci sta in quello spazio altrimenti dovrai usare le e14 e di conseguenza più di tot watt non potrai installare.

per quanto riguarda il dimmer procurati una lampadina led esplicitamente dichiarata dimmerabile.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi passare al led la Philips, osram e penso tanti altri produttori hanno a catalogo le R7s led però non so se siano dimmerabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se vuoi passare al led la Philips, osram e penso tanti altri produttori hanno a catalogo le R7s led però non so se siano dimmerabili. 

Il problema è proprio il dimmer...che comunque anche dovessi sostituire la lampada o portalampade credo andrebbe rimosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se vuoi provare le r7s led evita quelle a "pannocchia" e vai su quelle cob cioè con una colata unica di roba gialla in vista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma come accidenti si rimuovono queste lampadine? Io pensavo fossero a pressione, quindi tirandole verso di se o verso l'alto dovrebbero venire via, ma ho provato senza riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao and.1974,

3 ore fa, and.1974 ha scritto:

Domanda: ma come accidenti si rimuovono queste lampadine?

Prima di tutto togli il vetro a cupola che la ricopre, dopo di che prendi la lampadina stessa e la sposti da destra a sinistra o da sinistra a destra e senti la molla che crea una certa pressione; quindi, tirala fuori dal lato contrario in cui non hai esercitato pressione.

Attenzione che per come è messa, si potrebbe rompere il vetro, ti conviene usare un paio di guanti prima di rischiare di farti male

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao and.1974,

Prima di tutto togli il vetro a cupola che la ricopre, dopo di che prendi la lampadina stessa e la sposti da destra a sinistra o da sinistra a destra e senti la molla che crea una certa pressione; quindi, tirala fuori dal lato contrario in cui non hai esercitato pressione.

Attenzione che per come è messa, si potrebbe rompere il vetro, ti conviene usare un paio di guanti prima di rischiare di farti male

Boh io ho provato sensa riuscirci. Rirpoverò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi ho telefonato all'elettricista per fissare un appuntamento. Visto che deve acquistare del materiale gli ho proposto di sostituire le lampadine R7s alogene con quelle a led. Me le ha, però, sconsigliate in quanto oltre che costose, sono poco affidabili e danno una resa luminosa inferiore al led. Possibile sia così? A casa ho tutte lampadine led, di quelle E27 ma anche con attacco G4 (12 V) e non ho notato una resa inferiore all’incandescenza...anzi, proprio il contrario. Possibile che per le R7S sia diverso?

Una R7S led che costo potrebbe avere? Se non eccessivo ne compro una e, quando verrà per il lavoro la farò installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Me le ha, però, sconsigliate in quanto oltre che costose, sono poco affidabili e danno una resa luminosa inferiore al led.

Purtroppo ha ragione, le RS7 LED non rendono abbastanza da eguagliare quelle ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo ha ragione, le RS7 LED non rendono abbastanza da eguagliare quelle ad incandescenza.

Allora tengo quelle alogene, per ora, poi se trovo delle applique che mi piacciono le cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la resa inferiore dei led RS7 ne rallenta la diffusione, anche  perche' ormai le alogene hanno un prezzo simbolico

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ivano65 ha scritto:

purtroppo la resa inferiore dei led RS7 ne rallenta la diffusione, anche  perche' ormai le alogene hanno un prezzo simbolico

Mi sono sempre chiesto una cosa: se ho una lampadina da 150W, mettendo il dimmer sulla metà, ho anche la metà del consumo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2024 alle 12:52 , and.1974 ha scritto:

Il problema è proprio il dimmer

 

Che rimarrebbe anche con le E27, non ce ne sono molte in giro di dimmerabili

37 minuti fa, and.1974 ha scritto:

mettendo il dimmer sulla metà, ho anche la metà del consumo?

 

non proprio la metà perché hai delle perdite sul variatore ma grossomodo si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 15/2/2024 alle 11:24 , Dumah Brazorf ha scritto:

Se ti fai il lavoro per conto tuo è un conto altrimenti guarda quanto costano applique nuove. Quanto ti verrebbe a costare l'elettricista per smontare/modificare/rimontare?

I fori ci sono, puoi procurarti dei portalampada con staffa, viti bulloni e via 

 

51AoU7MZ6EL._AC_UL320_.jpg

 

e14/e27 prendi una lampadina e27 e vedi se fisicamente ci sta in quello spazio altrimenti dovrai usare le e14 e di conseguenza più di tot watt non potrai installare.

per quanto riguarda il dimmer procurati una lampadina led esplicitamente dichiarata dimmerabile.

 

Alla fine ho optato per la modifica all’impianto. Questa mattina sono venuti gli elettricisti, hanno rimosso i vecchi attacchi R7S, sostituendoli con portalampade E24, fornito le lampadine (ovviamente a led), toto il dimmer sostituito con un interruttore on-off, a 100€ con fattura.
Le lampadine sono della Bot (ditta mai sentita) a 4000° K e l’interruttore è della Vimar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...