Vai al contenuto
PLC Forum


step up relè da 5 a 12 v per pilotare frecce led moto


vik70

Messaggi consigliati

Buongiorno, a tutti e scusate disturbo. 

Ho un problema con le frecce della mia moto che, a differenza di altre, non ha una tensione di 12 volt ma di solo 5 volt sulle frecce.

Ho montato frecce led nuove che ovviamente vanno a 12 V e quindi non funzionano nel modo corretto.

Ho trovato un circuito che dovrebbe aiutarmi a risolvere il problema ma non so che componenti utilizzare perché di elettronica non ne so un cavolo.

Qualcuno di voi può aiutarmi nell'acquisto dei componenti per favore

Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.

Vik

oem_led_fix.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che non mi è chiaro è se la tua moto ha in realtà due circuiti che lavorano a tensioni diverse, 12V (tensione generata dalla batteria) e 5V per le frecce. Se è così, significa che l'impianto elettrico della moto include già un convertitore step down per generare la tensione necessaria al funzionamento delle frecce. Se è così, per utilizzare frecce a 12V, ti basta usare un relè con bobina a 5V e contatti che possono "portare" la corrente di funzionamento delle frecce a 12V, ti basterà collegare la bobina del relè ai capi del circuito a 5V già predisposto per il funzionamento delle frecce e collegare un contatto N.O. del relè al circuito alimentato dalla tensione 12V generata dalla batteria.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mc1988 ha scritto:

Quello che non mi è chiaro è se la tua moto ha in realtà due circuiti che lavorano a tensioni diverse, 12V (tensione generata dalla batteria) e 5V per le frecce. Se è così, significa che l'impianto elettrico della moto include già un convertitore step down per generare la tensione necessaria al funzionamento delle frecce. Se è così, per utilizzare frecce a 12V, ti basta usare un relè con bobina a 5V e contatti che possono "portare" la corrente di funzionamento delle frecce a 12V, ti basterà collegare la bobina del relè ai capi del circuito a 5V già predisposto per il funzionamento delle frecce e collegare un contatto N.O. del relè al circuito alimentato dalla tensione 12V generata dalla batteria.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

 

Ciao,

si la moto ha due tensioni diverse la classica 12 v e 5 v solo per le frecce che sono gestite da una centralina che gestisce anche pompa benzina e altri apparati.

Ci provo grazie per .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti lo schemino altro non è che un relè con bobina da 5V e i contatti che portano il 12V della batteria alle nuove frecce. Di certo ne serviranno 2 , uno per le frecce destre e uno per le sinistre. Brutalmente un coso tipo questo qui o come questo ...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Brutalmente un coso tipo questo qui o come questo ...

Il primo va più che bene, ha i contatti che a 30VDC portano fino a 10A... più che ben dimensionato per pilotare le frecce.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ma perchè complicarsi la vita invece di comprare due lampadine adatte?

 

Ho due e14 belline, ce lo mettiamo un inverter 220v?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...