Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Decoder per centralina Hiltron security PCM1


Chiccog

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una saracinesca attivata automaticamente con una centralina Hiltron security PCM1, a cui è attaccato un decoder di cui sconosco il modello (on line ho trovato il manuale della centalina e di un decoder - DEC20 - , con cui è venduta insieme, ma che ritengo non sia il mio modello)..

https://www.hiltronsecurity.net/product/pcm1/

A memoria, originariamente veniva attivato con un telecomando V2 TPS 1C, che ho recentemente ritrovato con batteria ossidata, ed avendo ripulito i contatti funziona ancora, anche se a distanza estremamente ravvicinata.

Stranamente (le frequenze sembrano essere differenti), i telecomandi sono stati sostituiti con altri telecomandi, Benincà Lo.TX2P.

Questo telecomando ha funzionato fino ad un mesetto fa, prima la saracinesca veniva attivata con il pulsante 1, che poi non funzionava bene, ma spostando gli elementi indicati in foto con la freccia rossa, sono riuscito a far funzionare il pulsante 2.

Ora il pulsante 2 non dà più alcun segnale, si sarà rotto da un momento all'altro, e riposizionando i suddetti elementi sulla disposizione iniziale, neanche il pulsante 1 riesce ad aprire più la saracinesca (nonostante il led del telecomando si accenda).

Mi chiedo.. quale telecomando dovrei acquistare come sostituto, visto che in sostanza mi funziona (anche se a distanza molto ravvicinata il telecomando V2 Tpq1 e fino ad un mese fa funzionava il benincà Lo.x2P, che apparentemente hanno frequenze differenzti?

Per "programmare" il nuovo telecomando, devo avere per forza un telecomando funzionante? potrei provare con il V2 Tpq1, sperando che il nuovo poi funzioni da distanze normali? Come faceva a funzionare anche il benincà, con frequenza differente?

Per ulteriore chiarezza, allego foto della centralina (che ha un elemento bruciato, vorrei capire di cosa si tratta, da tempo ormai non si accende la lampadina, all'apertura e chiusura, potrebbe essere a causa di questo?) e del decoder, di cui non conosco il modello.

Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta

photo_2024-02-03_11-59-59.jpg

20240126_143810.jpg

20240126_143818.jpg

20240126_143842.jpg

20240126_143852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chiccog,

sei sicuro che sia un problema del radiocomando?

Dove va ad agire la ricevente?

Perché quella scheda è messa così?

Schedaportonerotta.thumb.jpg.374541752f2d488fb792fda768575197.jpg

 

C'è la resistenza cotta e chissà cos'altro dietro.

Posta una foto del retro che vediamo cos'è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie per la risposta, ho dedotto che il problema fosse del telecomando, visto che il vecchio telecomando, riesumato da un cassetto, funziona, anche se a distanza estremamente ravvicinata (decimetrica).

Avevo notato quell'elemento "fuso", ho pensato possa essere la causa della mancata accensione della lampadina, che avveniva in fase di accensione e chiusura della serranda. (non lo fa ormai da innumerevole tempo).

La ricevente (parli del decoder, giusto?) è collegata all scheda PCM1, dovrebbero essere il filo azzurro e rosso in basso a destra nella foto generale.

In merito alla foto da dietro, le schede che in foto sono all'interno della cassetta credo siano fissate, probabilmente bisognerà svitare qualche vite, solo il decoder è volante, collegato alla scheda principale e dal quale esce un filo rigido che ritengo funga da "antenna" (allego il link da cui scaricare il manuale della schera PCM1 e del decoder DEC20, simile a quello della foto). Grazie

https://we.tl/t-qxMHnB9uEF

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Chiccog ha scritto:

Avevo notato quell'elemento "fuso", ho pensato possa essere la causa della mancata accensione della lampadina, che avveniva in fase di accensione e chiusura della serranda. (non lo fa ormai da innumerevole tempo).

Eventualmente scollegala, di sicuro male non fa e c'è meno confusione.

 

5 ore fa, Chiccog ha scritto:

La ricevente (parli del decoder, giusto?) è collegata all scheda PCM1, dovrebbero essere il filo azzurro e rosso in basso a destra nella foto generale.

Sì, è quella che intendo per "ricevente / decoder", ma non è che si sia mosso / staccato qualche filo, o magari un po' di ossido, visto che presumo ci siano i fili semplicemente innestati nel connettore bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...