Vai al contenuto
PLC Forum


Angolo interno su canaline passacavo dal lato del coperchio e con cambio del verso


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho poca esperienza nella posa delle canaline ed in alcune situazioni mi sono trovato a gestire in maniera dubbia l'angolo interno con cambio del verso della canalina.

 

Faccio due esempi per capirci:

 

1) canalina posata in orizzontale sulla parete e addossata al soffitto, da quella canalina devo ricavare una tratta che va a soffitto

2) canalina posata in verticale in angolo tra due pareti, da quella canalina devo poi ricavare una tratta orizzontale dal lato del coperchio

 

Giunti del genere non mi pare ne esistano, ci sono solo gli angoli interni (lato coperchio) che non prevedono che si "twisti" di 90° la canalina derivata.

 

Si deve pertanto tagliare il coperchio, ma a quel punto gli scenari sono 3:

 

a) taglio il coperchio della canalina di partenza meno di quanto sia grande la canalina derivata, ma poi quando parto con la derivata, il fondo della canalina derivata premerà contro il coperchio della canalina di partenza

b) taglio il coperchio della canalina di partenza giusto giusto della sezione della base della canalina derivata, il cui coperchio premerà contro il coperchio della canalina di partenza

c) taglio il coperchio della canalina di partenza giusto giusto della sezione della base + coperchio della canalina derivata, in maniera tale che la derivata col suo coperchio vada ad inserirsi integralmente nello spessore del coperchio della canalina di partenza.

 

Negli scenari b) e c) il taglio dev'essere molto preciso e pulito, inoltre quando posi il coperchio della canalina di partenza, questo non potrà in nessun modo scorrere avanti/indietro per aggiustarlo.

 

In ogni caso, con queste configurazioni, riaprire il tutto per passare nuovi cavi diventa un po' antipatico.

 

Voi che fate?!

 

Grazie!

 

PS: avevo pensato ad un disegno ma non si capisce molto. Se a leggersi non si capiscono le giunzioni, in caso vedo di fare una foto di due pezzi accostati come intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la dotazione generalmente usata....poi far uscire diramazioni dal tappo non è proprio bellissimo meglio arrangia con qualche scatoletta di derivazione sempre per canala..

 

image.png.4677714918b86c38f1b01baf36400315.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato alle scatole in effetti, ma hai sempre il problema di dover uscire dalla faccia anteriore della scatola. 

 

Questa in foto è una installazione. 

17080799346978215820914867151440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la Schneider abbia in catalogo pezzi speciali per alcune serie di canaline. Per il resto seghetto a mano e guida di legno se devi fare pochi tagli altrimenti una troncatrice a batteria e vai bello spedito. Per risparmiare magari compatibile con le  batterie degli altri utensili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente taglio con flessibile e disco da ferro. 

 

Avevo visto delle forbici con l'angolo per fare i 45 gradi ma non so se vadano bene. 

 

Ho visto sia quelle con lametta intercambiabile, che immagino taglino meglio ma vanno poco profondo, sia quelle con lama, ipotizzo, affilabile. 

 

Consigli? Esperienze? 

 

Grazie a voi per l'interessamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio devi derivare al soffitto io la canala orizzontale non la addosserei al tetto ...la terrei 10 cm piu bassa e deriverei col T o con una scatola...insomma devi vedere tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2024 alle 14:18 , mrgianfranco ha scritto:

se proprio devi derivare al soffitto io la canala orizzontale non la addosserei al tetto ...la terrei 10 cm piu bassa e deriverei col T o con una scatola...insomma devi vedere tu!

Vero ma questo vale se la canala non è già lì. La mia era una domanda generale per casi simili (derivazione da coperchio). 

 

In ogni caso, personalmente, se devo fare una stanza con canala esterna vado quasi certamente addossato al soffitto per ragioni estetiche e di pulizia (polvere).

 

Non comprendo perché non producano dei raccordi tipo i "passaggio a muro" per le canale da condizionamento... Probabilmente sarebbero perfette. 

 

passaggio_muro_dritto_per_canale_clima_x

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...