Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina By me non controlla più i termostati


LANCELL

Messaggi consigliati

Buona sera....

ho un impianto Vimar By Me installato nel 2007 con tre termostati Eikon 20514.

Purtroppo avevo notato (alcuni mesi fa) che se veniva a mancare l'alimentazione elettrica, la centralina per alcune ore non riusciva a connettersi con i termostati, indicandomi un messaggio di errore:

"Il termostato non risponde".

Dopo alcune ore tutto si rimetteva a funzionare perfettamente....Purtroppo alcuni giorni fa ho avuto un distacco dell'alimentazione elettrica e la centralina By Me non "trova" più i termostati.

Qualche consiglio?

Grazie 

Buona serata

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...in realtà non hanno le batterie ma sono collegati direttamente con il bus.

Volevo collegare l'alimentatore ad un ups, purtroppo non ho fatto in tempo.

Pensavo di sostituire l'alimentatore (forse per escludere l'eventuale disturbo) ma vedo che quello vecchio (Vimar 01801) 29v doppia uscita sembra non essere più in produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo fosse un sistema wifi.

 

non esiste una procedura di reset?

 

prima di pensare all'alimentatore sarebbe meglio controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di reset sembra non funzionare perchè la centrale BY ME non sente "collegati" i tre termostati.

Pensavo di sostituire l'alimentatore perchè è l'apparecchio più economico...(anche se in realtà sembra che il nuovo alimentatore costa circa 250 euro,,,)

dubito che i termostati siano danneggiati (tutti e tre contemporaneamente lo escluderei)

Mentre se i condensatori dell'alimentatore (dopo 17 anni) facessero passare un pò di ripple....

Sarei tentato ad acquistare alimentatori 29 v universali e provare...

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 17/2/2024 alle 16:09 , LANCELL ha scritto:

Sarei tentato ad acquistare alimentatori 29 v universali e provare...

Non puoi usare un alimentatore standard, in quanto gli manca la bobina per attivare le comunicazioni

O prendi un'alimentatore a 29v, da questo derivi l'alimentazione per la centrale e poi, a valle installi la bobina e l'uscita al bus, oppure prindi un'alimentatore knx con cui alimenti il bus e un alimentatore a 29v con cui alimenti la centralina, ricordandoti di collegare in comune i negativi

Per capire cosa succede servirebbe o ETS con la sua interfaccia per monitorare le comunicazioni o un'oscilloscopio per la verifica cei 29v a monte della bobina.

Potresti anche provare a controllare l'aimentatore se per caso non si sono degradati i condensatori all'interno

come alimentatore potresti prendere quello della eelectron da 640mA con uscita ausiliaria incorporata

https://www.eelectron.com/it/prodotto/alimentatore-640-ma/

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, alla fine ho acquistato un  Vimar 01401 (modello leggermente più potente) ma purtroppo il problema è rimasto e ho addirittura scoperto che la centralina non effettua più gli scenari e nemmeno gli eventi.

Ora sono molto preoccupato se dovrò sostituire il modulo di controllo Vimar 01960 (ormai fuori catalogo) dovrò riprogrammare tutto?

Qualche consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Attenzione ad un particolare:

se non è mai stato aggiornato il firmware, l'orologio va in pallone per overflow.

Se cambiando data e ora l'orologio si resetta, come primo workaround puoi provare ad impistare un anno compreso tra il 2011 e 2017 che abbia la stessa corripondenza dei giorni della settimana.

Se te lo prende, riprova gli scenari.

per capire il guasto andrebbe fatta una diagnosi con ets, per capire se effettivamente il problema è la centralina o un termostato.

Prova dal comando "diagnostica" a fare una scansione dei dispositivi.Se non ti vede tutti i termostati, prova a staccarli e a ricollegarli uno per volsta.

Se uno di questi fa caasino, potrebbe bloccare le comunicazioni anche degli altri termostati.

Se devi cambiare la centralina dovrai per forza riprogrammare tutto il sistema, in quanto i nuovi modelli del by-me hanno cambiato gli indirizzi di gruppo

I ricambi si possono trovare facendo precedere il codice del prodotto con la lettera R

Se invece vuoi passare al nuovo by-me plus, verifica sulla tabella delle compatibilità se i termostati vengono letti.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Microchip1967, in effetti il problema della data mi era già noto, infatti per me oggi ho in uso il 22/02/2013.

Se faccio la diagnostica trovo alcune "Bascolante" guaste...(forse le avevo anche già sostituite).

Oggi ho provato a staccare l'alimentazione alla centralina 01960 e ho scoperto che tutto l'impianto funziona ugualmente, cioè dimmer, interruttori fanno ugualmente il loro compito.

Mi chiedo se dovessi  (per ragioni economiche) aggiungere una nuova centralina 20510 (BY ME prima versione) solo per comandare i miei tre termostati, potrei avere problemi se la vecchia 01960 rimane collegata?

Ho perso alcuni scenari (pazienza), ma non dovrei riprogrammare tutti gli interruttori.

Grazie per eventuali consigli...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...