Vai al contenuto
PLC Forum


Sanyo VM-D6P nastro non si muove


Ant_tony

Messaggi consigliati

Buonasera 

ho un problemino con una vecchia videocamera 8mm che era ferma da anni. Si accende carica la cassetta ma come si preme play o << >> fa per partire ma il nastro non si muove poi va in errore. Estraendo la cassetta noto che il nastro è rimasto fuori dalla cassetta però non si è attorcigliato o rovinato. Ho aperto la macchina e ho studiato il meccanismo su banco di lavoro. La meccanica pare funzionare tutta perfettamente carica il nastro intorno al tamburo (testina video) che inizia a ruotare ma il capstan non si muove o meglio accenna a girare ma sembra non avere forza, dopo qualche secondo il sensore hall sul motore stesso non rilevando la sua rotazione manda la logica in blocco e compare un errore sul display (cassette) infatti se ruoto manualmente il motore l’errore non si verifica. L’ho smontato lubrificato e isolato dal resto della meccanica. Collegandolo da solo alla scheda si vede chiaramente che accenna a muoversi. Ho smontato il motore che è un brushless. Le connessioni col chip che lo pilota sono ok e gli avvolgimenti non sono interrotti. Sembrerebbe a me essere un problema di tensione. Qualcuno gentilmente mi saprebbe dare qualche aiuto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...