Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riconoscimento relè

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti

Ho difficoltà nel comprendere la descrizione dei relè, anche le descrizioni della casa madre! Ad esempio, un relè monostabile come lo riconosco? C'è un simbolo oppure un altro modo di denominarlo? Quanto al relè bistabile invece credo di aver compreso si definisca anche relè ad impulsi o passo passo... 

Maurizio Colombi
Posted
18 minuti fa, andyp ha scritto:

un relè monostabile come lo riconosco?

Ma in che senso?

Dal disegno, dallo schema, fisicamente guardandolo...

In tutti i casi la differenza è veramente enorme, soprattutto avendolo davanti.

Posted

Dal disegno, dallo schema e fisicamente.qualsiasi modo! Oggi mi occorreva un relè monostabile (oppure un contattore) con bobina a 230 e da un grande distributore c'erano esposti relè ad impulsi e relè industriali.. non sono riuscito a comprendere se quei cosiddetti relè "industriali " (sempre del tipo ad innesto su zoccolino) fossero monostabili o meno... chiedo x l appunto un modo per riconoscerli...

Maurizio Colombi
Posted

Partiamo dal presupposto che di relè "passo passo" zoccolati, ne avranno prodotti una decina...

Dopodichè sono del parere che chiunque sappia tenere in mano un cacciavite, è in grado dfi riconoscere un relè interruttore, da un relè monostabile.

In ogni modo:

Relè interruttore

Relè monostabile

Direi che la differenza... salta all'occhio.

Posted
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

chiunque sappia tenere in mano un cacciavite

😅😅grazie!😅😅

relè "passo passo" zoccolati, ne avranno prodotti una decina

Non so se mi confondo ma a me sembra sia capitato..

Direi che la differenza... salta all'occhio

Grazie comunque.. non credevo che i relè ad impulsi nel 99% dei casi fosse del tipo non zoccolato