Vai al contenuto
PLC Forum


ricarica dispositivo 12 volt


antoniopev

Messaggi consigliati

avrei un dubbio su una modalità di ricarica di un dispositivo elettronico  con tensione 12 Volt CC e batteria al litio 

di solito lo si carica con un suo alimentatore dedicato da circa 1,5 A e ci mette qualche ora 5/6

per motivi logistici la ricarica è sta effettuata con una batteria tampone con corrente in uscita massima di 8 A

in questo caso la ricarica del dispositivo è stata effettuata in 50 minuti circa

quindi la mia domanda è questa ricaricando in modo rapido la batteria al litio si può danneggiare ?

ovviamente effettuando in modo costante la ricarica con la batteria tampone da 8A max in uscita

un grazie a chi mi sa rispondere 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, antoniopev ha scritto:

quindi la mia domanda è questa ricaricando in modo rapido la batteria al litio si può danneggiare ?

 

Per lebattierie al litio la corrente di ricarica dipende dalle caratteristiche della batteria stessa. Solitamente si tende a non superare 1C, ovvero la capacità della batteria. A esempio una batteria con capacità di 1000mAh dovrè essere caricata con correnti <=1000mA.

Ci sono batterie, però, che sono costruite per sopportare correnti di carica più elevate. Queste batteria sono caratterizzate da numeri che indicano il rapporto tra capacità della batteria e corrente di ricasrica: 1C, 2C......10C. Bisogna avere una sonda di temperatura sulla batteria che interrompa la carica in caso di temperatura oltre la soglia previssta.

 

Quindi, per rispondere alla tua domanda.

Verifica la capacità di quella batteria ed il suo indice di carica. comunque se stai con correnti di carica <1C, sei sicuro di non eccedere e di non danneggiare la batteria.

Altra cosa importante,nel caso di carica rapida, è limitarsi a raggiungere lo 85% della carica e non il 100%. Lo si vede anche sui telefonini. Io hio un Samsung con carica rapida e, nelle opzioni, il sistema consiglia appunto, di selezionare l'opzione 85% come limite di ricarica, per aumentare la durata della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, antoniopev ha scritto:

si carica con un suo alimentatore dedicato

Quindi il regolatore è nel caricatore !
Tra la batteria/sorgente esterna e il dispositivo va posto un regolatore di carica o un limitatore di corrente.
Inoltre, se hai il suo caricatore, bisognerebbe vedere se la corrente in uscita è continuativa (stabile) o a impulsi on-off brevi, tipici di alcuni caricatori per Litio.
In questo ultimo caso ti consiglio di procurarti un caricatore per auto, adatto al tuo dispositivo da caricare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte, e visto il costo di un eventuale sostituzione della batteria preferisco caricarla con il classico 

alimentatore fornito a corredo che eroga poco più di 1A , che poi la regolazione della carica viene gestita dal

dispositivo, sulla batteria in questione non saprei il fattore C posso dire che sulla batteria è presente un sensore di calore 

o altro ancora visto che il connettore è 4 fili e di solito per la ricarica ne bastano solo 2 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...