Vai al contenuto
PLC Forum


Piano a induzione NEFF T58TS11N0 non si accende


albima

Messaggi consigliati

E' un problema che hanno riscontrato anche altri utenti del forum, ma non hanno comunicato se e come hanno risolto, quindi ripropongo: il tasto a sfioramento per l'accensione non da segni di vita. Dando alimentazione, il piano effettua correttamente il check illuminando i vari indicatori, ma non vi è verso di accenderlo. Premetto il led che indica la sicurezza bambini è spento. Qualche idea e suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Breve aggiornamento, rimosso il piano cottura in vetro, il tasto di accensione a sfioramento funziona, sia pura con una certa fatica. Ora non mi resta che comprendere due aspetti: come funzionano i tasti a sfioramento, che credo essere di tipo capacitavo, e per quale motivo ha perso di sensibilità. Ovviamente in rete non si trova lo schema elettrico e il manuale di servizio. Sono ben accetti consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aggiungere maggiori dettagli:

quanti anni ha l’apparecchio?

si è bloccato dopo un’interruzione di tensione?

provato a seguire le indicazioni del manuale istruzioni?

provato a tenerlo scollegato dalla rete elettrica per qualche minuto?

saresti in grado di smontarlo e controllare i componenti elettronici?

 

18 ore fa, albima ha scritto:

riscontrato anche altri utenti del forum, ma non hanno comunicato se e come hanno risolto

 (questa è la maleducazione, di chi ottiene suggerimenti e poi manco ringraziano)

 

In quale forum, magari linka quella più significativa

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano di cottura dovrebbe essere del 2017 - 2018. la sensibilità del tasto è diminuita progressivamente sino a non rispondere più. Ho preso il coraggio a due mani, ho smontato il tasto incriminato ed ho trovato il problema (e la soluzione). I tasti a sfioramento sono di tipo capacitativo e la superficie del tasto stesso funge da armatura ed è collegato alle due piazzole lucide che si vedono in foto tramite due gommini conduttori (i puntini scuri alla base del tasto). Evidentemente con l'età e il calore non fanno più contatto come dovrebbero. Ho provato prima a stirarli con delicatezza e a ripristinare la conducibilità con la grafite di una una matita morbida, senza risultato, quindi ho optato per creare uno spessore sulle piazzole con due "lacrime" di stagno. Ora funziona perfettamente.

Per la cronaca, l'assistenza voleva cambiare la scheda con una spesa folle!

Sempre per la cronaca, gli utenti che si lamentavano dello stesso problema erano in questo forum.

IMG_20240219_220624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...