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Aiuto! Problema riscaldamento impianto canalizzato in pompa di calore


simosako

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Buongiorno a tutti

Da circa 2 anni ho installato a casa mia (circa 150 mq) un impianto di climatizzazione e riscaldamento canalizzato in pompa di calore.

In raffreddamento non noto particolari problemi anche perché la casa risulta in posizione collinare non troppo calda  ma in riscaldamento ne sto uscendo pazzo

1 unità esterna e 2 interne che fanno rispettivamente cucina-sala e bagno-camere(allego foto con dettagli impianto e macchine installate)

Il problema che riscontro è una poca modulazione della macchina esterna e conseguenti consumi molto molto elevati.Partiamo da un esempio: temperatura esterna 4 gradi,temperatura di inizio interna 15 gradi. Accendendo entrambe le unità interne ovviamente l'unità esterna parte al massimo con un consumo complessivo di circa 4.6 kWh. così rimane per circa 3-4 ore finché raggiunge la temperatura di set di circa 19 gradi.la macchina inizia a modulare qualcosa quando si avvicina ai 18,5 gradi andando a consumare intorno ai 3.8 kWh.Raggiunti i 19 gradi si spegne tutto  compresa l'unita esterna per poi ripartire quando la temperatura torna a 18 gradi in circa 25 minuti.trascorso questo tempo la macchina riparte al massimo per tornare ai 19 raggiungendo il picco di consumi e così via.

La mia domanda è : è normale che la macchina continui cosi ad accendersi e spegnersi anziché andare in "mantenimento" continuando a soffiare al minimo aria anziché interrompere totalmente di continuo il flusso d aria ? Gli impianti canalizzati è normale che funzionino così?

Così facendo arrivo ad avere nella giornata(nelle sole ore diurne in circa 10 ore di funzionamento )consumi che toccano i 40-45 kWh secondo me esagerati.

Vorrei capire da chi se ne intende di voi se è normale avere consumi così elevati o se qualcosa non funziona.

Nell'altra mia casa ho la pompa di calore con split,una volta raggiunta la temperatura di set si posiziona in mantenimento e soffia aria molto lentamente con consumi molto molto esigui al contrario di questa con riscaldamento canalizzato.

ci può essere qualche impostazione errata nell'impianto?

I tecnici samsung non rilevano particolari problemi, temperatura di uscita aria corretta e niente di rilevante(sfortunatamente sono arrivati anche in una giornata calda con fuori 15 gradi)

 

image1.png

image0.jpeg

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Alessio Menditto

Penso siano le assurde norme delle famose classi energetiche, per cui alzano la classe quando il clima effettivamente va in stand by, e mentre è fermo purtroppo si avverte una brutta sensazione di freddo.

32 minuti fa, simosako ha scritto:

to e soffia aria molto lentamente con consumi molto molto esigui al contrario di questa con riscaldamento canalizzato.

ci può essere qualche impostazione errata nell'impianto?

questa affermazione la prendo con le pinze perché il confronto fa fatto alle stesse identiche situazioni tra le due macchine altrimenti è falsato, se tu hai due stanze identiche con due clima identici ma la prima stanza è un seminterrato e la seconda è sopra un appartamento riscaldato, non possono consumare la stessa energia a parità di superficie volumi e potenza.

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Si questo non lo metto in dubbio, semplicemente noto i 2 funzionamenti differenti.Mentre quello a split continua a soffiare aria anche a temperatura raggiunta con la macchina esterna che funziona al minimo regime, quello canalizzato va al massimo-modula leggermente e poi si spegne per ripartire ancora al massimo.

 

Raggiunta la temperatura di set Nel primo caso ho un consumo basso costante di energia e un confort costante, nel secondo caso ho continui picchi di assorbimento e secondo me poca ottimizzazione.

Volevo capire se è normale dell'impianto canalizzato o se devo muovermi in qualche modo, magari con la possibilità di modificare le impostazioni e farlo andare in "mantenimento"

grazie

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Alessio Menditto

Se il motore è inverter non hai nessun picco di assorbimento, che nei vecchi on off era veramente uno spreco di energie, nel tuo caso si pone il classico quesito se deve modulare o spegnersi e ripartire, diciamo che forse non è calcolato bene l’impianto e pur andando al minimo scalda troppo e costringe tutta la baracca a fermarsi.

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8 ore fa, simosako ha scritto:

Accendendo entrambe le unità interne ovviamente l'unità esterna parte al massimo con un consumo complessivo di circa 4.6 kWh. così rimane per circa 3-4 ore finché raggiunge la temperatura di set di circa 19 gradi.la macchina inizia a modulare qualcosa quando si avvicina ai 18,5 gradi andando a consumare intorno ai 3.8 kWh.Raggiunti i 19 gradi si spegne tutto  compresa l'unita esterna per poi ripartire quando la temperatura torna a 18 gradi in circa 25 minuti.trascorso questo tempo la macchina riparte al massimo per tornare ai 19 raggiungendo il picco di consumi e così via.

 

Ciao,

 

ma queste temperature che descrivi da dove le rilevi???

 

 

La zona chiamiamola A è separata dalla Zona B ??? ad esempio una porta ???

 

Il sistema dispone di Bocchette o serrande motorizzate ???

 

 

Puoi accendera la sola zona A o B???

 

 

 

Samsung........... una volta la amavo ma poi.........

 

Io in sala ho uno split Samsung, se lo imposto a 20° raggiunta la temperatura la ventola si ferma (in pompa di calore) invece a "freddo" la ventola NON si ferma mai.

 

 

Giusto ??? Sbagliato ???

 

Diciamo che nella funzione in Pompa di calore la ventola dello split o del canalizzato, attende che la Batteria raggiunga una certa temperatura prima di avviare la ventola perchè l'aria fredda sarebbe fastidiosa, si penserebbe quindi corretto che una volta raggionta la temperatura di 19°, nel tuo caso, le ventole debbano girare al minimo (fermando il compressore) ma così facendo si avrebbe la sensazione di freddo, però così mancherebbe il controllo della temperatura, con la ventola ferma NON so più perfettamente se la sonda rileva la temperatura ambiente o la temperatura interna dello split.

 

Aggiungo un'ultima cosa, quando imposto una temperatura di 20°, in realtà, un termometro che ho in ambiente (non posizionato davanti al flusso d'aria) mi dice che ci sono 24°

 

Il riscaldamento con ventilazione meccanica è diverso dal classico termosifone o riscaldamento a pavimento.

Il sistema a ventilazione ha dei vantaggi e degli svantaggi e la stessa gestione è diversa da come eravamo abituati.

 

Detto tra noi, anche la, chiamiamola Mania, della precisione della temperatura sarebbe meglio evitarla, pensando invece a una Ignota temperatura "Comfort", in giorni diversi o in orari diversi, alzo o abbasso di 1 o 2° in base a come percepisco il Mio Personale Comfort.

 

Sul discorso dell'assorbimento e della Ripartenza attendo tue risposte in merito.

 

 

Ciao,

Virginio😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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15 ore fa, Scavir ha scritto:

 

Ciao,

 

ma queste temperature che descrivi da dove le rilevi???

 

 

La zona chiamiamola A è separata dalla Zona B ??? ad esempio una porta ???

 

Il sistema dispone di Bocchette o serrande motorizzate ???

 

 

Puoi accendera la sola zona A o B???

 

 

 

Samsung........... una volta la amavo ma poi.........

 

Io in sala ho uno split Samsung, se lo imposto a 20° raggiunta la temperatura la ventola si ferma (in pompa di calore) invece a "freddo" la ventola NON si ferma mai.

 

 

Giusto ??? Sbagliato ???

 

Diciamo che nella funzione in Pompa di calore la ventola dello split o del canalizzato, attende che la Batteria raggiunga una certa temperatura prima di avviare la ventola perchè l'aria fredda sarebbe fastidiosa, si penserebbe quindi corretto che una volta raggionta la temperatura di 19°, nel tuo caso, le ventole debbano girare al minimo (fermando il compressore) ma così facendo si avrebbe la sensazione di freddo, però così mancherebbe il controllo della temperatura, con la ventola ferma NON so più perfettamente se la sonda rileva la temperatura ambiente o la temperatura interna dello split.

 

Aggiungo un'ultima cosa, quando imposto una temperatura di 20°, in realtà, un termometro che ho in ambiente (non posizionato davanti al flusso d'aria) mi dice che ci sono 24°

 

Il riscaldamento con ventilazione meccanica è diverso dal classico termosifone o riscaldamento a pavimento.

Il sistema a ventilazione ha dei vantaggi e degli svantaggi e la stessa gestione è diversa da come eravamo abituati.

 

Detto tra noi, anche la, chiamiamola Mania, della precisione della temperatura sarebbe meglio evitarla, pensando invece a una Ignota temperatura "Comfort", in giorni diversi o in orari diversi, alzo o abbasso di 1 o 2° in base a come percepisco il Mio Personale Comfort.

 

Sul discorso dell'assorbimento e della Ripartenza attendo tue risposte in merito.

 

 

Ciao,

Virginio😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie per le risposte 

io ho due pannelli per accendere il riscaldamento che rilevano le temperature(vedi foto). posso accenderli separatamente.

uno è posizionato in salotto , infatti quell'unità interna comanda salotto e cucina----e l'altro è posizionato in uno dei 2 bagni. le camere sono dotate di serranda automatica che apre o chiude semplicemente le bocchette raggiunta una certa temperatura.

 

I relativi assorbimenti li rilevo, oltre a quello che mi dicono i 2 monitor interni, dal sistema fotovoltaico che con la sua applicazione mi fa vedere i vari assorbimenti dell'impianto elettrico.

 

 

tutti gli ambienti sono dotati di porte che non ho ancora capito se meglio tenere chiuse o aperte

le due bocchette di ripresa sono entrambe in alto nel controsoffitto in corridoio

le bocchette di mandata tutte in alto in ogni ambiente

 

 

prima di partire anche il mio impiega circa 5 minuti così da far uscire subito aria calda.

per picco di assorbimento intendo dire che appena acceso ho un assorbimento di circa 4.6 kWh e così rimane fino a quando è molto vicino alla temperatura di set; cala di circa 1kwh l assorbimento per prendere l'ultimo grado e poi si spegne tutto l'impianto, flusso aria e compressore.Quando fuori fa molto freddo però, queste continue accensioni alla massima potenza accentuano la formazione di brina e tra continui sbrinamenti ecc l'efficienza perde parecchio.Noto che il compressore non arriva mai alla velocità minima insieme alla ventola(cosa che ho visto solo in funzione raffreddamento), ma funziona sempre con un certo sprint 

 

Il fatto è che secondo gli studi del termotecnico il riscaldamento in pompa di calore mi avrebbe portato benefici sul lato economico ma così come ora ho consumi secondo me esagerati.

 

 

 

 

 

samsung-mwr-ww10n-pannello-comandi-a-filo-per-gestione-e-regolazione-semplificata-del-sistema-ehs.jpeg

Modificato: da simosako
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1 ora fa, simosako ha scritto:

il riscaldamento in pompa di calore mi avrebbe portato benefici sul lato economico

mah...

i consumi li fa sempre l'ambiente

se ti servono 1000kw(t) quelli devi fornire

 

hai una misura di portata aria ( reale ) delle macchine interne?

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1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

A che velocità usi la ventilazione?

attualmente la uso in modalità auto

 

 

portata di aria reale non ho valori purtroppo

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ciao,

 

Ho cercato i vari manuali e...

 

L'unità Esterna è Proporzionata alle unità interne.

 

Non ho trovato se il Comando abbia o meno una sonda di temperatura o se la rilevazione della temperatura venga fatta esclusivamente in aspirazione delle unità interne.

 

Non ho capito la questione delle bocchette che si chiudono da sole alla temperatura impostata, impostata da chi e da dove ???

 

Se possibile Separa se hai la possibilità, le due unità interne chiudendo la porta così che ogniuna lavori nei settori della casa.

 

Se fa Molto freddo i consumi aumentano e il rendimento della macchina diminuisce. I cicli di sbrinamento dipendono molto dalla temperatura e dall'umidità dell'aria.

Ogni volta che fa lo sbrinamento ovviamente le ventole interne si Devono fermare.

Per fare lo sbrinamento inevitabilmente si consuma energia.

 

 

40-45 Kwh per 10 ore di funzionamento, tutta casa...  facendo 2 conti Sbagliati 45Kwh x 0,16€ (questo è ciò che pago io al Kwh) fa 7,20€

 

Ti sembra eccessivo ???

 

Negli anni precedenti come riscaldavi casa??? giusto per avere un termine di paragone.

 

Ciao,

Virginio

 

 

P.S.: Hai pulito i filtri delle unità interne ??? io quelle dei miei split li pulisco settimanalmente

 

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Il 19/2/2024 alle 17:01 , simosako ha scritto:

tutti gli ambienti sono dotati di porte che non ho ancora capito se meglio tenere chiuse o aperte

le due bocchette di ripresa sono entrambe in alto nel controsoffitto in corridoio

le bocchette di mandata tutte in alto in ogni ambiente

se hai le bochette di ripresa dei 2 impianti in alto nello stesso corridoio non mi sembra un impianto disegnato bene se già in partenza era previsto uso quasi esclusivo e non saltuario come riscaldamento le bochette di ripresa andavano messe in ogni stanza nella parte bassa dei locali. se l'impianto è cosi (spero di aver capito male io) la vedo dura farlo funzionare in maniera da avere un buon confort 

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Cerco di rispondere ad entrambi

 

Per scavir:

 

confermo che il comando ha una sonda di temperatura integrata

 

per le bocchette nella zona notte ho un telecomando aggiuntivo che comanda le serrande impostando semplicemente la temperatura.apre e chiude a seconda di quella impostata.

 

Ho provato ad accendere anche le unità separatamente e la questione rimane purtroppo

confermo che durante lo sbrinamento la ventilazione si ferma correttamente per poi ripartire senza problemi a fine ciclo

 

io al kwh reale nell'ultima bolletta pagavo 0,39 euro e di conseguenza mi escono fuori giornalmente minimo 16 euro che  x 30 gg fanno un totale mensile di 500 euro di sola energia (per questo dico che mi sembrano eccessivi per una casa da 150 mq circa----temperatura impostata 19,5-20 gradi quindi neanche esagerata)

 

Prima di fare questo impianto avevo il riscaldamento a  pavimento con caldaia a condensazione. Sapevo di rimetterci in termini di confort ecc . Con gli aumenti che ci sono stati riguardo l energia e gas sicuramente adesso starei spendendo ancora di più ma sentendo in giro credevo di assorbire un pò di più i costi di così

 

Filtri sono puliti, controllo periodicamente

 

 

 

 

 

 

 

Per Alighi:

 

si purtroppo confermo che le riprese sono in alto---2 totali nello stesso corridoio

Secondo te se spostassi entrambe le riprese verso il basso avrei netti miglioramenti?

riguardo la ripresa in ogni ambiente sentivo pareri discordanti, soprattutto quelli posizionati nei bagni e cucina (odori) per questo abbiamo optato per riprese nei corridoi

 

 

 

Per esperienza le porte vanno tenute tutte aperte ?

 

 

 

grazie a tutti

 

 

 

 

 

 

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17 ore fa, simosako ha scritto:

Per esperienza le porte vanno tenute tutte aperte ?

ovvio che si  almeno quelle dove il clima è in funzione se hai la ripresa solo in corridoio tanta aria entra in una stanza tanta ne deve uscire se per caso hai porte a tenuta buona dopo un po ti accorgi che fai fatica ad aprirle per la sovrapressione che si crea nella stanza

 

17 ore fa, simosako ha scritto:

Secondo te se spostassi entrambe le riprese verso il basso avrei netti miglioramenti

se le metti in ogni stanza non in corridoio al limite escludi i bagni nei quali puoi sfruttare per la ripresa con solo con gli spifferi sotto porta se sufficienti. 

comunque è meglio se senti un termotecnico che ti darà i consigli giusti. 

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Grazie per i consigli 

 

proverò a valutare se è fattibile spostare le riprese a questo punto per cercare di migliorare la situazione 

 

 

Comunque secondo il vostro parere non c'è nulla di anomalo nell avere il compressore sempre al massimo una volta acceso, che si spegne raggiunta la temperatura e che riparte al massimo una volta calata di un grado circa? Io ho sempre sentito parlare di funzione di mantenimento ecc con modulazione inverter

 

 

 

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20 ore fa, simosako ha scritto:

Prima di fare questo impianto avevo il riscaldamento a  pavimento con caldaia a condensazione.

con che consumo annuo? (o mensile)

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Alessio Menditto
47 minuti fa, simosako ha scritto:

con modulazione inverter

Come ti dicevo all inizio, modula SE può modulare, hai mai fatto il giochino in automobile di sollevare il piede dall acceleratore per arrivare il più sotto possibile alla macchina davanti a te senza tamponarla? Se ti va bene si ferma prima, ma se sei troppo veloce devi frenare, qui è lo stesso, il compressore può andare il più piano possibile ma se produce troppa potenza (calore) lo stesso, non può fare altro che fermarsi, altrimenti il calore dove va a finire?

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la paghi cara la corrente, immagino tu sia sul mercato libero.

l'ultima bolletta sul tutetato era a 0,28 mi pare.

 

la convenienza economica del passare alla pompa di calore c'è solo con certe tariffe di gas ed elettriche, non basta essere tre volte migliore come rendimento se la corrente costa 4 volte tante,.

 

in effetti sapere i consumi in metano aiuterebbe ad inquadrare il problema.

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Il 22/2/2024 alle 09:10 , reka ha scritto:

la paghi cara la corrente, immagino tu sia sul mercato libero.

l'ultima bolletta sul tutetato era a 0,28 mi pare.

 

la convenienza economica del passare alla pompa di calore c'è solo con certe tariffe di gas ed elettriche, non basta essere tre volte migliore come rendimento se la corrente costa 4 volte tante,.

 

in effetti sapere i consumi in metano aiuterebbe ad inquadrare il problema.

Per euro al kwh reale io intendo: prendere la bolletta e fare il rapporto diretto tra i kw consumati e il totale in euro togliendo ovviamente il canone rai. Io attualmente sono davvero a 0,39 euro reali al kw.

 

Con il gas , riscaldamento a pavimento più caloriferi in bagno ero a circa 2000 metri cubi annui.

 

Sicuramente se l'energia mi costasse 0,28 al kw mi lamenterei meno, devo rivedere se cambiare contratto, che compagnia avete voi?Attualmente sono con Enel ,contratto fatto l anno scorso

 

Il problema che segnalavo inizialmente era questo mio dubbio sul funzionamento della pompa di calore che anche una volta raggiunta la temperatura, alla ripartenza del compressore la macchina riparte a piena potenza del 100% e così rimane fino al raggiungimento nuovamente della temperatura di set.Ho sentito parlare molto di inverter e probabilmente non ho capito abbastanza.Nel mio caso si avvicina molto al funzionamento di una macchina senza inverter on/off, per questo ho aperto la discussione e vi ho chiesto aiuto.

.

Adesso dalle vostre gentili risposte pare comunque che di anomalo non c'è nulla

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