Vai al contenuto
PLC Forum


2 Macchine 2 Quadri 1 Circuito Di Emergenza


vannica

Messaggi consigliati

Per normativa posso avere due macchine distinte, con due quadri elettrici, e un unico circuito di emergenza composto da protezioni circondariali della macchina e da funghi di emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per reset dell'emergenza intendi l'inserzione degli ausiliari , puoi fare come vuoi , con un pulsante puoi ripristrinare tutte e due le macchine . oppure ogni macchina ha il suo pulsante di inserzione ausiliari

Link al commento
Condividi su altri siti

una notazione:

se la rimessa in marcia delle macchine non comporta alcuna differenza sostanziale fra le due ( in termini di sicurezza), potrebbe anche essere accettato.

Diversamente sarebbero necessari due riarmi separati e magari sequenziali (nel caso la condizione siura si ottenesse rimettendo in marcia prima la macchina A e poi la B).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato su macchine complesse e molto lunghe, per l'estrusione di materie plastiche è l'emergenza generale (pulsante rosso a riarmo manuale) agiva su circa 30 quadri. per il riarmo questi era unico ma comunque al ripristino tutte le macchine erano ferme e le sequenze di lavoro resettate a zero.

E' molto importante in questi casi effettuare la valutazione del rischio per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...