Vai al contenuto
PLC Forum


Nuos evo 80 wh


piermario

Messaggi consigliati

Salve mi hanno regalato  un Nuos evo 80 wh che non funzionava bene in pompa di calore , ho  fatto il vuoto, controllo azoto e ricarica di 500 g di r134a, il problema e che e stata modificata la vite della valvola espansione termostatica.

Volevo sapere se qualcuno sa  la taratura originale o perlomeno pressioni e temperature in evaporazione  e in condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Va attaccato il manometro, misurato il surriscaldamento e sotto raffreddamento e poi si agisce di conseguenza, magari ci fosse una taratura valida per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma visto che non è presente l' attacco di alta pressione posso solo misurare la temperatura che deduco deva essere piu di 62 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

attaccando i manometri lavora in depressione e ghiaccia il tubo all'uscita della valvola fino all' evaporatore , quindi vuole aperta fino a una pressione/temperatura di aspirazione di ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma infatti non si fa la taratura in alta pressione ma in bassa, devi attaccare il manometro sulla linea di bassa, quella del compressore, misuri il surriscaldamento col termometro e tari, ma che vuol dire lavora in depressione? Se va sotto lo zero manometrico o è scarico o c’è qualche rubinetto sulla linea di bassa chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie, non è presente nessun rubinetto in tutto il circuito, e lo caricato a peso con bilancia 500 g ,la vite della valvola era aperta solo 1/4 di giro e in aspirazione la pressione era -0.7, 

regolerò la valvola per avere 5 gradi di surriscaldamento e poi misurerò  la temperatura a contato all' inizio del condensatore non essendoci attacco per manometri. 

Una curiosità mi resta perché  non ho mai messo mani sui nuos e non so a che temperatura evaporano anche se di targa funzionano a una temperatura aria  -5 dovrebbero evaporare più in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non può lavorare a -0,7, è scarico, però non ho capito a regime che pressione di evaporazione hai !

La termostatica non la devi regolare se non è a regime, e a -0.7 non è a regime, poi la termostatica non si usa per regolare la pressione di evaporazione, certo si può fare ma in impianti un po’ artigianali, questa macchina se non ho capito male è una macchina progettata dalla fabbrica, se la carichi a dati di targa non puoi avere pressioni strane, a meno che non avete starato di brutto la regolazione della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio stata starata la valvola, e sto cercando di ritararla,  per prova lo aperta di 2 giri  e sono passato a 2,5 bar equivalenti a 5 gradi in evaporazione;

la mia richiesta e che se la macchina funziona con una temperatura di -5 gradi dovrei evaporare più in basso 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Veramente 2.5 bar per il R134 sono +2.73 gradi centigradi e non 5 gradi, quanti gradi hai dí surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma parlavo di temperatura manometrica 2.5 bar 5,14 gradi,  e assoluta 2,5 bar non sono -4,28 gradi non ho misurato il surriscaldamento lo faro domani ti faccio sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si hai ragione ho letto male, domani rileva il surriscaldamento e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio ho avuto la possibilità di fare delle prove:

ho impostato la valvola per avere un surriscaldamento di 5 gradi quando la temperatura dell'acqua era a 45 gradi e temperatura ambiente di 15.2 gradi,

mi son dovuto allontanare e dopo 4 ore l'ho trovato spento a 55 gradi quindi  ho utilizzato l'acqua calda per farlo scendere a 50 gradi cosi da riaccendersi,

sui 53 gradi la temperatura del condensatore misurata a contato e di 55,2 gradi con un surriscaldamento di 6 gradi  = 3 gradi manometrici in  evaporazione e 9 gradi al bulbo valvola a contato

Penso di avere una buona resa perché e passato da 17 a 55 suppergiù in 5 ore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...