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PLC Forum


Problema con serranda telecomandata a distanza


antodima

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Salve a tutti.
Ho costruito un circuito dove con un arduino e dei moduli LoRa, faccio alzare ed abbassare la serranda del mio garage. Il tutto funziona bene. Se serve schema lo disegno su kiCad e lo posto. Con il telecomando se premo il tasto "SU" la serranda inizia ad alzarsi, se lo ripremo si ferma. Così come il pulsante "GIU". Però oggi ho avuto un comportamento strano: mentre la serranda si alzava, e l'ho fermata a metà della sua corsa premendo sempre il tasto "SU", nel momento in cui ho riavviato la risalita, la serranda non riusciva ad alzarsi. C'era il rumore meccanico ed elettrico del motore, ma non alzava. Non ce la faceva, come se fosse sotto sforzo, o meglio come se non avesse abbastanza corrente. Ovviamente il relè di riferimento era azionato. Quindi ho abbassato un po' e subito dopo ha funzionato la risalita. Tengo a precisare che tra i NO e COM dei relè (utilizzo questi da 30A:  QUESTO QUA)  ho messo degli Snubber per evitare i disturbi ( QUESTI ) .. E soprattutto, gli snubber ai morsetti del relè sono collegati con dei cavi di piccola sezione cosa che domani cambierò subito, perché non mi piacciono dei cavi così piccoli su un carico induttivo come un motore di una serranda. Secondo voi questo problema temporaneo che si presenta solo quando la serranda è alzata a metà, può essere dovuto ai cavi sottili collegati sugli snubber? Purtroppo ho dovuto utilizzare cavi di piccola taglia, perché la morsettiera degli stessi snubber, ha dei fori piccoli, infatti ho pensato di sostituire con una morsettiera con ingressi più larghi, o saldare direttamente il cavo più spesso ai contatti.

Secondo voi potrebbe essere il fatto dei cavi di piccola sezione? oppure gli snubber stessi? Oppure forse un problema al motore della serranda?

Tengo a precisare che se comunque alla serranda faccio fare tutta la corsa in salita e in discesa, non ho alcun problema, e che il problema non si presenta sempre, e se si presenta, quando si presenta, lo fa a serranda alzata e fermata a metà della sua corsa.

Grazie per eventuali risposte.


PS. la serranda molto semplicemente, ha il neutro collegato fisso, mentre la fase è interrotta, che viene collegata sia con i rele che con due pulsanti esterni.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Ciao antodima,

48 minuti fa, antodima ha scritto:

...........Tengo a precisare che se comunque alla serranda faccio fare tutta la corsa in salita e in discesa, non ho alcun problema, e che il problema non si presenta sempre, e se si presenta, quando si presenta, lo fa a serranda alzata e fermata a metà della sua corsa.

Quanto pesa la serranda?

Ci sono delle molle di richiamo, sono tutte sane?

Non è che per caso sia un problema meccanico?  Quando si blocca, hai provato a sbloccare la frizione e muovere la serranda manualmente?    

 

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35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao antodima,

Quanto pesa la serranda?

Ci sono delle molle di richiamo, sono tutte sane?

Non è che per caso sia un problema meccanico?  Quando si blocca, hai provato a sbloccare la frizione e muovere la serranda manualmente?    

 

Grazie per la risposta, mah la serranda non saprei dirti quanto potrebbe pesare, è posta in un garage ed ha una lunghezza di 4m e altezza di 2.5m. È stata revisionata due mesi fa ed erano a posto le molle, ovviamente da qui a due mesi le cose possono cambiare però viene anche comunque utilizzata poco. Avevo pensato anche io alle molle, però se stacco i collegamenti ai relè, o meglio se vado direttamente ad alzare con i pulsanti esterni elettrici, non ho questo problema. O meglio non l'ho mai riscontrato anche prima che mettessi questa piccola centralina. Per questo mi preoccupava più la questione elettronica. O la sezione fili usata. Magari qualche caduta di tensione non so. 

 

Ah per quanto riguarda sbloccare la frizione, si, va regolarmente. 

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5 minuti fa, antodima ha scritto:

però se stacco i collegamenti ai relè, o meglio se vado direttamente ad alzare con i pulsanti esterni elettrici, non ho questo problema. O meglio non l'ho mai riscontrato anche prima che mettessi questa piccola centralina.

E allora sì, potrebbe essere un problema dell'elettronica.

 

6 minuti fa, antodima ha scritto:

O la sezione fili usata. Magari qualche caduta di tensione non so. 

Ma di quale sezione e lunghezza cavi stiamo parlando?

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10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma di quale sezione e lunghezza cavi stiamo parlando?

Parliamo di cavi dal diametro di un paio di mm. Per la lunghezza, se intendi quella tra snubber e i due contatti del relè parliamo di 5 cm, mentre i cavi che vanno tra i due NO e COM del relè ai forbox nella cassetta, parliamo di un paio di metri, insomma vicinissimo ai cavi elettrici del motore. Cioè ragionando, il relè si eccita normalmente, quindi fino al pilotaggio del relè tutto ok, quindi saranno gli snubber? 

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11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Inizia con il cambiare il condensatore al motore.


Condensatore già cambiato,ma ho sempre lo stesso problema. La fase che va ai comuni è spessa 4 mm² (viene diramata ai due comuni con due cavi della stessa sezione, collegati ad un forbox). Mentre quella che dai normalmente aperti vanno ai due cavi degli avvolgimenti "sopra" e "sotto" (o meglio in un senso o nel altro), sono della stessa sezione che di solito viene usata per le luci, sembra strano ma il motore nativamente era predisposto con questa sezione, con un cavo già presente. Gli snubber collegati tra NO e COM sempre con la stessa sezione appena citata.

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Posso sbagliare,  ma non c entrano gli snubber,  non ti fissare su quelli o sulla lunghezza dei cavi

 

Sostituisci il condensatore   come già suggerito,  è ri verifica meccanicamente la serranda    hai lo sblocco freno con il cordino metallico ?

 

Sempre se posso permettermi.....nulla dei materiali che hai scelto sono indicati per il lavoro che fanno , ma non voglio essere polemico....il link dei relè che hai indicato , se portano 30 A io sono Napoleone 

 

Guarda se riesci a verificare Quanto sopra e tienici aggiornati

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Il condensatore è stato cambiato come detto in precedenza, con uno che già avevo, ho sempre la stessa cosa. Lo prenderò nuovo di zecca e provo.

Se per materiali non adatti per il lavoro che fanno ti riferisci ai cavi o ai relè, hai ragione. Ho agito in economia e si sa che il risparmio non è di certo mai guadagno, ma ho delle matasse dei cavi citati prima abbandonate in casa usate anni fa per alcuni lavori elettrici in casa. Per il modulo relè, non so effettivamente se supportano 30A, ma alla fine la serranda effettivamente arriva a 30A? Meccanicamente la serranda va bene, nelle guide c'è del grasso messo in precedenza ma solo per levare i rumori perchè comunque la serranda prima che mettessi questa piccola centralina che ho programmato con LoRa e relè, è sempre andata bene con il pulsanti e ripeto che il problema si rileva solo quando alzo dalla centralina.  

Le sto pensando tutte, parlando con altre persone sto ipotizzando anche che forse ci potrebbe un aumento della resistenza dei contatti dei relè che causa usura elettrica? Anche se comunque i relè sono nuovi, ma forse la qualità è quella che è (al netto del fatto di capire anche se effettivamente reggono 30A, come detto da Luigi). 

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1 ora fa, antodima ha scritto:

con uno che già avevo, ho sempre la stessa cosa. Lo prenderò nuovo di zecca e provo.

Ok , non ti fidare , ovvero,  un condensatore mai usato , ma con anni di vita   potrebbe non avere il suo valore nominale 

 

1 ora fa, antodima ha scritto:

Se per materiali non adatti per il lavoro che fanno ti riferisci ai cavi o ai relè,

Sai cosa  , è che non essendo schede di comando tradizionali,  non si sa cosa consigliare 

 

Più che altro....se comandi da remoto  dovrebbero esserci i dispositivi di sicurezza , costole mobili o fotocellule 

 

1 ora fa, antodima ha scritto:

Per il modulo relè, non so effettivamente se supportano 30A, ma alla fine la serranda effettivamente arriva a 30A

Il motore della serranda,  è un carico fortemente induttivo , e può darsi che invece il valore sia dichiarato per carico resistivo. Dal tipo di relè e dal morsetto,  il valore di 30 A è stato scritto un po a caso....( non preoccuparti,  succede su prodotti orientali)

 

1 ora fa, antodima ha scritto:

Meccanicamente la serranda va bene, nelle guide c'è del grasso messo in

Attenzione anche a questo....in condizioni  particolari ( vento e sabbia ) è controproducente mettere grasso , che con il tempo si solidifica e si impasta con lo sporco , rendendo addirittura più difficoltoso lo scorrimento  , ma capisco il discorso del cigolio

 

1 ora fa, antodima ha scritto:

Le sto pensando tutte, parlando con altre persone sto ipotizzando anche che forse ci potrebbe un aumento della resistenza dei contatti dei relè che causa usura elettrica?

Esatto  , stavo rileggendo,  e se con il pulsante manuale funziona   il problema potrebbe essere questo .

 

 

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Se tutto confermato,  a questo punto potresti fare una cosa

 

Sempre a livello hobbistico,  perché parliamo di serranda quindi direttiva macchine   al pari di un cancello elettrico comandato a distanza  , non a uomo presente 

 

Prendi due modulini per il comando relè    o uno nuovo come quello che hai già    e comandi due relè esterni , ad esempio due undecal finer  serie 60.13 , oppure due più piccoli serie 55.32

 

Sono relè con custodia  trasparente  , vedrai che nonostante siano prodotti di marca , i contatti scintilleranno 

 

Risulterà un po complesso  il tutto , ovvero Arduino che comanda un relè a 5 volt  , che controlla a sua volta un altro relè  , magari con bobina a  24 o 230   con un pulsante manuale che by passa il tutto

 

 

Ripeto, consiglio solo per risolvere , ma tecnicamente non si fa cosi

 

 

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Grazie per tutte le dritte Luigi.
 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Più che altro....se comandi da remoto  dovrebbero esserci i dispositivi di sicurezza , costole mobili o fotocellule 


No, ho messo un sensore di prossimità nei due lati, cosicchè se dovesse passare qualcuno mentre la serranda alza o abbassa, genera un interrupt che ferma tutti i costrutti decisionali che comandano i relè. All'inizio infatti pensavo fosse questo il problema, ossia un falso positivo, ma eliminandolo sia nel codice che fisicamente, il problema persisteva. Inoltre la serranda è possibile bloccarla da telecomando con un tastino di emergenza (anche questo eliminato per verificare se questi fossero causa del problema, ma ovviamente il relè si eccitava comunque). Lo stesso telecomando appena acceso, comunica costantemente con la centralina, infatti sul box di questa ho messo anche un display che segnala quando il telecomando è nei paraggi, nonchè anche il livello della batteria del telecomando stesso (ho messo una Li-Po e un modulo di ricarica), e se non lo trova interrompe sempre i processi citati prima. Diciamo che per quanto concerne la sicurezza ci sono stato attento.  

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Prendi due modulini per il comando relè    o uno nuovo come quello che hai già    e comandi due relè esterni , ad esempio due undecal finer  serie 60.13 , oppure due più piccoli serie 55.32


Ho capito cosa intendi, è una valida idea, seppur rende il tutto un attimo più complesso. Diciamo che se alzo la serranda costantemente senza frenarla, a metà o a 1/4 il problema esposto prima non ce l'ho. Infatti come già detto il problema si presenta se arresto a metà corsa e subito riprendo la risalita della serranda: però se attendo tipo 5 secondi e ripremo per tirare su, va tranquillamente. Comunque ci provo prima con un condensatore nuovo di zecca e poi magari, lo faccio un test con un paio di undecal finder. Nel caso aggiorno il thread! Grazie mille intanto!

Modificato: da antodima
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