Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare l'uscita "H/P OUT" del TV a un amplificatore esterno (ingressi RCA)


omandar

Messaggi consigliati

Posseggo un televisore LG OLED55C8PLA e vorrei ascoltare l'audio dalle casse dell'impianto stereo.

Purtroppo l'amplificatore è "vecchio" e non ha ingressi "optical", per cui non posso usare la relativa uscita del tv.
L'unica uscita audio analogica disponibile sul televisore è marchiata come

"AUDIO OUT - H/P OUT"

e prevede l'inserimento di un jack stereo da 3.5mm.


Tra i tanti cavi che posseggo ne ho trovato uno che sembra fatto apposta: jack stereo da 3.5mm da un lato e due "classiche" spine RCA (rossa e bianca) dall'altra.
Però ricordo ancora quando, tanti anni fa, avendo fatto qualcosa di simile con l'uscita cuffie di un amplificatore per chitarra, dopo alcuni minuti di funzionamento apparentemente regolare ottenni una odorosa nuvoletta di fumo con contemporaneo decesso dell'amplificatore stesso; forse in questo caso la faccenda è tecnicamente diversa, ma il ricordo è molto... vivo.


Il fatto che l'uscita del tv sia denominata anche "AUDIO OUT" potrebbe far pensare che essa non sia predisposta solo per cuffie, ma il timore di danneggiare il televisore (o l'amplificatore) mi trattiene.

Chiedo allora un parere tecnico ai frequentatori del forum.
Qualcuno ha già fatto, con successo, un collegamento come quello che vorrei fare io?
Quali rischi ci possono essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, omandar ha scritto:

L'unica uscita audio analogica disponibile sul televisore è marchiata come

"AUDIO OUT - H/P OUT"

e prevede l'inserimento di un jack stereo da 3.5mm.

Se è l'uscita cuffia non ti serve nessun convertitore ottico.
Per sicurezza provaci prima una cuffia o un auricolare del telefono, e poi usa il tuo cavo Jack-Rca tranquillamente
L'inserimento dovrebbe escludere l'audio della TV, a meno che da menu la TV non abbia la doppia uscita indipendente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Per sicurezza provaci prima una cuffia o un auricolare del telefono, e poi usa il tuo cavo Jack-Rca tranquillamente.

 

Grazie per la risposta.
Cosa intendi esattamente con "per sicurezza" ?

Cosa potrebbe andare storto?
In altre parole: cosa deve accadere affinché l'esito della prova con cuffie o auricolari si possa considerare pienamente e tranquillamente positivo?

PS. L'esclusione dell'audio della TV è effettivamente previsto tra le opzioni.
PPS. Mi scuso per la pignoleria (so che potrebbe essere scambiata per mancanza di fiducia), ma il solo pensiero di poter danneggiare il televisore, costato tanto assai, mi spinge ad... amplificare qualsiasi precauzione. :]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente proceduto alla "prova".
Tutto (o quasi) sembra funzionare a dovere; ho anche trovato, tra le impostazioni del tv, la possibilità di scegliere se l'uscita audio da 3.5mm è usata per cuffie o per "line out" e ho osservato che nel secondo caso il volume si alza moltissimo; anche troppo, tanto che a me andrebbe meglio l'opzione cuffie.

L'unico neo è dato dal fatto che si sente solo un canale; per farli suonare entrambi basta che "spinga" il jack nella presa, ma appena lo lascio andare un canale si interrompe, evidentemente a causa di uno dei due relativi contatti.
Quando ho provato con un paio di cuffie (in prestito) il problema non c'era. Ma forse è stata solo fortuna.
Eppure i due jack sembrano assolutamente uguali e i contatti del cavo (verificati con tester) sono a posto.
Farò ulteriori prove; spero che il problema non sia nella presa del tv, perché in quel caso non saprei come risolvere.

 

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comprato il cavo dai cinesi potrebbe essere leggermente differente nella misura ma ad occhio non si percepisce.

La differenza tra line out e cuffie la fa il livello del segnale in uscita che si deve adattare ad apparecchi diversi, inoltre dipende da che cuffie hai usato perchè esse hanno una impedenza diversa a seconda dei modelli e delle applicazioni che uno deve fare e che potrebbero attenuare o meno il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 alle 09:26 , mistertv ha scritto:

La differenza tra line out e cuffie la fa il livello del segnale in uscita che si deve adattare ad apparecchi diversi.

 

Quindi se io, per mia comodità, scelgo l'opzione "cuffie" nonostante le cuffie siano assenti e il segnale venga inviato a un ingresso "line" dell'amplificatore HiFi, non corro alcun rischio di danneggiare l'elettronica del televisore (o dell'amplificatore).
O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omandar ha scritto:

danneggiare l'elettronica del televisore (o dell'amplificatore)

Collegando apparecchi diversi difficilmente si fanno danni, altrimenti non avrebbero senso le prese per collegare altri apparati.
Non c'entra l'intensità del segnale, la quale non fa danni, al massimo si sente basso o distorto.


Alcune precisazioni generiche sugli apparati da collegare:
Che siano sulla stessa presa, oppure

Che siano spenti quando si collegano, oppure

Che siano entrambi collegati a terra o dotati di alimentatore esterno a doppio isolamento


A volte ci può essere una dispersione tra linee di corrente diverse, se la messa a terra non è buona, e la TV dovrebbe avere la terra sullo spinotto di antenna, ma questo non sempre accade.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi se io, per mia comodità, scelgo l'opzione "cuffie" nonostante le cuffie siano assenti e il segnale venga inviato a un ingresso "line" dell'amplificatore HiFi, non corro alcun rischio di danneggiare l'elettronica del televisore (o dell'amplificatore).

Non danneggi nulla, l'amplificatore farà lo stesso il suo dovere, ovvero, amplifica ciò che gli arriva e sono livelli di tensione contenuti che non fanno danni. La differenza la si può apprezzare solo in ascolto se hai l'orecchio fine mentre con cuffie di impedenze diverse apprezzeresti sicuramente la differenza in ascolto.

 

Quote

tra le impostazioni del tv, la possibilità di scegliere se l'uscita audio da 3.5mm è usata per cuffie o per "line out" e ho osservato che nel secondo caso il volume si alza moltissimo; anche troppo, tanto che a me andrebbe meglio l'opzione cuffie.

Questo perchè l'uscita line-out è conforme come livello per i segnali line-in che consente di sfruttare al massimo il segnale e far rendere ottimamente l'ampli.

L'uscita cuffie è attenuata di livello e di conseguenza l'ampli rende meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...